|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,338
|
Che differenze ci sono se installo ubuntu da cd oppure con Wubi? Ho letto la guida ma non ho capito se il sistema operativo è identico oppure con wubi ha delle limitazioni Ho windows xp professional devo creare una nuova partizione con un programma tipo partition magic? Inoltre per i gb della partizione devo prevedere anche spazio per eventuali file documenti musica cideo ecc oppure posso utilizzare lo spazio che ho in D: di windows? Una volta installato posso spegnere il pc direttamente da Ubuntu oppure si deve necessariamente fare con windows? Scusate se le domande vi sembreranno idiote, ma sono un neofita
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ti sconsiglio di installare Ubuntu in Windows usando wubi. Specialmente con Ubuntu 9.10 (Karmic Koala) ci possono essere vari problemi. Installa perciò Ubuntu (o anche altre distro GNU/Linux) insieme a Windows facendo le debite partizioni del disco rigido. Vedi qui: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=380&Itemid=33Ciao.
|
|
|
Ho letto le guide, ma bisogna ridimensionare le partizioni avviando ubuntu da cd live, non è che poi faccio pasticci e mi si scombina il pc? Poi un' altra cosa: se volessi disinstallarlo?
PS Ho un pc da 1,53Ghz Ram 2Gb e Hd da 300Gb di cui 97,6Gb per C: e 200Gb per D: . Dato che ho 2 Gb di Ram, non devo creare la partizione swap, ma solo la partizione per installarci Ubuntu+quella per parcheggiarci i dati temporaneamente?
Ho avviato in modalità live ubuntu 9.10 e subito un problema: A hard disk may be failing . One or more hard disks report health problems. click the icon to get more information Ho cliccato sull'icona dell'hd e : 320GB Hard disk ATA MAXTOR ecc Disk has many bad sectors
Updated: 16 minutes ago update now Last self-test completed ok run self-test poi un'altra serie di dati e: Overall assessment DISK HAS MANY BAD SECTORS Backup all data and replace the disk
Read error rate Frequency of errors while reading raw data from Normalized:113 the disk. A non-zero value indicates a problem with GOOD Worst: 81 either the disk surface or read/write heads Threshold: 6 Value: 51419359
Spinup Time Time needed to spin up the disk N/A Normalized:96 Worst: 95 Threshold: 0
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Se Ubuntu segnala bad sectors significa che il disco fisso ha dei problemi, in Windows lancia il programma SCANDISK e spunta le due caselline opzioni per ripararlo. La differenza di installazione da CD o da WUBI e che con Wubi gira in una specie di ambiente virtuale, si consiglia WUBI solo per provare il programma, se non piace basta disinstalarlo da Windows in pochi secondi l'installazione da CD con vere partizioni formattate LINUX, il sistema è più sicuro, ma la sua disinstallazione è un po complicata, per disinstallarlo leggi qui al capitolo 9. Se non hai mai installato Ubuntu e lo vuoi provare, ti consiglio di usare WUBIse già conosci Ubuntu allora installalo da CD seguendo le indicazioni della nostra guida a Ubuntu. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Fatto lo scandisk, C: tutto ok in D: mi ha trovato dei cluster danneggiati impossibili da riparare su un file musicale e sulla iso di Elive che avevo conservato Dato che questi file non sono importanti è meglio eliminarli?
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
I "clusters" danneggiati NON appartengono ai files, bensì appartengono proprio all'Hard Disk. Insomma, eliminando i files (che non si possono nemmeno pienamente eliminare, giacché per "cancellare" un file, il Sistema Operativo DEVE essere in grado di leggerlo e di sovrascriverlo, mentre un cluster danneggiato -proprio perché è danneggiato!- non si riesce né a leggere né a scrivere) non risolvi un bel niente. In altri termini: è proprio l'Hard Disk ad esser danneggiato. Il fare lo scandisk, in questi casi, consente al Sistema Operativo di delimitare un'area attorno ai clusters danneggiati e "marcarla" in modo da non utilizzarla più in futuro. Cosa che NON risolve, comunque, il problema (usare un HD con clusters danneggiati è un po' come guidare un'automobile con le gomme scoppiate!): il solo modo di risolvere il problema è quello di acquistare un nuovo Hard disk e poi sostituirlo a quello malandato.
|
|
Guest |