|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,448
|
Incredibile dopo 10 anni, ba beh che avevo provato 3-4 volte, oggi per la prima volta sono entrato nel bios del pc, ho lasciato tutto come stava, ma non c'e' qualcosa da fare per renderlo in italiano? ho un vecchio pc( comprato nel 2001), p4 cpu 1500mhz 256mb di ram( da domani-dopodomani 512 di ram) siccome non ho il cd di installazione di xp professional, si puo' formattare windows e reinstallarlo, senza cd? in alternativa ho il cd di millennium(che era il s.o che c'era quando l'ho comprato) e i 2 dvd di ripristino di vista( che ho sul portatile, li posso utilizzare su' questo pc?
solo se non e' molto complicato
grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Credo che tu possa usare il cd di millennium, dal momento che il pc è nato con quello, formatti e reinstalli sempre millennium, Vista non credo tu lo possa usare. Per il Bios, sono tutti in inglese e francese, così è il mio, non so gli ultimi se includono anche l'italiano. Nel Bios vai nella sezione Boot e fai partire come primo da CD-ROM.
|
|
Iscritto dal : 12/15/2009 Posts: 94
|
Io credo che tu stia facendo qualche scelta sbagliata. Che senso ha potenziare il pc per poi reinstallare un vecchio S.O. che non ha bisogno di particolari configurazioni hw? a te la scelta ma credo che faresti meglio a procurarti un cd di win XP per poi formattare il pc. Se il winME al contrario è licenziato regolarmente, forse sarebbe quello l'unico dei validi motivi per reinstallarlo. Il Cd di Vista del portatile è invece assolutamente inutile per il tuo pc, sia per incompatibilità dell'hw sia per la configurazione minima richiesta da Vista che sicuramente non può essere soddisfatta da un pc del 2001 con soli 512 Mb di RAM e se pur lo fosse sarebbe comunque lentissimo. spero d'averti aiutato nella scelta giusta
|
|
|
Si, il cd di ME e' originale, io terrei volentieri xp, ma senza cd e' un po' "scocciante", mettendo che vorrei ritornare ad ME, cosa devo fare esattamente, basta solo entrare nel bios e mettere come boot primario da cd? il pc come lo formatto? son cose che non ho mai fatto, quindi.......... infine, basta un cd d'installazione (parlo di xp) qualsiasi per poterlo reinstallare a mio piacimento? se c'e' qualcuno che ce l'ha originale si puo fare una copia di esso?
per la cronaca, il tecnico che mi ha installato xp al posto di ME, non mi aveva attivato gli aggiornamenti automatici( perche' ho xp "non genuino), ma con un semplice trucco ( si trova facilmente in rete) l'ho reso genuino, anche se faccio la prova dal sito microsoft cmq me lo riconosce genuino.
siate buoni, spiegatemi almeno le prime fasi del formattare, poi pian pian vedro' io.
grazie mille
EDIT; dimenticavo, ME ha molte/issime limitazioni rispetto a XP, basta vedere che moltissimi programi sono compatibili solo con XP e VISTA, sbaglio?
per Cbbusto, il bios del portatile(acer aspire) e' scritto in italiano. ieri mi hanno spedito i moduli rdram(2x256mb), quindi se posso sommarli ai miei 2x64 avro' una ram pari a 640 mb, adesso ne ho solo 4x64.( sped. con raccomandata, ho visto dal sito delle poste che e' gia' partita). per chiudere l'altro argomento ti dico che i miei moduli da 64mb hanno il codice MR16R0824BN1-CK8, quelli da 256mb invece MR16R1628AFO-CK8, entrambi nonECC. se continuo non finiro' mai, cmq nel bios c'e' scritto che i moduli sono nonECC, ma non capisco perche' si possono impostare anche ECC, magari dopo non funzionano, ripeto ho letto un po' di cose ma non ho cambiato nulla.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non possiamo certo aiutarti a far passar per valido un SO che valido NON è... abbi pazienza, ma questo tipo di cose cozza con l'etica in uso qui su Aiutamici... Possiamo consigliarti di acquistare una licenza valida di XP, naturalmente (se ne trovano ancora alcune, su esempio, su eBay). O puoi installare davvero WindowsME (il quale, se non altro, è "originale"): anche se questo SO non è da parecchio più supportato da Microsoft, ci sono degli appassionati (anche italiani) che stanno lavorando per mantenere questo SO [io li ho conosciuto perché mi studio di mantenere "vivo" il più possibile Win98SE, cosa che sta parecchio a cuore pure a loro] il più possibile nel tempo (per farti un esempio: han rilasciato un Service Pack "non-ufficiale" [ma piuttosto valido], in italiano, proprio per WindowsME). Se scegli questa soluzione, diccelo e provvederò a postarti il relativo link. La via migliore, comunque, a parer mio, potrebbe essere quella di mollare gli ormeggi (scaricar Windows, insomma!) e veleggiar verso altri lidi (in altre parole: passare stabilmente a Linux ), i quali garantiscono di certo soddisfazioni più grandi -e più durature- di quel che può oggi fare WindowsME... e le garantiscono "aggratis", oltretutto!
|
|
|
Ciao, non ho chiesto di consigliarmi come far passare un s.o non originale per uno originale( non lo chiederei mai in questo forum) . cmq per ripassare a ME non c'e' anche il "fatto"( scusa il gergo non appropriato) anche della partizione FAT32(credo sia per ME) e NTFS? cosi' mi e' sembrato di capire, quindi io avevo FAT32 sdesso mi ritrovo con NTFS, guarda questo screenshot: Cmq credo che non faro' nulla, almeno fino a quando non verra' il tecnico per l'installazione della rete wifi(spero che in settimana arrivi), non sara' ad altissima velocita'(1280kbps) ma sempre meglio della 56kbps. Per fine settimana( mi auguro) avro' sia la wadsl che l'aumento della ram(rambus) da 256mb a 640mb, quindi avro' la possibilta' di fare piu' cose, cosi' anche un semplice file di 10 mega diventa un ostacolo. ciao p.s: non sono mai riuscito ad entrare nel bios( c'ho provato poco per il vero), solo perche' non premevo il tasto giusto, premendo canc, si apre eccome il bios. quindi mi son lasciato prendere dall'entusiasmo, anche se lo vorrei formattare per davvero questo pc, come ripeto arrendo l'installazione del wifi.
|
|
|
Se tu scegliessi di installare WindowsME, dovresti PER FORZA formattar, prima, in FAT32, le tue Partizioni, in quanto WindowsME il file-system NTFS neppure riesce a leggerlo (ossia, non lo vede nemmeno!)...
|
|
|
Avevo capito bene. Formattare windows e' un'operazione facile? sulla baia c'e qualcuno che vende il cd d'installazione di xp( dice che e' lecito), posso postare il nr. cosi' magari ci dai un'occhiata? vendono anche ubundu, ma ci sono troppe versioni, non si capisce nulla.
p.s: ri-passare a ME c'ho rinunciato.
|
|
|
Può essere che vendano Windows XP (ma non scordar che ti debbono dare SIA la Licenza [con tanto di product-key e di bollino serigrafico originali] CHE il CD originale di installazione collegato). Il solo modo di verificar se la Licenza è valida, naturalmente, consiste nel telefonar direttamente a Microsoft, fornire loro il product-key e chieder se lo si può davvero usar senza problemi installandolo su di un computer [può esser, ad esempio, che il product-key sia valido, ma che sia un OEM e sia stato già attivato su di un altro computer... col che, NON sarebbe più lecito utilizzarlo su di un computer nuovo, ossia diverso dalla specifica macchina su cui lo si è installato e attivato per la prima volta]). In quanto ad UBUNTU 9.10, sappi che NON COSTA NIENTE. Puoi scaricar la ISO (già tradotta in lingua italiana) di UBUNTU 9.10 dalla pagina Web cui ti conduce il seguente link: UBUNTU-remix-ita 9.10 (dalla stessa pagina, puoi anche scaricar KUBUNTU 9.10, che è come UBUNTU, ma con un differente desktop-manager [una diversa impostazione dei comandi e dello schermo, insomma], che -per adesso, almeno- a me non piace troppo). Scarica la ISO di UBUNTU 9.10 e salvala sul tuo computer (creati una cartelletta apposta per salvarcela). Dopo di che, devi semplicemente masterizzarla su CD-R (o anche CD-RW; va bene, ovviamente, anche se la masterizzi su DVD) COME IMMAGINE (ossia, "come ISO": le ISO, infatti, si masterizzano in una maniera ben precisa, loro propria, e non come "dati"). Una volta masterizzata correttamente la ISO sul tuo CD, sarai pronto per installare UBUNTU sul tuo computer. Non so se tu disponga già di un tuo programma preferito per far le masterizzazioni. Se non ne disponi, sappi che esiste un programmuccio proprio minimale (non serve manco installarlo: è uno standalone [un semplice file exe, che fa tutto quanto da solo]), in lingua inglese ma facile da usare, che serve unicamente per masterizzar le ISO. Si chiama BurnCDCC (cliccando sul nome, verrai portato su di una pagina che spiega -in italiano- come usarlo) e si può scaricare da QUI.
|
|
|
Grazie delle preziose info, quindi non avendo un cd d'installazione di xp sarebbe ancora piu' "conveniente" lasciare windows e passare a linux? penso proprio che lo faro', ripeto sto' solo aspettando che mi installino l'antenna per il wifi, cosi' avro' una connessione decente.
Un'altra domanda(scusami), per masterizzare la ISO su' cd( parlo di UBUNTU), occorre avere un masterizzatore? non mi sono mai cimentato in queste cose, faccio presente che il mio pc ha il lettore cd e il lettore dvd, temo che oltre al programma che hai postato serva appunto un masterizzatore, sbaglio in qualcosa?
|
|
|
Sì, "passare a Linux" è conveniente SEMPRE, ma lo è in maniera particolare quando non si possiede una Licenza valida per Windows (avendo la Licenza, ci si può far prestare per una mezz'oretta una CD d'installazione da un amico compiacente, ma senza una Licenza Microsft legale non si può installare nessun Windows).
Sì anche all'altra tua questione: ci vuole un masterizzatore (a parte che ci vuole, poi, un valido programma di masterizzazione e un CD o un DVD "vergine"), per masterizzare... Se tu non possiedi un masterizzatore, puoi sempre farti masterizzare il CD da un amico cortese che ti faccia questo piacere (ma accertati che sappia come si fa a masterizzare un ISO!): per far l'installazione, una volta masterizzato correttamente il CD, serve semplicemente avere un Lettore CD e una connessione ad Internet attiva (quest'ultima, per scaricare ed installare gli eventuali aggiornamenti)...
|
|
|
Capito perfettamente, grazie. Quando dici che puoi farti prestare un cd d'installazione ma devi cmq avere una licenza legale, altrimenti non lo puoi installare, intendi che non si puo' installare perche' illegale e quindi sanzionabile o "anche" per motivi tecnici?
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Almeno un motivo tecnico c'è: se il software del S.O. non è originale non puoi scaricare gli aggiornamenti.
ciao.
|
|
|
Non si può installare (senza una regolare e valida Licenza) sia perché -anzi, soprattutto- è contrario all'etica di qualsivoglia persona onesta (peggio che peggio, se è possibile farne pure a meno, dato che esiston delle valide alternative gratuite!), sia perché l'attivazione di Windows sarebbe a serio rischio (se non ti sgamano subito, potrebbero sgamarti, comunque, dopo qualche settimana o qualche mese, col che il tuo Windows risulterebbe bloccato e non più operativo; inoltre, non potresti agevolmente accedere a tutta una montagna di indispensabili aggiornamenti alla sicurezza, sicché il tuo SO sarebbe sempre molto fragile), sia perché esistono sanzioni a termini di Legge per dei comportamenti disonesti di tal fatta.
|
|
Guest |