Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

come modifico la schermata di grub x il dual boot Opzioni
freddy919
Inviato: Monday, December 14, 2009 8:50:21 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/27/2009
questa è la schermata del mio grub

Ho letto che devo cancellare i vecchi kernel. quindi lascio solo il 2.6.31-16 generic e  il 16 generic recovery e cancello i 14(ci sono 3 voci su gestore pacchetti)? O ho capito male?
il memorytest da dove lo tolgo?
per quanto riguarda vista come faccio a lasciare solo l'ultima voce?
e se volessi editare quei nomi in "linux ubuntu " e "windows vista" e basta?

grazie 1000
Sponsor
Inviato: Monday, December 14, 2009 8:50:21 AM

tameghe
Inviato: Monday, December 14, 2009 3:22:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Non è strettamente necessario disinstallare i vecchi kernel, soprattutto in un caso come il tuo, dove ce n'è uno solo oltre a quello che utilizzi. Eccoti comunque una semplicissima guida. Il Memory test non lo devi togliere e infine, quanto alla possibilità di editare il menù di Grub, basta un bel sudo gedit /boot/grub/menu.lst: vai verso la fine del documento e lì trovi le voci che ti interessano. Attento però a non fare pasticci ... Come mai, ad esempio, hai due Vista? Sappi infine che, se ben ricordo, ad ogni aggiornamento del kernel, la voce di menù relativa a Ubuntu tornerà com'è ora (tranne, ovviamente, per il numero del kernel) e dovrai quindi rimodificarla.
Fossi in te, prima di mettere le mani nel menù di Grub, mi farei una bella copia del menu.lst. Non si sa mai ... Whistle
granuz88
Inviato: Monday, December 14, 2009 3:25:36 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Oppure installi il programmino Startupmanager da synaptic, e in modo grafico fai tutte le modifiche che vuoi!

Una volta installato lo trovi in "Sistema > Amministrazione > Startupmanager"

By Granuz88
freddy919
Inviato: Monday, December 14, 2009 3:36:53 PM

intanto grazie x la risposta. Ho 2 vista perché una è la partizione dedicata al ripristino di sistema.
Per quanto riguarda Il menu.lst mi apre una finestra ma è vuota.
Avevo visto che d'era un modo x mettere un # davanti ai nomi dei kernel da nascondere,ma non ci riesco proprio perché menu.lst non mi è visibile.
Startupmanager quindi agisce sulla schermata di grub? Potrebbe essere una soluzione. Lo proverò.
Grazie ancora a tutti

tameghe
Inviato: Monday, December 14, 2009 3:51:33 PM

Non so che versione di Ubuntu usi, ma certamente fino alla 8.04 (la mia) il comando che ti ho postato apre il menu.lst. Sicuro di averlo digitato bene? Puoi comunque sempre ricorrere al suggerimento di granuz88. Ciao!
freddy919
Inviato: Monday, December 14, 2009 4:10:40 PM

ho la 9.10 e grub2. Nella guida che hai postato dice che con grub2 dovrei guardare invece di menu.lst il file grub.cfg, ma dice anche di non modificarlo assolutamente... E come si fa allora? Proverò quel programma e poi vi faccio sapere.grazie
freddy919
Inviato: Monday, December 14, 2009 10:52:23 PM

ho provato startup ma le uniche modifiche che posso fare sono scegliere il kernel predefinito e il tempo di attesa per l'avvio, invece ho visto in un sito che si potevano scegliere molte più cose... mah... eppure ho provato sia l'ultima versione, sia quella data da synaptic che è la penultima, però vedo che non sono il solo https://answers.launchpad.net/startup-manager/+question/93073
comunque intanto ho disinstallato il vecchio kernel per ridurre le voci all'avvio. dovrebbe essere un procedimento non difficile, ma con questo grub 2 non so dove metter mano.
tameghe
Inviato: Tuesday, December 15, 2009 8:44:10 PM

Io sono rimasto a Ubuntu 8.04 LTS e aggiornerò solo alla prossima versione LTS; pertanto non conosco Grub2, ma ti posso dire, per esperienza, che devi essere molto sicuro di quello che vai a fare, pena "casini" grossi. Comunque, facci sapere se, e in che modo, hai risolto: potrebbe essere utile anche ad altri. Ciao!
freddy919
Inviato: Tuesday, December 15, 2009 11:06:05 PM

per ora mi sono rassegnato. se trovo qualcosa vi faccio sapere.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme