Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

E' possibile convertire nastri VHS in DVD? Opzioni
baldu
Inviato: Sunday, November 22, 2009 2:34:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
Salve amici,
ho bisogno del vostro aiuto.
Ho diverse cassette VHS che vorrei trasferire su DVD.
Ritengo sia possibile farlo utilizzando il pc, ma non conosco un software specifico nè le apparecchiature necessarie.
Naturalmente il software dovrebbe essere il più semplice possibile.
Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, November 22, 2009 2:34:29 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, November 22, 2009 3:05:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Si è possibile e di programmi ce ne sono molti ad esempio questo solo che devi dotare il pc di una scheda di acquisizione video come queste prodotte da Pinnacle che includono anche il programma per l'elaborazione video.
baldu
Inviato: Sunday, November 22, 2009 4:12:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
Grazie wolfestein per avermi risposto
Ho visto che Pinnacle offre il programma VHS Saver. Con questo programma non dovrei avere bisogno dell'altro da te indicato AVS Video Recorder o mi sbaglio?
Inoltre non so se VHS Saver mi permette di intervenire sul filmato per operare tagli di fotogrammi inutili.
Ma quanta memoria serve per utilizzare questi strumenti? Io dispongo di un notebook con HD da 80 gb.

Ciao

cbbusto
Inviato: Sunday, November 22, 2009 11:50:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Attenzione che non è così semplice, perchè hai detto di avere cassette VHS, quindi presumo
siano state registrate con un videoregistratore, se è così devi collegare anche questo al PC o alla scheda
di acqusizione esterna, per collegare un videoregistratore (NTSC/PAL/SECAM) si richiede una scheda grafica compatibile con DirectShow® o un sintonizzatore TV con ingressi analogici (composito o S-Video) sul PC,
meglio il composito che trasporta video e audio mentre S-Video trasporta solo video e quindi devi poi collegare
i tre cavi per l'audio, oppure devi avere sul pc una porta FireWire. Diverso è il discorso se sono cassette registrate con una videocamera analogica, allora colleghi questa direttamente alla scheda acquisizione con il cavo abbinato.
Atra cosa, per fare editing video, devi avere una buona scheda video con almeno 256Mb di memoria,
un buon processore, almeno 1Gb di RAM e abbastanza spazio su disco, con 80 Gb ci fai poco, perchè fra
S.O. e programmi, ti avanza ben poco.
In poche parole, questo lavoro con un portatile come il tuo, penso sia molto difficile da fare.
wolfestein
Inviato: Monday, November 23, 2009 12:03:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Quello che ha scritto l'amico cbbusto è esatto,io pensavo che tu avessi un pc desktop,gli 80 gb del tuo hd sarebbero anche sufficienti ma dovresti avere anche i requisiti suggeriti da cbbusto sul tuo portatile.
baldu
Inviato: Monday, November 23, 2009 11:52:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
Grazie cbbusto e wolfestein . Se ho capito bene le indicazioni di Pinnacle il programma VHS Saver viene fornito con un adattatore esterno che si collega al videoregistratore e tramite USB al notebook e tramite questo, in simultanea, masterizza su DVD. Non dovrebbe richiedere molta memoria e i miei 80 gb potrebbero essere sufficienti. Potrebbe essere la cosa più semplice ma credo non mi permetta di intervenire sul filmato al fine di eliminare parti di filmato inutili.
Ci rifletterò sopra e vedrò cosa potrò fare.
Ciao
wolfestein
Inviato: Monday, November 23, 2009 1:38:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
L'importante è riversare il filmato sull'hard disk i tagli li puoi fare con altri programmi tipo Nero recode o Dvd Shrink.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.