Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problemi con hd multimediale Opzioni
ghenzi
Inviato: Sunday, December 13, 2009 5:45:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ho un hd multimediale, windows non riesce più a riconoscerlo, per la precisione dopo un pò di tempo lo riconosce, ma non lo chiama più hd multimediale come faceva prima ma in altro modo e non c'è verso di visualizzarne il contenuto.
Se vado su gestione disco vedo che è associato normalmente ad una lettera però non c'è specificato il file system che dovrebbe essere NTFS, inoltre mi dice che è integro, mentre invece io l'ho riempito quasi totalmente.
Provando ad avviare il pc con un cd live (Elive) l'hd viene letto normalmente con il suo nome e tutto il suo contenuto.
Con windows ho provato a collegarlo su 2 pc diversi ma il problema è sempre lo stesso, quindi credo che dipenda dall'hd multimediale.
Mi potete aiutare? Grazie

Può darsi che dall'hd si sia danneggiato un file che lo fa riconoscere a windows?
è possibile ripristinarlo, magari con elive?
Sponsor
Inviato: Sunday, December 13, 2009 5:45:32 PM

 
a.roselli
Inviato: Monday, December 14, 2009 12:23:54 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
I dischi fissi multimediali sono formattati in FAT32 per poter eseere utilizzati anche con i televisori, non ne ho mai avuto uno, ma se dici che prima si chiamava in un certo modo probabilmente aveva qualche programma di gestione, se hai fatto qualche cambiamento forse hai cambiato la gestione del disco, se hai qualche CD in dotazione con il disco prova a reinstallare il programma.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ghenzi
Inviato: Monday, December 14, 2009 6:21:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
il firmware del multimediale era già dentro, nel cd ci sono solo il programma di backup ed il manuale, io prima di usarlo lo formattai in NTFS per poter gestire anche file grossi come i dvd9, c'è scritto anche nel manuale che si può fare, ed ha funzionato per più di un anno, magari posso provare, collegandolo con elive, ha scaricare il firmware dal sito Lacie ed installarlo di nuovo, boh
a.roselli
Inviato: Monday, December 14, 2009 7:56:07 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
No, lascia stare il firmware. Certo che puoi formattarlo in NTFS ma cosi non puoi usarlo per collegarlo alla TV a meno che non abbiano risolto il problema su quel modello.

Probabilmente il problema sta nel sistema operativo non nel disco fisso, come dici avviando il sistema con un CD Live viene visto senza problemi.

Se hai una copia di riserva del sistema operativo (vedi Macrium Reflect o Acronis) fai un ripristino, altrimenti prova a fare qualche controllo antivirus.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ghenzi
Inviato: Monday, December 14, 2009 4:27:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Il modello è un Lacie LaCinema Premier, l'ho formattato in NTFS appena acquistato, dato che volevo trasferirci file di dimensioni grosse, anche iso da più di 7GB, ha sempre funzionato alla tv, solo qualche dvd in vob ecc mi dava dei problemi.
Sul manuale c'è scritto:
Usare il formato NTFS se si prevede di utilizzare l'unità solo con Windows 2000 o XP; le prestazioni sono generalmente superiori a quelle che si ottengono con il formato FAT32. Questo file system è compatibile in sola lettura con Mac OS 10.3 e versioni successive. Questo formato non prevede limitazioni relativamente alle dimensioni massime dei file che possono essere trasferiti.

Se il problema sta nel sistema operativo, perchè in Windows non lo legge nemmeno con altri PC?
a.roselli
Inviato: Monday, December 14, 2009 7:19:40 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Hai detto che con un CD live funziona, quindi il disco è ok, non sarà che il disco è infetto da un virus che non da alcun problema a Linux?

Non vedo altra soluzione se il problema te lo da anche su un altro Windows.

Che Antivirus utilizzi?



