|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
ieri ho scaricato il file ISO della versione ubuntu 9 standard desktop mi pare e l'ho masterizzata su cd, fin qui ok, ora prima di far danni vorrei sapere cosa fare esattamente. Metto il cd e riavvio giusto? come per magia dovrebbe partirmi linux,(il pc parte con cd) fatemi capire, non vedo proprio nulla di XP? e come faccio per andare in rete? mica basta cliccare direttamente il browser? Tenete presente che parto non da zero con linux, ma da sottoissimo zero.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Molto semplice. Inserisci il cd e si aprirà la prima schermata dove premendo F2 potrai scegliere la lingua, poi avvii il sistema cliccando sulla prima opzione e lasci caricare. Appena il so sarà caricato vedrai linux in tutto il suo splendore (parzialmente in lingua italiana , in questa fase). Se ti colleghi con un router dovresti entrare direttamente in rete, se con una wifi cliccando sui televisorini in alto a dx ti darà l'elenco delle reti che vede e, scelta la tua e scritta la chiave di accesso, sarai in rete. tutto questo dovrebbe accadere se non accade posta il problema. Da linux potrai accedere alle pertizioni windows, vederne i il contenuto, modificarlo o salvarlo. Non sarà così viceversa in quanto win non vede linux. Ad ogni buon conto c'è una chiara ed esaustiva guida in aiutamici che ti consiglio di leggere. http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Oltre alle ottime "dritte" di Ilrestodiniente, ti dirò che se hai il collegamento mediante cavo Ethernet e non riesci comunque ad entrare in Internet, apri il terminale e batti sudo pppoeconf e Invio. Dai tranquillamente Invio ad ogni schermata e alla fine, cliccando sull'icona di Firefox, dovresti essere collegato. Ubuntu 9.10 talvolta tende a far capricci con il collegamento. Buona fortuna.
Ciao.
|
|
|
grazie per l'aiuto, per eco, mi devi spiegare col cucchiaino cosa significa "apri il terminale e batti sudo pppoeconf, sono delle icone? delle voci? NON HO MAI APERTO UNA SCHERMATA LINUX", il collegamento e' con cavo ethernet provider fastweb.
|
|
|
Clicca su Applications (Applicazioni), vai su Accessori e verso la fine del menù clicca su Terminale. Ti si aprirà una finestra (è il terminale). Dopo il segno $ batti sudo pppoeconf e invio. Dai Invio a tutte le schermate. Alla fine puoi chiudere la finestra e clicca infine sul tondino giallo di Firefox. Incrocia le dita ... dovresti essere collegato. vedi anche qui: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80286Ciao.
|
|
|
grazie eco, domattina inizio l'avventura.
|
|
|
Buon lavoro e buona fortuna.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
prima di fare qualsiesi cosa leggi tanto ..................... non aver fretta .... e sopratutto fatti un beckup dei tuoi dati :O)
|
|
Guest |