Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattazione chiavetta Usb Opzioni
andytgl
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 12:36:08 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/24/2008
Posts: 24
Ciao a tutti
vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi dedicherete;
il mio problema è un po particolare e sono veramente disperato.
ho infatti installato su una chiavetta Maxell da 8 Gb Chromium OS (live), ovvero la versione live di google chrome che, tra l'altro, non sono riuscito a far funzionare. Ora dunque ho intenzione di eliminare il file di chromium (che è un file di immagine, creato con image writer) ma la chiavetta, se formattata, da una capienza di 950 Mb! tramite gestione risorse ecc... ho visto che la chiavetta è stata divisa in tre partizioni da 950 Mb e una da oltre 4 Gb. Ho provato ha formattarla tramite gli strumenti d'amministratore (spero che abbiate capito quali -mi pare "gestione dischi"-) ma niente.
navigando su internet (e anche sul vostro sito) ho letto che si parlava di un certo Paragon, che ho scaricato nella version gatuita di 30 giorni, però non sono in grado di usarlo.
Qualcuno di voi conosce una soluzione al mio problema? vi prego sono disperato e ve ne sarei sempre grato!!!!!

Grazie nuovamente per l'attenzione
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 12:36:08 AM

 
paolopa
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 11:28:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
credo che con gparted sia possibile cancellare le partizioni e riunirle,purtroppo l ho usato pochissimo e non l ho piu' installato,quindi per una guida dovrai cercare con google.so che è presente su alcune distro linux,quindi se per caso hai un cdlive di linux puoi guardare se c è...,altrimenti nella sezione a lui dedicata ti possono spiegare accuratamente come crearne uno con cio che ti serve,tanto è sempre utile.scusa se sono un po pressapochista,ma davvero ricordo poco.
c è anche un programma sul sito aiutamici,easus partition master,ma non so se rileva le periferiche usb.
andytgl
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 3:21:59 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/24/2008
Posts: 24
Grazie mille per esserti interessato!
dunque perdonami se io sono un po' ignorante in informatica, ma non ho ben capito cos'è google.so e a cosa serve avere il cd live di linux
cmq grazie ancora per il tempo che mi dedichi
paolopa
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 4:00:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
google è un motore di ricerca,digiti cio che cerchi,o una parola chiave e ti prospetta cio che trova in merito.
alex81pa
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 4:03:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2008
Posts: 257
google.so è un errore di digitazione. "so" appartiene alla frase dopo.
In ogni caso gparted non è difficile trovarlo http://sourceforge.net/projects/gparted/files/
Questa dovrebbe essere un file ISO. Quindi dovresti creare un cd bootable da file iso (puoi utilizzare cd burnerxp per farlo), inserire il cd e la pendrive sul pc e fare in modo che il tuo pc faccia il boot da cd (cambiando eventualmente le impostazioni dal bios)
Fatto ciò devi fare attenzione all'unità che selezioni e su cui andrai a lavorare, perchè potresti metter mano involontariamente al tuo hard disk dove c'è installato il sistema operativo. Il programma è abbastanza intuitivo, quindi una volta dentro non dovrebbe essere difficile eliminare le partizioni create su pen drive.
Altrimenti puoi prima provare così:
inserisce la pen drive; clicchi col destro su risorse del computer e clicchi quindi su gestione. Selezioni gestione disco(sulla sinistra) e a destra dovresti visualizzare le varie unità presenti sul pc. Prova e ci fai sapere se individui le partizione della pen drive.
alex81pa
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 4:05:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2008
Posts: 257
paolopa ha scritto:
google è un motore di ricerca,digiti cio che cerchi,o una parola chiave e ti prospetta cio che trova in merito.

Scusa paolopa! avevo dato per scontato che conoscesse google come motore di ricerca; per questo ho parlato di errore di digitazione.
andytgl
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 5:16:45 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/24/2008
Posts: 24
Haha dai almeno google so cos'è!
cmq grazie, ora ho scaricato easeus dal sito e provo a vedere se mi legge la chiavetta e se riesco a formattarla!
nel caso non riuscissi provo con gparted e vi faccio sapere! (avevo già provato con gestione disco, ma mi da un messaggio di errore)
A proposito, a che partizione della chiavetta devo unire le altre? le partizioni sono così formate e nominate:
- (E:) 950 MB FAT32 integro (partizione primaria)
- 950 MB
- 950 MB (integro) Attiva
-4,75GB Non Allocata
suppongo si tratti della prima... o è indifferente?
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 6:36:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se non mi sbaglio, con Esaseus, ottimo programma, si può lavorare solo su dischi fissi e non su chiavette usb.
Alfonso potrebbe essere più preciso.
andytgl
Inviato: Thursday, December 03, 2009 6:48:15 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/24/2008
Posts: 24
@cbbusto
si è vero, ho provato ma la chiavetta non me la legge!
@Alex81pa
secondo te gparted si trova in linux puppy?
alex81pa
Inviato: Thursday, December 03, 2009 8:16:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2008
Posts: 257
Non ne ho idea, ma in uno dei miei messaggi precedenti ti ho indicato il link da cui scaricarlo
sioux
Inviato: Saturday, December 05, 2009 11:11:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Salve gente

Vedo che il post sembra "tirare le ultime"; per questo mi permetto di intervenire.
(Va di se che non voglio pestare i piedi a nessuno.)

Andygtl; se non hai trovato soluzioni soddisfacenti, potresti tentare di determinare qual'è il controller (Chip) della tua chiave.
Forse dopo (dico forse), si potrà tentare qualcosa.
A te la mossa; ti lascio questo link dove potrai se lo desideri caricare un piccolo soft che ci darà queste informazioni. (Il soft in sé non è invasivo; esegue solo un controllo passivo). Magari è meglio darci una passata con il tuo antivirus prima di scompattarlo ed istallarlo, non si sa mai.
http://www.mydigit.cn/mytool/ChipGenius.rar

Basta inserire la chiavetta nel slot dedicato e lanciare il programma.
Può darsi sia impostato in Mandarino; è lo stesso: a noi interessano solo queste due righe:



Bye
panchoz
Inviato: Saturday, December 05, 2009 11:46:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Se non funziona, parlo per Windows: Start - Computer - tasto dx - format (hai provato???)

vuol dire le partizioni sono protette!


Allora ci vuole uno strumento come GParted che prima "smonta" le protezioni, cioè elimina il "lucchetto".
a.roselli
Inviato: Saturday, December 05, 2009 11:54:13 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
cbbusto ha scritto:
Se non mi sbaglio, con Esaseus, ottimo programma, si può lavorare solo su dischi fissi e non su chiavette usb.
Alfonso potrebbe essere più preciso.


Hai ragione, ho già scaricato Gparted e l'ho provato, appena possibile faccio la recensione.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

andytgl
Inviato: Saturday, December 05, 2009 2:49:55 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/24/2008
Posts: 24

Evvai sono riuscito a ripristinarla!
a dir la verità è stato un amico, dall PC xp di mio papà, non ho capito bene cosa ha fatto (comunque ci ha messo un oretta buona)
:sigh: purtoppo non posso fornirvi una spiegazione accurata di come ha fatto perchè io non ero presente, però mi hanno detto che è entrato in gestione disco e da li ha fatto una serie di operazioni (non so proprio come sia riuscito a eliminare le partizioni visto che a me il Pc diceva "impossibile"!
comunque infinitamente grazie a tutti per l'aiutoe per il tempo che mi avete dedicato!
Temo inoltre che ci risentiremo spesso perchè leggendo tra gli altri topic mi è venuta una certa voglia di provare linux...
A proposito mi potreste consigliare qualche guida magari per una versione che si può lanciare da DVD o Cd? (vista l'esperienza con le chiavette ho chiuso...)
Ancora grazie per l'aiuto!
cbbusto
Inviato: Sunday, December 06, 2009 12:04:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se vai nella sezione Guide trovi quelle che riguardano Linux, e come creare dei cd per lanciare il S.O. in live.
Altrimenti vai a questo sito: http://www.istitutomajorana.it/ e trovi tutto su Linux.
paolopa
Inviato: Sunday, December 06, 2009 7:47:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
io mi trovo molto bene con mint7,lo uso da pendrive(in questo modo puoi rendere effettive le modifiche che apporterai)ha gia tutti i codec necessari e funziona benissimo.c è un ottima guida di granuz per installarlo su pen drive,è per ubuntu,ma io l ho applicata felicemente per mint.
ecofive
Inviato: Sunday, December 06, 2009 9:45:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Andy, puoi provare benissimo una distribuzione GNU/Linux in modalità live, senza installare niente sul computer. Se tutto funziona (non sempre purtroppo è così) nulla vieta una successiva installazione.
Le distribuzioni che ti consiglierei sono Mint (è uscita da poco Mint 8), che ha tutti i codec già installati (come ha ricordato giustamente paolopa) oppure Ubuntu 9.10, di cui trovi una quantità di tutorial.
Puoi scaricare i file .iso da qui:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
http://www.linuxmint.com/download.php
(scarica la main edition).
I file .iso vanno poi masterizzati come immagine, ottenendo il Cd con il S.O. completo e una quantità di software pronto all'uso.

Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, December 06, 2009 12:23:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Un valido programma che consente di partizionare e formattare anche pen-drives (in Windows, per Windows sino a Windows XP incluso) è SwissKnife (necessita di essere installato in Windows e consente di formattare solo in FAT, FAT32 e NTFS; supporta anche le pen-drives e -più in generale- tutte le periferiche di archiviazione rimovibili).
andytgl
Inviato: Monday, December 07, 2009 8:13:55 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/24/2008
Posts: 24
Ragazzi grazie a tutti per l aiuto! Grazie a voi proprio ora sto installando sul mio pc ubuntu 9.10 ( vi scrivo dall cell !)
ancora grazie e a presto!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.