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ghenzi
Inviato: Monday, December 14, 2009 9:13:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
avira antivir personal, + virit +pc tools come firewall e poi spyboot serch & destroy, spyware blaster e malwarebytes.
Volevo fare una scansione dell'hd per verifica, ma non so come fare, non viene riconosciuto nemmeno in modalità provvisoria.
Se vado in gestione disco e clicco tastodx - esplora, dopo un bel pò di tempo, si apre una finestra di errore con scritto:
Errore hd multimediale
impossibile accedere a K.|
impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/0.

Come posso fare per vedere se è infetto?

Ciao e grazie
a.roselli
Inviato: Monday, December 14, 2009 11:48:41 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Prova con questo, ha il boot da linux

http://software.aiutamici.com/software?ID=11243

usa un CD-RW cosi non sprechi un disco.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ghenzi
Inviato: Tuesday, December 15, 2009 12:27:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Questo ce l'ho già aggiornato all'ultima versione, ci avevo fatto una scansione al pc ed era risultato pulito, come devo procedere per l'hd esterno?
teleassistenza
Inviato: Tuesday, December 15, 2009 4:45:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2009
Posts: 94
il disco è perfettamente funzionante e i dati non sono persi. l'unica cosa che il tuo S.O. ha perso è semplicemente l'indice dei file del disco.
in pratica risulta come se la partizione fosse danneggiata o illegibile ma in relatà è perfettamente funzionante e ne hai la prova installando il disco su altri S.O.

Le probabili soluzioni sono queste.

La prima più sicura ma meno veloce: fai partire il disco su un sistema operativo in grado di riconoscerlo. fai un backup dei dati su un altro disco (se ne hai la possibilità) e formatta il disco (ovviamente se il disco non contiene programmi specifici per il funzionamento, in quel caso dovresti fare un clone del disco)
in questo caso al riavvio il disco verrà riconosciuto e potrai rimetterci dentro tutto quello che avevi.

La seconda opzione è provare ad eseguire uno scandisk approfondito del disco da un S.O. in grado di riconoscerlo. lo scandisk solitamente recupera le voci dell'indice dei file.

a.roselli
Inviato: Tuesday, December 15, 2009 7:06:50 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
ghenzi ha scritto:
Questo ce l'ho già aggiornato all'ultima versione, ci avevo fatto una scansione al pc ed era risultato pulito, come devo procedere per l'hd esterno?

Hai ragione, non si può, legge solo il disco di sistema.

teleassistenza ha scritto:
il disco è perfettamente funzionante e i dati non sono persi. l'unica cosa che il tuo S.O. ha perso è semplicemente l'indice dei file del disco.
in pratica risulta come se la partizione fosse danneggiata o illegibile ma in relatà è perfettamente funzionante e ne hai la prova installando il disco su altri S.O.

Le probabili soluzioni sono queste.

La prima più sicura ma meno veloce: fai partire il disco su un sistema operativo in grado di riconoscerlo. fai un backup dei dati su un altro disco (se ne hai la possibilità) e formatta il disco (ovviamente se il disco non contiene programmi specifici per il funzionamento, in quel caso dovresti fare un clone del disco)
in questo caso al riavvio il disco verrà riconosciuto e potrai rimetterci dentro tutto quello che avevi.

La seconda opzione è provare ad eseguire uno scandisk approfondito del disco da un S.O. in grado di riconoscerlo. lo scandisk solitamente recupera le voci dell'indice dei file.

Lavoro inutile il disco funziona se utilizzato con Linux, quindi la FAT del disco non è danneggiata.


ghenzi, prova ad avviare con Linux e sposta tutti i file che trovi alla radice in una cartella, mi riferisco ad esempio ad autorun.inf che è un file che serve per l'avvio automatico di un programma quando si inserisce una periferica esterna.

