|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Mi pare giusto, dato che in altro thread si parla di religione sì - religione no, parlare anche di questo santo. Il mio interesse è però leggermente godereccio, perchè OGGI, giorno di S.Martino, dalle mie parti le famiglie fanno delle frittelle tonde di farina, saporitissime perchè all'interno c'è un filetto d'acciuga sotto sale, bollenti perchè appena tolte dall'olio ... da annegare con un buon bicchiere di vino novello. Auguri.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
square,condivido l'interesse godereccio,io le frittelle non ce l'ho e neanche il vino novello.......... dici che va bene se mi accontento di un bicchiere di vino.......... "stagionato" e una fetta di torta al limone?......... accoppiata inverosimile......ma non ho di meglio.
|
|
Iscritto dal : 3/6/2009 Posts: 2,913
|
quà a genova s.martino è un ospedale famoso........ tu devi essere di ragusa http://www.telenovaragusa.com/notizia.cfm?id=7702
|
|
|
francesca64 ha scritto:square,condivido l'interesse godereccio,io le frittelle non ce l'ho e neanche il vino novello.......... dici che va bene se mi accontento di un bicchiere di vino.......... "stagionato" e una fetta di torta al limone?......... accoppiata inverosimile......ma non ho di meglio. Non dispiace neanche la fetta di torta al limone, ma la roba salata (in questo caso) va un po' meglio. Ciao. (non è affatto difficile fare quelle frittelle, l'importante è friggerle in olio molto abbondante e molto bollente, così restano asciutte e croccanti, dorate.) EDIT: @ tamagon: scusa, ho visto solo adesso la tua domanda (l'hai messa dopo?); no, sono calabrese.
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
square ha scritto: (non è affatto difficile fare quelle frittelle, l'importante è friggerle in olio molto abbondante e molto bollente, così restano asciutte e croccanti, dorate.)
............ la fai facile tu!!!!!!!!!!............... non saprei neanche da che parte iniziare............ una pizza comprata va bene? sono arrivata da poco e non ho voglia di "spignattare"
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Dalle mie parti il motto è:
"San Martin, castagne e vin"
(A San Martino, castagne e vino)
Ciao
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
square ha scritto:Mi pare giusto, dato che in altro thread si parla di religione sì - religione no, parlare anche di questo santo. Il mio interesse è però leggermente godereccio, perchè OGGI, giorno di S.Martino, dalle mie parti le famiglie fanno delle frittelle tonde di farina, saporitissime perchè all'interno c'è un filetto d'acciuga sotto sale, bollenti perchè appena tolte dall'olio ... da annegare con un buon bicchiere di vino novello. Auguri. Dove ti trovi, dove ti trovi, vengo subito affamatissimo slurp, slurp ehehehehheh alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
alfo', se ti trovi una compagna che sappia un po' cucinare le do' la ricetta e ti spedisco il vino.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
@Square, ti ringrazio della segnalazione perchè mi ero scordato l'onomastico di mia Mamma!
|
|
|
Auguri alla signora.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
square ha scritto:Auguri alla signora. 81 anni e và a fare la spesa in bici, spero d'aver ereditato la longevità da lei!
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Signora mamma di Crilupa, tanti auguri anche da parte mia !!.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
Ragazzi , NON festeggiate tanto l' 11 Novembre....... A Roma e nel Lazio..... E' ....... http://www.leggievai.it/06/11/2006/san-martino-festa-dei-cornuti/Auguri a TUTTI !!!!
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
square ha scritto:alfo', se ti trovi una compagna che sappia un po' cucinare le do' la ricetta e ti spedisco il vino. E daccela la ricetta (inseriscila qui), ci provo io, non sono tanto malaccio in cucina, per il vino lascia perdere sono astemio, vado solo ad acqua e cocacola. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Solo x Alfonso, gli altri facciano finta di non vedere: Sono zeppole fritte, la forma più normale è tipo un tronchetto, lungo circa 10cm, spessore 3-5 cm. Ti serve farina 00, patate, olio, acciughe diliscate, pochissimo sale. 1) devi impastare una quantità uguale di farina 00 + patate bollite e schiacciate (per te solo forse basterebbero 200 + 200 gr.)-- mescoli con pochissimo sale ed aggiungi un pochino d'acqua calda dove avrai sciolto un po' di lievito x pizza; impasta bene (deve uscire una pasta collosa, densa, non liquida; 2) lascia riposare/lievitare un'oretta o quanto ti pare giusto, coperto al caldo; 3) in una pentola, metti circa un litro d'olio (semi o oliva, che sarebbe meglio), a fuoco un po' alto; 4) quando l'olio è molto caldo, bagnati le mani (per non far appiccicare l'impasto) e tira fuori un pezzetto d'impasto, lo modelli subito a forma di zeppola (o altra forma), ci ficchi dentro un filetto d'acciuga e lo metti a friggere. Continua così, le finisci. La cottura prende circa 10 minuti da quando l'hai messe nell'olio, se hai messo abbondante olio quasi non devi girarle; quando le vedi gialle-dorate, quasi marroncine, le togli e le scoli su carta da cucina. Mangiarle calde, pazienza se usi la cocacola e non il vino.
|
|
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
che bello oggi San Martino e sono rimasto a casa da scuola... questa si che è fortuna...
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Acciughe con Coca-Cola! Mi sa che il buon Alfonso dovrebbe avere uno stomaco di struzzo....
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
San Martino del Carso
Di queste case Non è rimasto Che qualche Brandello di muro Di tanti Che mi corrispondevano Non è rimasto Neppure tanto Ma nel cuore Nessuna croce manca E’ il mio cuore Il paese più straziato
|
|
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
a.roselli ha scritto:square ha scritto:alfo', se ti trovi una compagna che sappia un po' cucinare le do' la ricetta e ti spedisco il vino. E daccela la ricetta (inseriscila qui), ci provo io, non sono tanto malaccio in cucina, per il vino lascia perdere sono astemio, vado solo ad acqua e cocacola. alfonso io ti consiglio di bere un buon thè al limone o alla pesca e vedrai come saranno buone le frittelle perchè se no dopo ti viene un mal di stomaco pazzesco.... XD OT:: CHI DI VOI CONOSCE IL PANZAROTTO PUGLIESE?
|
|
Guest |