Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cosa ha quella virtual box? Opzioni
bbrun
Inviato: Saturday, November 14, 2009 5:50:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, dopo aver distrutto tutto, ma proprio tutto, sia Win che Lin (grazie Parted, ti odio), mi sono detto: visto che ci sono installo prima Xubuntu 8.04, dopodichè infilo Win 98SE nella Virtual box.

Dopo qualche inciampico (ovvio dato che mi trovo per la prima volta a lavorare su una VB), riesco a installarla, dopodichè ho installato W98 (mamma mia quanto è lento).

Finito di installare 98 il primo, grosso, problema.
Mi serve uno dei due lettori (lettore DVD o masterizzatore) per installare le varie cose, e devo montare uno dei due (perché uno solo?), ma si montano solo quando pare a loro.
Finora sono riuscito a installare solamente i driver del router (D-Link DSL 2640B).

Cosa devo fare per effettuare stabilmente quel maledetto montaggio, magari di tutti e due?

Grazie.
Sponsor
Inviato: Saturday, November 14, 2009 5:50:17 PM

 
a.roselli
Inviato: Saturday, November 14, 2009 7:55:01 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Il Router sulla macchina virtuale non si deve installare, la connessione viene stabilita automaticamente dal sistema principale

come lentezza in effetti è più lento del sistema principale, è sempre un sistema operativo che viene usato in modo virtuale

per quanto riguarda il lettore CD/DVD viene riconosciuto senza problemi, se non viene riconosciuto e perché è ancora selezionato il file ISO, vedi e imposta come immagine che segue



per quanto riguarda il masterizzatore non funziona, ma puoi comunque masterizzare nel sistema principale, non è poi cosi importante

e per finire la memoria RAM e memoria video, se il sistema e poco dotato è normale un rallentamento nelle prestazioni.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Saturday, November 14, 2009 7:59:55 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
bbrun ha scritto:
Salve, dopo aver distrutto tutto, ma proprio tutto, sia Win che Lin (grazie Parted, ti odio), mi sono detto: visto che ci sono installo prima Xubuntu 8.04, dopodichè infilo Win 98SE nella Virtual box.


Programmi consigliati da Aiutamici

Macrium Reflect - 32/64 Bit - permette di creare una copia di riserva del sistema, da ripristinare in caso di problemi
http://www.aiutamici.com/software?ID=10988

EASEUS Partition Master - 32 Bit - Non crea problemi a meno che non glielo ordini tu
http://www.aiutamici.com/software?ID=11039



alfonso_aiutamici@hotmail.it

bbrun
Inviato: Saturday, November 14, 2009 8:33:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
a.roselli ha scritto:
Il Router sulla macchina virtuale non si deve installare, la connessione viene stabilita automaticamente dal sistema principale


Ciao Alfonso, ma questa informazione c'è nella tua guida?
O mi è scappata?
Ti pareva che l'unica cosa andata bene era inutile d'oh! .

Commenta:
Per quanto riguarda il lettore CD/DVD viene riconosciuto senza problemi, se non viene riconosciuto e perché è ancora selezionato il file ISO, vedi e imposta come immagine che segue


Purtroppo l'impostazione è già presente, quindi non dipende da quella.
Dove devo andare a controllare se sono ambedue montati?
Eppure quando ho reinstallato Xubuntu una delle due unità è partita per forza!

Commenta:
Per quanto riguarda il masterizzatore non funziona, ma puoi comunque masterizzare nel sistema principale, non è poi cosi importante


Pazienza.

Commenta:
e per finire la memoria RAM e memoria video, se il sistema e poco dotato è normale un rallentamento nelle prestazioni.


Il mio pc ha un AMD Duron a 1,3 Ghz , 1Gb di RAM e una scheda video con 256 Mb di videoram, uso Xubuntu per avere una macchina il più possibile leggera.
Gli ho dato 382 Mb di ram e 64 Mb di video ram disponibili, il fatto è che mi sembra addirittura più lento di quando avevo un pc con 64 Mb di ram e 4 Mb di videoram!

Vorrà dire che ottimizzerò questo W98 dentro VB, se poi risulterà troppo lento lo reinstallero per conto suo.

Commenta:
EASEUS Partition Master - 32 Bit - Non crea problemi a meno che non glielo ordini tu.


Alfonso, va bene che devo ancora imparare per bene a usare sia buntu che i suoi programmi, ma non esiste che io, tramite Parted, vado a DARE UN NOME a una partizione e quello s...... mi "Unformatted" l'intero disco per la miseria.

Installerò EASEUS, per fortuna che la maggior parte dei dati stava sul secondo disco Pray .

Ti saluto.
bbrun
Inviato: Saturday, November 14, 2009 11:56:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Alfonso, hai commesso due errori Angel

Sia Macrium che Easeus lavorano sotto Win solo a partire da XP, e NON lavorano sotto Linux.
Acronis mette una pezza parziale perché in grado di lavorare sotto Win98, ma non sotto Linux.

Buona notte.
a.roselli
Inviato: Sunday, November 15, 2009 12:27:13 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
bbrun ha scritto:
Alfonso, hai commesso due errori Angel

Sia Macrium che Easeus lavorano sotto Win solo a partire da XP, e NON lavorano sotto Linux.
Acronis mette una pezza parziale perché in grado di lavorare sotto Win98, ma non sotto Linux.

Buona notte.


Non ho sbagliato io, se tu utilizzi come sistema principale Linux dovevi postare nel forum Linux, tutti gli altri forum di aiutamici sono dedicati a windows. Nelle schede di Macrium e Easeus è indicato come sistema solo Windows.

Prossimamente mi interesserò anche a Linux per questo genere di programmi, il problema e solo che sono incasinato di lavoro.


Per quanto riguarda la connessione hai ragione, credo di non aver specificato nella guida che VirtualBox utilizza la connessione già configurata nel sistema principale, ma bastava aprire il browser per accertarsi della connessione avvenuta, correggerò l'articolo.

Per quanto riguarda il CD-ROM, l'unità che viene riconosciuta e quella Master del sistema principale, inserisci un CD o DVD e dovrebbe essere riconosciuto, non ho avuto nessun problema con varsi sistemi linux e windows installati in virtuale, per il masterizzatore invece niente da fare. Ovviamente ho fatto il test solo con VirtualBox installato su Windows e non su Linux, è probabile che su Linux si possa a vere problemi con il riconoscimento del CD-ROM, chiedi nel forum dedicato a Linux se altri amici hanno lo stesso problema.

Per la RAM, certo 1 Gb è un po' pochino, visto il costo attuali delle ram ti converrebbe aumentarlo, se ne avvantaggerebbe anche il sistema principale.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.