Oppure prova a installarci CodySafe che ha un suo autorun.inf che serve per far aprire il menu appena si inserisce la presa USB, lo scopo è quello di eliminare l'eventuale autorun.inf già presente sul disco, codysafe si può rimuovere senza alcun problema.




alfonso_aiutamici@hotmail.it

ghenzi
Inviato: Tuesday, December 15, 2009 12:30:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
ok proverò, anzi già che ci sono (se sono capace) volevo installare l'ultima versione di Ubuntu, così farei tutti i lavori senza usare il cd live, l'unica cosa è, da quello che ricordo, che non mi sembra di aver visto file tipo autorun.inf, erano presenti solo le cartelle video musica foto e update quest'ultima vuota, forse c'è una procedura per visualizzarli boh

Aiutooo! ho avviato ubuntu 9.10 da live inserito l'hd multimediale lo riconosce come nome ma non visualizzo il contenuto questo è il messaggio:
Unable to mount hd multimediale
Dbus error org.gtk.Private.RemoteVolumeMonitor.Failed:
An operation is already pending

Per la verità appena avviato Ubuntu live mi ha segnalato anche un problema con l'hd principale
DISK HAS MANY BAD SECTORS

Non ci capisco più nulla Elive lo leggeva Help
a.roselli
Inviato: Tuesday, December 15, 2009 7:19:14 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Allora è da formattare, salva i dati su disco fisso e formatta in modo completo l'unità.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Tuesday, December 15, 2009 7:42:03 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Per il problema al disco principale ti ho risposto nella sezione Linux, in windows avvia SCANDSISK e spunta le due opzioni per correggere il problema, fallo anche sul disco esterno, hai visto mai.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ghenzi
Inviato: Tuesday, December 15, 2009 10:11:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ma se non me lo legge come faccio a fare lo skandisk sul disco esterno?
Potrei tentare una cosa, trasferire su un altro hd esterno i file del multimediale tramite Elive e poi formattarlo, però poi cosa succede con la tv? Non è che a formattarlo mi diventa un normale hd esterno oppure per la l'interagibiltà con la tv ha un programma proprio?
a.roselli
Inviato: Tuesday, December 15, 2009 10:45:29 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Questo non te lo so dire, dovresti chiedere all'assistenza tecnica del prodotto

ma non avevi detto inizialmente che il disco viene riconosciuto dopo un po' di attesa? Vedi il tuo primo messaggio, se viene riconosciuto puoi fare lo scandisk.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ghenzi
Inviato: Wednesday, December 16, 2009 12:01:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Con windows viene riconosciuto come hd generico non mi dice che file system è e mi dice che è vuoto se provo a fare qualcosa tipo tasto dx -proprietà- strumenti ecc appena clicco tasto dx si blocca tutto spariscono tutte le icone dal desktop e dopo un pò tutto torna normale, se clicco nell'icona sul tray rimozione sicura hardwarw viene riconosciuto come periferica k e mi dice normalmente è ora possibile rimuovere la periferica.
Per questo motivo non posso fare lo scandisk, fino ad ora solo il cd live di Elive me lo ha riconosciuto come hd multimediale facendomi accedere ai file interni.
A proposito, dopo aver fatto lo scan disk di C: e D: ho riavviato il live di ubuntu, ma mi da lo stesso problema
a.roselli
Inviato: Wednesday, December 16, 2009 12:24:22 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Intanto contatta la Lacie per capire se puoi formattarlo NTFS senza alcun problema

http://www.lacie.com/it/contact/index.htm

Per quanto riguarda Ubuntu, ti da errore con il disco esterno collegato? Se è si, prova senza disco esterno, altrimenti chiedi aiuto nella sezione linux.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ghenzi
Inviato: Wednesday, December 16, 2009 6:07:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ubuntu mi da errore senza hard disk esterno collegato e la lacie, dato che avevo registrato il prodotto e sono pure registrato al sito, l'ho contattata 2gg fa esponendo il mio problema, ma non ho ancora ricevuto risposta

Ho provato ad installarci cody safe, ma è per windows ed elive non lo fa partire
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.