Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

installazione di xubuntu Opzioni
bambolotto
Inviato: Friday, November 13, 2009 9:56:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2007
Oggi ho provato ad installare questo OS (vers. 9.04) ,e dopo aver avviato da boot è cominciata l'installazione;ho selezionato la partizione e al passaggio 4 e al momento di andare avanti mi si apre una finestra con scritto di impostare il file system, Chi mi aiuta? File system impostato come NTFS, Fat 32 ,ecc...ecc... ma niente. E' la mia prima volta di questo programma.
Sponsor
Inviato: Friday, November 13, 2009 9:56:11 PM

panchoz
Inviato: Friday, November 13, 2009 10:16:00 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
bambolotto ha scritto:
Oggi ho provato ad installare questo OS (vers. 9.04) ,e dopo aver avviato da boot è cominciata l'installazione;ho selezionato la partizione e al passaggio 4 e al momento di andare avanti mi si apre una finestra con scritto di impostare il file system, Chi mi aiuta? File system impostato come NTFS, Fat 32 ,ecc...ecc... ma niente. E' la mia prima volta di questo programma.

Perchè inizi con una versione, 9.04, già vecchia? Pensi che faccia buon brodo!Drool

Dacci le coordinate minime del tuo pc.

Se hai 512MB di RAM puoi tranquillamente installare distro Linux di buon livello, o cmq più complete di Xubuntu.

Shhh e vuoi installare quella che hai, e vuoi farlo impegnando l'intero disco, puoi sceglire l'opzione di "installazione automatica" e pensa a tutto il programma.

Se, invece, intendi installare Linux in una partizione dedicata devi scegliere la procedura manuale e ti sarà chiesto di attribuire e formattare le partizioni una ad una.

Per Xubuntu il filesyetem è ext3, se invece opterai per le versione 9.10 (te lo consiglio) il filesystem è ext4, più performante.

Shhh Tieni presente Mint.

bambolotto
Inviato: Friday, November 13, 2009 10:58:09 PM

Iscritto dal : 12/10/2007
Per le ram e cpu non ci sono problemi; riguardo la partizione dedicata idem e la versione 9.04 lo rimediata ed ora sto rimediando anche Mandriva linux free 2010. L'unico problema era il filesystem che non sapevo e sotto la finestrella di quest'ultimo ce ne è un'altra da selezionare Windows oppure Dos;quale devo mettere? riguardo a Mandriva, mi chiederà ugualmente quale filesystem selezionare? Oppure mi consigli Ubunto 9.10 ? grazie 1000.
panchoz
Inviato: Friday, November 13, 2009 11:16:25 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Shhh Prima di tutto ti consiglio di provare Linux in LiveCD!!

Mandriva Free è un "pacco" di più di 4GB e non la puoi provare in LiveCD.

Prova Mandriva One, KDE o Gnome, file.ISO circa 700MG, impostabile la lingua italiana dall'inizio, filesystem ext4.
L'ho installata ma usciva sempre fuori una finestra conla segnalazione di un "bug" e poco dopo si piantava!
Forse ce l'aveva con mio pc, la versione precedente non ero riuscito neanche a farla girare in Live.

http://www.mandrakeitalia.org/

Ubuntu, vai su www.ubuntu.it e trovi tutto.

Shhh "io" ti consiglio Mint 8, solo che in questo momento è disponibile la versione RC1 in attesa della definitiva che arriverà a fine mese.

Ci sono poi delle soluzioni ibride come Wubi che ti permette di installare Ubuntu all'interno di Windows e lo puoi utilizzare (quasi) normalmente. Come metodo per conoscere Linux è ottimo, benchè precario, e potresti farlo con la stessa 9.04 che hai ...rimediato. Basta lanciare il Cd di Ubuntu quando si è in Windows che parte la schermata per l'opzione d'installazione.

Oppure dal LiveCD di Ubuntu 9.04, che hai, potresti creare una pendrive con dentro installata la distro, avviabile e perfettamnete funzionante. System -> Administration -> Create Disk USB (...qualcosa del genere).

Tuttavia, il consiglio è il 1° in altoSpeak to the hand

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme