Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu caccia Gimp Opzioni
tersicore
Inviato: Sunday, December 06, 2009 2:00:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Ciao a tutti Angel

Personalmente non sono ancora una utente Linux Not talking senonché faccio uso di molti programmi open source e multi piattaforma che girano anche sul SO del pinguino , uno di essi è Gimp.
Ebbene sono rimasta piuttosto perplessa nel leggere che Gimp, vale a dire il principale programma gratuito antagonista di PhotoShop, sia stato rimosso.
Ecco il link alla notizia con informazioni più dettagliate:
http://www.geekissimo.com/2009/12/06/gimp-rimosso-ubuntu-lucid-lynx/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Geekissimo+%28Geekissimo%29

E' pur vero che si potrà installarlo ex post, ma dal mio punto di vista, sarebbe più corretto mantenero all'interno del SO e non espungerlo. Not talking

Qual è la vostra opinione in proposito?

Buona domenica!
Sponsor
Inviato: Sunday, December 06, 2009 2:00:10 PM

ecofive
Inviato: Sunday, December 06, 2009 2:19:34 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Ciao, Babba Natala !
La notizia l'ho letta anch'io, sul sito Ubuntu.it. Da notare che la prossima versione di Ubuntu sarà quella "a lunga scadenza": ebbene sì, Gimp non sarà installato di default. Una motivazione è questa: Gimp è complesso da usare perché l'interfaccia non è molto amichevole, quindi ... lo installi chi vuole (ed è facile farlo).
Comunque fino al prossimo rilascio di Ubuntu c'è ancora tempo e chissà cosa ci riserverà il futuro.
Tersicore, non prendertela troppo.

Buona domenica anche a te.
epipactis
Inviato: Sunday, December 06, 2009 2:19:52 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Come Tersicore ben sa, non sono un particolare estimatore di Gimp, ma a parte le opinioni personali, trovo stupido eliminare un programma di editing fotografico che offre ampie possibilità d'uso sia per il neofita che per l'appassionato di fotoritocco. Sarebbe come eliminare la suite di OpenOffice! Per chi si accosta a Linux (che può offrire già nell'installazione delle difficoltà antipatiche) dover installare Gimp da terminale potrebbe fare la differenza tra seguitare ad usare Xp (dove può trovare Gimp) o affrontare l'"avventura Linux".
tersicore
Inviato: Sunday, December 06, 2009 2:25:47 PM

epipactis ha scritto:
Come Tersicore ben sa, non sono un particolare estimatore di Gimp, ma a parte le opinioni personali, trovo stupido eliminare un programma di editing fotografico che offre ampie possibilità d'uso sia per il neofita che per l'appassionato di fotoritocco. Sarebbe come eliminare la suite di OpenOffice! Per chi si accosta a Linux (che può offrire già nell'installazione delle difficoltà antipatiche) dover installare Gimp da terminale potrebbe fare la differenza tra seguitare ad usare Xp (dove può trovare Gimp) o affrontare l'"avventura Linux".

La penso esattamente come te!

Ecofive ha scritto:
Ciao, Babba Natala !

Eh, no Ecofive!!! Shame on you Shame on you
Non è politically correct!!!Not talking Not talking Not talking
Io non sono Babba Natala...... ma Mamma Natale!!

ecofive
Inviato: Sunday, December 06, 2009 2:26:30 PM

Per Epipactis: Gimp si installa anche senza usare il terminale. Se nello spazio occupato da Gimp Canonical ci mette un sacco di drive, allora forse la scelta si spiega un po' meglio.

Ciao.

Edit: Tersicore, giusto il richiamo al politically correct.
tersicore
Inviato: Sunday, December 06, 2009 2:29:19 PM

ecofive ha scritto:
Edit: Tersicore, giusto il richiamo al politically correct.

Scherzavo, naturalmente! Angel
ecofive
Inviato: Sunday, December 06, 2009 2:31:01 PM

L'ho capito, non preoccuparti.

Ciao.
tersicore
Inviato: Sunday, December 06, 2009 2:32:15 PM

ecofive ha scritto:
L'ho capito, non preoccuparti.

Ciao.

monsee
Inviato: Monday, December 07, 2009 1:35:09 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Concordo pienamente: assurdo Brick wall , espungere un programma utile e tanto diffuso com'è GIMP...
granuz88
Inviato: Monday, December 07, 2009 1:43:07 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ma perchè tutti questi problemi??? Gimp sarà continuamente mantenuto e gestito dalla comunità di ubuntu...
non mi vorrete mica dire che aprire synaptic e fare click su installa è una cosa troppo difficile!!!

Dai, i problemi sono ben altri! Drool

By Granuz88
tersicore
Inviato: Monday, December 07, 2009 1:46:26 PM

granuz88 ha scritto:
Ma perchè tutti questi problemi??? Gimp sarà continuamente mantenuto e gestito dalla comunità di ubuntu...
non mi vorrete mica dire che aprire synaptic e fare click su installa è una cosa troppo difficile!!!

Tu parli da esperto.
Personalmente non condivido menomamente questa scelta. Not talking

granuz88 ha scritto:

Per me, sì!

granuz88 ha scritto:

Tutto è soggettivo.
E comunque mi sono limitata ad esprimere il mio disappunto.
epipactis
Inviato: Monday, December 07, 2009 2:14:11 PM

Perchè qualcuno non disinstalla Gimp che si trova di default in una distro Ububntu e non prova a reinstallarlo con Synaptic? Vedremo così se veramente "basta un click". Mi ricordo che volendo aggiornare una versione di Gimp su Ubuntu ho cancellato la vecchia ma la nuova non si era installata correttamente. Ora ho in Mint Gimp 2.6 e non mi sogno di aggiornarla alla 2.7 (che tra l'altro poterebbe essere instabile).
ecofive
Inviato: Monday, December 07, 2009 3:25:47 PM

Sto postando ora con ubuntu 9.10. Ho disinstallato Gimp con Ubuntu Software Center e reinstallato con Synaptic (aggiungendo la guida in italiano). Nessun problema e fatto tutto con un paio di clic:

Ciao.
epipactis
Inviato: Monday, December 07, 2009 3:51:00 PM

Un'esperienza diretta vale più di cento discussioni. Basta un click.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme