Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Indagine sugli adolescenti: "Cosa farai da grande?"....... Opzioni
ma13irob
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 9:45:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Buonasera a tutti voi.
Oggi mentre ero in auto con mia figlia (12 anni), ho sentito di questo sondaggio sugli adolescenti e bambini: "chi sono i loro miti? cosa faranno da grandi?ecc....".
Ho sentito parlare di Belen Rodriguez....
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/inbreve/2009/11/17/visualizza_new.html_1618442483.html
oppure:
http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_17/eurispes-bambini-italiani-miti-belen-rossi-simpson_2f003540-d389-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml

Sono rimasta sbattezzata, mi sono rivolta alla mia bambina e le ho detto: "anche tu ammiri quei personaggi lì? chi sono le persone che ammiri?".
Lei ci pensa un po' e mi fa': "donne: Luciana Littizzetto e Federica Pellegrini; uomo: Oscar Pistorius".
Ho tirato un respiro.
Ma saranno attendibili quei sondaggi?
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 9:45:41 PM

 
thepiratebay
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 10:13:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
insomma ti è andata bene pensa se ti rispondeva voglio esere rinchiusa dentro il grande fratello :-)
si deve vigilare sul contenuto delle tv ... oggi senbra tutto cosi normale (:-
lui49
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 10:37:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
[quote=ma13irob]
Lei ci pensa un po' e mi fa': "donne: Luciana Littizzetto e Federica Pellegrini; uomo: Oscar Pistorius".
Ho tirato un respiro.quote]


...beh....io per un 66,666% avrei continuato a preoccuparmi.
francesca64
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 10:45:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Ciao Stefania(se non ricordo male),
accipicchia hai tirato in ballo una bella............. gatta da pelare..........
che dire............ da dove iniziare.........
hai portato come esempio una cruda e vera realtà,
ti posso confermare che già nei più piccoli, alcuni miti e canoni sono già noti,così come lo sono alcuni programmi........

d'altra parte, anche questi fanno parte di una routine quasi quotidiana delle famiglie odierne,vuoi per interesse personale dei singoli,vuoi perchè se si piazzano i figli davanti alla tv " non rompono"............... questo è quanto mi sento dire ogni singolo giorno da molti genitori

capisco le tue preoccupazioni,sono state le mie qualche anno fa,
mi dibattevo fra una società lontana dai miei canoni e un'educazione che spesso rendeva mia figlia un'aliena nella società stessa,
ma un bel giorno l'aliena è divenuta un essere autonomo,libera dai miei influssi e condizionamenti,e l'ho scoperta matura,decisa e selettiva nelle sue scelte,razionale,certo spesso incomprensibile a molti della sua età........ ma non importa,lei va per la sua strada...........

tieni duro.............e continua a credere in quello che fai per la tua piccola,
questo è l'unico suggerimento che mi viene da dirti
ecofive
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 10:53:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Meno male che la ragazzina alla domanda - Cosa farai da grande? - non ha risposto come Pierino ...

Ciao.
epipactis
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 10:55:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
ecofive ha scritto:
Meno male che la ragazzina alla domanda - Cosa farai da grande? - non ha risposto come Pierino ...

Ciao.

Cosa ha risposto Pierino? (ho paura che la risposta sia censurabile).
square
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 9:19:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
(mi consocio alla curiosità di epipactis).

Se la mia esperienza ha valore pratico, direi che i figli alla lunga seguiranno il modo di pensare dei genitori, il loro comportamento e l'atteggiamento verso i fatti della vita. Magari tentenneranno e contesteranno per un bel po' (per tutti gli anni dell'adolescenza !!), ma la maturità li vedrà su quelle linee, spesso inconsapevolmente e magari convinti di essere diversi dai genitori.
Direi che non c'è, quindi, da meravigliarsi se la figlia di francesca64 è diventata alla fine "matura,decisa e selettiva nelle sue scelte,razionale..." Drool
Ma13jrob, se in famiglia è chiaro cosa pensate di belen e personaggi TV simili, stai tranquilla che fra alcuni anni tua figlia si adeguerà.
ma13irob
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 11:15:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ciao square, hai letto il mio messaggio?
Per quanto invece riguarda cosa ne pensiamo in famiglai di Belen & C.....ti confermo che a mia figlia spieghiamo bene cosa e CHI deve seguire.
Come dice Francesca, proprio perché siamo così, a volte, nostra figlia è un po' un'aliena, soprattutto nell'ambito scolastico.
square
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 11:59:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
ma13irob ha scritto:
........ nostra figlia è un po' un'aliena, soprattutto nell'ambito scolastico.


Posso solo dirti cosa ho ricavato io dall'esperienza di genitore, ma francesca sicuramente potrebbe dare il suo parere con più sicurezza, anche per la sua professionalità:
con i figli adolescenti bisogna consigliare e guidare, ma con tocco possibilmente leggero, senza dare l'impressione di volerli costringere. Solo su qualche pericolo serio e reale è lecito fare la voce grossa ed essere molto decisi.
E poi avere 2 cose: pazienza + pazienza.
monsee
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 12:25:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non c'è di che stupirsi, se voglion "diventare come il Vale Rossi" [il quale -non scordiamolo- dispone di denaro a vagonate!] oppure aver successo com'è per la Rodriguez -di rado ho visto una modella venire scritturata per tante campagne pubblicitarie differenti in uno stesso [ristretto] intervallo di tempo [il che vuol dire che guadagna bene pure lei!]- com'è per la signorina Rodriguez in questo momento.
Non c'è da perdere di vista, infatti, che un conto è "voler diventare come...tizio" e un conto ben diverso è l'ammirare tizio.
Sarei davvero stupitissimo (e -onestamente- alquanto preoccupato) se mai mi capitasse un bambino che desidera "essere un novello Pistorius" (la si può metter come diavolo si vuole, ma avere delle gambe sane e funzionanti è molto meglio!) oppure una bambina che vuol diventare "uguale alla Littizzetto" (la quale sarà pur, per certi versi, straordinaria [anche se a me, ad esempio, non dice molto]), ma certo non mi par sia un tipo cui una ragazza normale vorrebbe essere "uguale" (sul piano puramente fisico, se vogliamo, indiscutibilmente, volendo, c'è di meglio).
Se quello che davvero conta è "aver successo", punto e basta, non c'è poi da stupirsi se diventano "modelli" cui doversi conformare proprio "le persone di grande successo".
ma13irob
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 1:25:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
monsee:
non pretendo che mia figlia mi risponda che ammira Rita Levi Montalcini oppure Margherita Hack.
Le ho chiesto chi ammira, non chi vuole diventare. La risposta é sempre relativa alla sua età, alla cultura della mia famiglia, all'ambiente esterno.
Ti spiego il mio punto di vista, che é proprio mio: "Oscar Pistorius, a parte quello che dici tu, é uno che lotta, é uno che non si vergogna di come é, é uno che da piccolo é stato deriso e malmenato dai compagni, ma che ha fatto della sua differenza un simbolo". A me sembra un esempio positivo e credo che ai bambini servano più esempi che tante parole. Anche da parte dei genitori.
Se mi vuoi dire che la Littizzetto e la Pellegrini valgono quanto le altre stars, lo accetto, ma bisognerebbe chiedere una spiegazione a mia figlia.
Insomma, penso che mi sia andata bene, o che poteva andare peggio.
Potrei chiederle chi vuole diventare, ma lo immagino. Visto che le piace disegnare, molto probabilmente, mi direbbe il nome di un pittore ( e di pittori ne conosce proprio tanti, ma il suo idolo é il suo prof. di arte).
Il punto é che io e mio marito, per primi, insistiamo su certi valori, sport, lealtà, coraggio;in questa ottica, secondo me, Pistorius ci sta.
La Pellegrini é una nuotatrice per lei (non una modella).
E la Littizzetto ci fa' ridere, così sdrammatizziamo.
Le ho fatto la domanda del sondaggio perché sono curiosa, magari di vedere quello che ho seminato cosa ha prodotto. Niente di più.
cbbusto
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 6:33:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Velocemente aggiungo, le risposte della figlia di ma13irob dimostrano già una giusta mentalità, e
dietro c'è sicuramente una buona guida.
Riguardo alla Rodriguez, bella ragazza, niente da dire, ma io preferisco 100 Littizzetto a lei, c'è una
differenza abissale, specialmente come intelligenza, la prima sa vendere bene il suo corpo e basta,
come cervello deve essere atrofizzato, il solo fatto che si sia messa con quello squallido personaggio
di Corona....la dice lunga, qualcono mi dirà, intanto Fa parlare di sè e fa soldi, bene, ma non è certo
un modello da prendere come ESEMPIO..
sioux
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 7:30:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
ma13irob;

ma13irob ............. => ma cos'è? il codice identificativo di qualche androide.. ;)

- Credo che il sondaggio sia attendibile. I bambini, o adolescenti, per "bene" che vengano cresciuti, sono comunque per natura attratti da modelli "luccicanti". Maledizione -o privilegio- dell'età degli sogni e delle tempeste ormonali.
Dopo, giustamente, spetta alla famiglia fare da spartitraffico e ridimensionare certe illusioni, senza provocare frustrazioni o risentimenti. Missione a volte delicata, che necessita anche un pizzico di quel "fattore C..." scoperto da maître Ecofive.

Ciao


square;

Mi ha fatto rabbrividire, anche se l'ho inquadrato bene nel contesto di questo Post, il tuo:
" i figli alla lunga seguiranno il modo di pensare dei genitori, il loro comportamento e l'atteggiamento verso i fatti della vita."

....... Ce ne sarebbe da dire, su questo argomento......
Ti saluto.
:)







square
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 8:05:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
sioux ha scritto:
........
square;
Mi ha fatto rabbrividire, anche se l'ho inquadrato bene nel contesto di questo Post, il tuo:
" i figli alla lunga seguiranno il modo di pensare dei genitori, il loro comportamento e l'atteggiamento verso i fatti della vita."
....... Ce ne sarebbe da dire, su questo argomento......
Ti saluto.
:)


Direi che normalmente è così, anche se non si nota subito (nell’età matura sì, sicuramente), e magari i figli rivestiranno tale conformismo di un’apparenza più moderna.
Chiaramente ci saranno molte eccezioni, spesso perché provocate da una reazione contraria al comportamento dei propri genitori … Quindi, penso che i figli portino un forte imprinting famigliare -- secondo me soprattutto dal padre. Nel bene o nel male.
Considerazioni un po' mie, un po' scopiazzate: farai bene ad essere molto critico.
tersicore
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 8:36:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Scusate ma che male c'è ad ammirare Valentino Rossi?
E' un gran pilota, un esempio positivo. Angel
Se in un futuro mio figlio dovesse dirmi che lo stima o desidera diventare come lui non ci vedrei nulla di male.
E' uno sportivo ed eccelle nella sua categoria.

Comprendo le perplessità su Belen.
Non le riconosco grandi qualità, non sa neppure parlare correttamente in italiano e pensare che le fanno insegnare il latino (sic!)
Saprà, almeno lei che la insegna, cosa sia la perifrastica? E che ne esistono di due tipi (attiva e passiva)?

Mah! d'oh!

PS: non toccatemi Valentino Rossi, chiaro???????
monsee
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 9:08:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non c'è niente di male ad ammirare (come pilota, se non altro) uno che, a più riprese, ha vinto con pieno merito il titolo di Campione del Mondo...
Sulla signorina Rodriguez, io non sarei così severo: "insegna latino" solo perché gliel'impone il contratto pubblicitario (l'ha ammesso senza ritrosie di non capire niente di latino). Il punto vero -quel che la fa apprezzar da molte adolescenti- è che guadagna (e non penso sia poco!) piuttosto bene e ha un certo successo.
tersicore
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 11:22:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
monsee ha scritto:
Non c'è niente di male ad ammirare (come pilota, se non altro) uno che, a più riprese, ha vinto con pieno merito il titolo di Campione del Mondo...
Sulla signorina Rodriguez, io non sarei così severo: "insegna latino" solo perché gliel'impone il contratto pubblicitario (l'ha ammesso senza ritrosie di non capire niente di latino). Il punto vero -quel che la fa apprezzar da molte adolescenti- è che guadagna (e non penso sia poco!) piuttosto bene e ha un certo successo.


Quella sul latino era una battuta Angel

Secondo me le ragazze non invidiano tanto i guadagni Not talking quanto l'aspetto: ormai l'esteriorità pare essere divenuto uno degli aspetti a cui si attribuisce maggior rilievo
monsee
Inviato: Thursday, November 19, 2009 1:15:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Boh, dirà poi l'avvenire...
Circa l'aspetto fisico (che certamente conta e fa ben gioco) direi che ci sono -in giro [e anche in TV]- fanciulle molto più avvenenti e più sensuali (e di gran lunga!) di quel che mi par la signorina Rodriguez (la quale "si difende bene", ma certo -su un piano puramente fisico- non mi sembra sia "il top" [per quello che vale, ovviamente, poi, l'esserlo!])... Il punto che gioca davvero (mi posso sbagliare, però non mi pare) è il SUCCESSO pubblico tributato (che si identifica, ovviamente -è il nostro odierno metro culturale,- col denaro guadagnato e speso [meglio ancora se è, con un po' d'incuranza, "sperperato"]).
ma13irob
Inviato: Thursday, November 19, 2009 8:36:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Buongiorno. Bonjour sioux.
Commenta:
ma13irob ............. => ma cos'è? il codice identificativo di qualche androide.. ;)

No, no, é più facile..ho mischiato il mio nome, quello di mia figlia, quello di mio marito poi ci ho messo un numero che fa' parte di una data di nascita . E' poco orecchiabile, ma mi rappresenta, alla mia maniera. Come l'avatar, la spiritata in bianco e nero sono io a 7 anni, hi hi.
E vi saluto con questa:
http://www.youtube.com/watch?v=rKhXMAGNiO8


Scappo via, ma che pioggia oggi.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.