Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Digitale Terrestre e VCR Opzioni
POLVERE
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 11:02:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Qui a Roma tra pochi giorni ci sarà il passaggio totale al digitale terrestre Brick wall Brick wall

Sono perfettamente a conoscenza che qualunque ricevitore o VCR privo di sintonizzatore DT è praticamente un candidato al cassonetto...
Pertanto mi sono a suo tempo fornito di vari Decoder da collegare ai vari TV presenti in casa e sino a qui tutto OK.
Ora il mio problema è di far funzionare un VCR , neanche troppo anzionotto, in modo che almeno registri e riproduca almeno un programma, ma incontro questo problemino e pertanto vi illustro quali collegamenti ho effettuato.

Decoder digitale collegato ovviamente all' antenna e la scart direttamente al TV, non ho neanche collegato il cavo passante del segnale antenna.

TV collegato SOLO alla scart del Decoder. E fino a qui tutto OK

Video Registratore collegato tramite scart alla seconda presa del decoder DT.

Posizionando il TV sul canale AV , mettendo in StandBy il Decoder ed in Play il VCR riesco a sentire l'audio di un nastro preregistrato ma non a vedere le immagini.Ho provato anche a cambiare il cavo scart che collega il VCR al decoder , ma nulla è cambiato.

Quale è il problema ?? e come posso risolvere ?? Brick wall Brick wall Preparo il VCR per il cassonetto ???

Ho la massima fiducia nei vostri suggerimenti, un grazie anticipato.

Sponsor
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 11:02:58 AM

 
capriccio10
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 11:42:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/15/2008
Posts: 263
Dici che hai il decoder in standBy..... è sbagliato (questo se devi registrare). Il decoder deve rimanere acceso e sintonizzato sul canale che vuoi registrare. E non devi neanche cambiare canale. Cioè non puoi registrare un canale e vederne un'altro. Praticamente una tv deve essere riservata alla registrazione. Per vedre la cassetta devi collegare il videoregistratore alla televisione mediante un'altra scart. Oppure usare l'opzione del videoregistratore per chi non possiede sul televisore l'ingresso per la scart. cioè cercando sul videoregistratore il segnale di sintonizzazzione della tv e memorizzandolo su di un canale (per esempio 0 ) Spero di aver spiegato bene.... se hai le istruzioni del videoregistratore c'è scritto come fare....(non ricordo se per fare questo devi collegare anche anche il cavo passante del segnale dell'antenna) Ciao
a.roselli
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 11:53:44 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Se registra solo l'audio, o dipende dalla mancanza di entrata AV del registratore, ma in questo caso non si sentirebbe neanche l'audio, oppure stai usanto un cavo scart che ha solo i contatti per la riproduzione.

Se non riesci chiedi a un tecnico TV.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

POLVERE
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 1:16:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Grazie amici per le risposte.

@ Capriccio 10 , OK il decoder è in standby quando il VCR riproduce, mentre è acceso quando registra. Il TV ha il canale AV (quello prima dello zero) devo trovare le istruzioni in quanto ha molte funzioni. Proverò anche a collegare il cavo segnale TV passante da VCR a TV.
Il VCR con il decoder acceso e sintonizzato su AV , registra le trasmissioni in digitale, ma sempre solo l'audio.

@ alfonso , il TV come detto prima ha il canale AV e la scart per evitare problemi, dopo averne provate molte, ho messo quella che era prima collegata al VCR quando il tutto lavorava in analogico.

Farò delle prove ed aspetto sempre consigli.
cbbusto
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 2:41:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Avevo anch'io un VCR collegato, ora sostituito con un DVD-Recorder, è giusto quanto detto da capriccio ci vuole un altra presa scart da TV a VCR, le scart trasmettono video e audio, ovviamente il VCR deve avere 2 prese.
POLVERE
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 3:59:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Fatte alcune prove.....ora si vede ma non si sente....il VCR ha una sola scart e tutti i comandi e le regolazioni sono solo con OSD (solo a video)
Fatto pure collegamento VCR TV attraverso cavo antenna. Nulla di fatto.

Cassonetto ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOO....

SMIDT (Sia Maledetto Il Digitale Terrestre)
antonpaco
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 4:02:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
se il decoder ha due scart nessun problema, una alla tv e l'altra al VCR, se ha una sola scart puoi comprare una multiscart , ma la qualita' perde abbastanza.(gia' parliamo di un vcr)
POLVERE
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 4:09:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
antonpaco ha scritto:
se il decoder ha due scart nessun problema, una alla tv e l'altra al VCR, se ha una sola scart puoi comprare una multiscart , ma la qualita' perde abbastanza.(gia' parliamo di un vcr)


Il Decoder ha due scart è il VCR che ne ha una sola.
capriccio10
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 6:14:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/15/2008
Posts: 263
POLVERE ha scritto:
Fatte alcune prove.....ora si vede ma non si sente....il VCR ha una sola scart e tutti i comandi e le regolazioni sono solo con OSD (solo a video)
Fatto pure collegamento VCR TV attraverso cavo antenna. Nulla di fatto.

Cassonetto ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOO....

SMIDT (Sia Maledetto Il Digitale Terrestre)


E' strano... hai provato ad invertire la presa scart? a me una volta è successo che non si sentiva l'audio...invertendo la presa scart, ha funzionato..... oppure può essere difettosa. Strano anche che non funzioni tramite la sintonizzazione del canale del vcr sull'antenna. Non sò più cosa dirti.... ciao
crilupa
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 6:45:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
POLVERE ha scritto:

SMIDT (Sia Maledetto Il Digitale Terrestre)


Concordo!
POLVERE
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 7:28:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
capriccio10 ha scritto:


E' strano... hai provato ad invertire la presa scart? a me una volta è successo che non si sentiva l'audio...invertendo la presa scart, ha funzionato..... oppure può essere difettosa. Strano anche che non funzioni tramite la sintonizzazione del canale del vcr sull'antenna. Non sò più cosa dirti.... ciao


RISOLTO !!! Grazie capriccio10.

Invertita presa scart ed è andato tutto a posto. Ma chi poteva pensarci....

Grazie a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.