|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Sul mio Ubuntu 8.04 Gparted inverte i nomi delle partizioni. Il mio disco di sistema, dove ho appunto Ubuntu in dual boot con Xp, viene riconosciuto come sdb, mentre il mio disco secondario (il classico disco "D:" di Windows, per capirci), viene visto come sda. Se analizzo le partizioni da Terminale o se le controllo in fstab, tutto risulta a posto: solo Gparted sembra aver invertito il riconoscimento. Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo? Grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
da console prova questo comando: sudo fdisk -ll'output di questo comando è sicuramente giusto. Confrontalo con Gparted, perchè mi sembra assai strano che sbagli... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Devo precisare che ho tre dischi di sistema estraibili, tutti con la stessa configurazione. Ebbene, ho scoperto che l'inversione, confermata anche da "fdisk -l", si verifica su due di questi, mentre il terzo non presenta problemi. Penso che ciò sia dovuto al fatto che qualche volta uso Acronis per il ripristino delle immagini. La cosa strana, però, è che in "fstab" il riconoscimento dei dischi è regolare (hda per quello di sistema, hdb per l'altro). C'è un modo per aggiustare un simile inconveniente?
EDIT: ho risolto nel più semplice dei modi, cioè con una bella immagine del disco "funzionante" e il successivo ripristino della stessa sugli altri due. Mi rimane la curiosità di sapere se sarebbe stato possibile risolvere la cosa in assenza di un immagine. Ti ringrazio molto, dead, per il tuo interessamento ...
|
|
|
Questa la devo proprio raccontare, perché potrebbe essere d'aiuto a qualcuno. Ripristino l'immagine sui due dischi "difettosi" e tutto torna a posto. Reinserisco il disco "funzionante" (quello da cui avevo preso l'immagine) e Gparted mi fa lo scherzetto di prima: incredibile ... Riavvio il sistema e il riconoscimento dei dischi torna corretto anche qui. Boh!? Da un lato sono contento di aver risolto il problema, dall'altro mi piacerebbe capire cosa succede a Gparted ...
|
|
|
In realtà, il problema non l'ho affatto risolto, ma finalmente ne ho capito la natura: l'inversione avviene a ogni riavvio del pc. Se, ad esempio, una volta acceso il computer Gparted legge correttamente le partizioni, al successivo riavvio la lettura è di nuovo sballata, per tornare ancora una volta a posto alla terza riaccensione e così via ... Qualche soluzione?
|
|
|
Intervengo ancora perché quanto sto per dire potrebbe essere utile a chi eventualmente avesse il mio stesso problema. Googlando qua e là, ho scoperto che l'assegnazione randomica dei nomi ai devices è un fatto molto frequente, specie se il pc usa dischi rimovibili e dischi SATA (e questo è proprio il mio caso). Per ovviare a tale inconveniente è stato da qualche tempo introdotto il riconoscimento degli hd tramite UUID (Universally Unique Identifier), una lunga stringa alfanumerica che identifica un certo device senza possibilità di errore. Che dunque Gparted chiami di volta in volta il disco di sistema sda o sdb, o in qualsiasi altro modo, non intacca per nulla la funzionalità del pc, dato che in fstab e in Grub gli hd sono identificati attraverso l'UUID. Su Launchpad è aperta una segnalazione di bug a proposito di tale inconveniente, ma non sembra - proprio per ciò che ho detto - che sia uno dei più urgenti da risolvere.
|
|
Guest |