Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

KARMIC in dual con vista dopo ridimensionamento problema Opzioni
cozzamanola
Inviato: Tuesday, December 01, 2009 7:53:03 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/18/2009
d'oh! Ciao sono un nuovo utente , circa due anni fà ho installato ubuntu 8.04 64bit in dual con vista 32 bit , da release a release adesso ubuntu è la 9.10, l'altro giorno ,avendo poco spazio sulla partizione ntfs di vista ho dovuto ridimensionare le partizioni , per fare spazio al disco c di wn e ho usato gparted da cdlive ubuntu ,l'operazione è andata bene ma non sò se si tratta di un bug o che cosa adesso facendo partire il kernel generico(2.6.31.15) primario di ubuntu esce nel boot la schermata che più o meno dice così :(non posso essere preciso ora perchè sono a lavoro e non ho dietro il mio laptop) partition cannot yet be mounted, swap:UUID e una serie di numeri che credo sia un indirizzo fisico di memoria ,certo per il poco che ne sò io ,cercherò di essere più preciso più tardi, e mi dice di caricarlo in recovery shell e li tutto bene. Spero di essere stato almeno un pò chiaro, saluto tutti e ringrazio a chi ha fatto nascere un sito così utile insieme a quello dell'Istituto Majorana....!!!!

CIAO!!!!GRAZIE!!!
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 01, 2009 7:53:03 AM

dead
Inviato: Tuesday, December 01, 2009 8:35:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
l'UUID è l'Universally Unique IDentifiers (o qualcosa del genere). E' un'etichetta univoca che definisce la partizione. Avendo tu modificato la partizione l'UUID è cambiato.
Per risistemare le cose, devi aprire il file /boot/grub/menu.lst, e sostituire il vecchio UUID della partizione, con il nuovo.
Per sapere il nuovo UUID, devi dare il comando blkid, oppure se conosci il nome della partizione puoi usare vol_id -u /dev/sda1 dove sostituisci sda1 con la partizione che ti interessa.

Se la partizione che non riesci a montare è la primaria o la swap (come mi pare che sia), non potrai nemmeno avviare linux, quindi tutto questo lavoro dovrai farlo da un liveCD. Nel caso ti consiglio systemrescuecd, che è di gran lunga il migliore per questo genere di cose.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
cozzamanola
Inviato: Tuesday, December 01, 2009 8:50:40 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/18/2009
ariciao , sono sul mio laptop ho aperto da recovery ubuntu e in boot mi dà sempre qs messaggio:one or more of the mounted listed in /etc/fstab cannot yet be mounted :SWAP waiting for UUID=94ef3a8b-e818-4aca-83c3-dbd98912a2e7 mentre se digito da terminale blkid mi appare qs lista

mi pare che siano due esadecimali diversi per SWAP ,poi non sò ,BOH!!!??
CIAO!!!
però in grub/menu lst non appare l'UUID della swap ma solo in fstab ,dov'è ke lo modifico??
Rettifica RISOLTO !! da terminale :swapoff
swapmk
swapon

TUTTO OK carica benissimo il SO e trova la swap nella nuova posizione ,CIAO
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme