Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

risoluzione video lcd Opzioni
aadorni
Inviato: Sunday, October 26, 2003 3:12:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/27/2002
Posts: 0
buongiorno...ho speso tanto per acquistare un video 17" lcd con risoluzione max 1280x1024....ho provato ad impostarla partendo da 1024x768...risultato: oggetti minuscoli (ho attivato quindi la funzione che ingrandisce al 120% nelle proprietà avanzate) e il wallpaper con la bandiera di win xp che avevo impostato é diventato + sgranato invece di migliorare!!..la scritta microsoft al suo interno é diventata sgranata e sbavata...mi sembra di avere perso la vista di colpo!...é normale...dove starebbe allora il guadagno e il motivo del mio esborso €€?!!se ho sbagliato qualcosa dove?!grazie x la eventuale pazienza..
Sponsor
Inviato: Sunday, October 26, 2003 3:12:20 PM

 
aadorni
Inviato: Sunday, October 26, 2003 3:20:59 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/27/2002
Posts: 0
dimenticavo...ho l'impressione che il pc sia diventato + lento e macchinoso (win xp, 2 ghz, 512ram,80gb hd)
aadorni
Inviato: Sunday, October 26, 2003 3:24:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/27/2002
Posts: 0
chiedo scusa...aggiungo una cosa...si sono creati degli aloni intorno ai caratteri e alle icone...aloni che riproducono come una sorta di ombra il profilo del carattere\icona stessi...
pippo.fo
Inviato: Monday, October 27, 2003 12:17:52 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao ...hai le idee confuse .....facciamo un pò di chiarezza.
I monitor LCD hanno dei vantaggi rispetto a quelli normali ..ma anche dei limiti ...i vantaggi sono dati dal poco spazio occupato ....dalla quasi totale assenza di radiazioni ..e dalla brillantezza e bellezza dei colori ( non tutti però ..DEL RESTO NON TUTTE LE AUTO SONO FERRARI) ...i limiti sono posti dal fatto che le prestazioni ancora sono inferiori rispetto a quelli "normali"... alzando la risoluzione ( e tu sei andato subito al massimo) automaticamente si abbassa la frequenza di refresh ....magari a una risoluzione di 800 x 600 potresti impostare la frequenza a 75 Herz( che probabilmente sarà il massimo consentito al tuo LCD ..mentre un normale monitor arriva a 95\100 )...alla risoluzione attuale sicuramente è scesa a 60 Herz.
La frequenza di refresh ( generalmente in PROPRIETà DELLO SCHERMO -- IMPOSTAZIONI -- AVANZATE ---SCHEDA -- ) è il numero di volte in cui il computer ristampa sullo schermo la stessa immagine ... fra 60 e 100 volte al secondo a seconda dei monitor ..ovviamente il nostro occhio non riesce a lavorare a quella velocità ( l'occhio di una telecamera o di una macchina fotografica però si ..e a questo sono dovute quelle strane bande nere che vediamo riprendendo una TV con la videocamera) ..l'unica differenza che noteremo sarà, a frequenze più basse, una specie di tremolio dell'immaggine ( più la frequenza si abbassa più il nostro occhio comincia a notarla)e una minore chiarezza e brillantezza dell'immagine.
La grandezza delle icone poi è normale ....più abbassi la risoluzione e più le icone saranno grandi ...si alza la risoluzione per avere l'effetto di uno schermo più grande per cui è normale le le icone vengano rimpicciolite, Ovviamente se dopo tu cerchi di ingrandirle aumentandole del 120% ..eh eh eh ..è ovvio che sembreranno sgranate.
Lento e macchinoso ??
Certo.....più è alta la risoluzione maggiori saranno i punti ( pixell ) che compongono l'immagine ..e maggiore sarà il lavoro che deve fare il computer per fartele vedere e ristampartele sullo schermo 60\70 o più volte al secondo.
1280 x 1024 =1.310.720 ..pixell.. x 70 volte al secondo = 91.750.400 di operazioni al secondo solo per farti vedere l'immaggine del desktop ... eh eh eh ...
E le prestazioni della macchina si abbassano ...
Trova una giusta combinazione fra risoluzione e frequenza... credo che per un 17 pollici 1024 x 768 sia più che sufficiente e vedi nel manuale del monitor che frequenza consigliano a quella risoluzione.
Ciao Pippo.
aadorni
Inviato: Monday, October 27, 2003 1:42:11 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/27/2002
Posts: 0
ciao pippo..ti ringrazio molto..sei stato molto gentile e utile...ti specifico che la frequenza con risoluzione 1280x1024 era di 75 ma a questo punto ho riportato lo schermo ai valori standard...peccato perché se l'avessi saputo non avrei speso un % in + per comprarlo con una frequenza che non riesco comunque ad utilizzare!!ciao!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.