Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

OpenSuse 11.2 Opzioni
cbbusto
Inviato: Friday, November 20, 2009 6:18:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Volevo sapere dai Linuxiani più esperti di me, se conoscono la nuova distribuzione openSUSE 11.2, un sistema basato su Linux, dicono che sia molto sicuro e stabile e dovrebbe esserci anche il pacchetto delle lingue.
Se qualcuno l'ha già provato, che impressioni ne ha tratto.
Aspetto notizie, ciao.
Sponsor
Inviato: Friday, November 20, 2009 6:18:20 PM

ecofive
Inviato: Friday, November 20, 2009 6:33:18 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Caro Cbbusto, ti consiglio vivamente di provare qualsiasi distro di GNU/Linux in modalità live, cioè senza dover installare niente nel computer. Ti rendi così conto se le varie schede sono riconosciute e se funziona il collegamento con Internet (essenziale per installare i programmi). Non so se Open Suse sia fin dall'inizio in lingua italiana, ma sicuramente potrai installare il pacchetto in un secondo tempo. Un "giretto" in GNU/Linux val sempre la pena di farlo, sappi però che non tutte le distribuzioni possono essere compatibili con il tuo computer. L'esperto Monsee direbbe che se ne provi circa una ventina, prima o poi troverai quella adatta a te.

Ciao.
cbbusto
Inviato: Friday, November 20, 2009 7:07:11 PM

Ciao eco, grazie della risposta, mesi fa avevo già provato Ubuntu e tutto è andato per il meglio, lo
avevo messo in dual boot con win XP, tutto bene ha riconosciuto tutto, poi l'ho rimosso e lo tengo su CD,
ora volevo fare altre prove. Speak to the hand Speak to the hand
ecofive
Inviato: Friday, November 20, 2009 7:20:49 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Benissimo, però ti riconsiglio vivamente di provare la distro in modalità live: GNU/Linux talvolta è più capriccioso delle cantanti liriche. Una distro può funzionare, un'altra no. Sto usando ora Mint 7 ma non riesco a utilizzare Mint 8 perché non posso collegarmi in Internet: così è GNU/Linux.

Ciao.
monsee
Inviato: Friday, November 20, 2009 8:57:33 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Conosco (e uso) da più di un anno OpenSuSE. Non ho -al momento- ancora installato la versione 11.2 (lo farò fra breve), per cui uso ancora la versione 11.1... Ti posso dire, nel complesso, questo: non mi sono trovato gran che bene con il desktop-manager KDE, ma mi sono trovato -invece- a mio agio optando per il desktop-manager Gnome. La "distro" in questione è perfettamente italianizzabile. Una delle sue pià interessanti caratteristiche è la particolare cura che si ha per OpenOffice (è assai curata l'inter-operatività fra OpenOffice e tutte le versioni di Microsoft Office esistenti [cosa che non stupisce, se si considera che OpenSuSE è targata Novell]).
Il solo e unico "difetto" che io abbia a rilevare è che non si tratta di una "distro" fra le più leggere (comporta un certo carico sia sulla RAM che per il processore), ma -per amor di verità c'è da sottolineare che "pesa" comunque meno di Windows...
cbbusto
Inviato: Friday, November 20, 2009 9:20:34 PM

Grazie anche a te monsee...è proprio il fatto che è lanciata da Novel che mi incuriosiva...è stato detto
che l'ultima vs è molto migliorata e si può scaricare il pacchetto delle lingue fra le quali l'italiano.
Certo che provando in Live, problemi non ce ne sono, quindi si può fare.
Ciao
monsee
Inviato: Saturday, November 21, 2009 2:10:24 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Sì: è possibile scaricare le lingue aggiuntive, ma -se non rammento male- mi par che l'italiano NON sia fra esse (o meglio, non mi rammento ci fosse per la versione 11.1). L'italiano dovrebbe già essere -ma potrei ricordare male- nell'ISO del Sistema Operativo. La "lingue aggiuntive", son altre (o, almeno, mi par fossero altre [il cinese, ad esempio], nelle precedenti versioni). Al momento mi par di ricordare che andando "in LiveCD" la lingua italiana NON sia impostabile. Tuttavia, durante l'installazione sull'Hard Disk, la si può impostare sino dal principio (serve comunque una connessione accessibile ad Internet, ovviamente).
Farò l'aggiornamento alla versione 11.2 verso la fine della settimana entrante. Dopo di che, potrò magari esser più preciso.
simo95
Inviato: Saturday, November 21, 2009 2:07:38 PM

Iscritto dal : 12/4/2008
Io la sto provando in live.
E' velocissima, scattante, stabile.
Firefox (in live) è completamente in Italiano.
Sicuramente è una buona distro.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme