Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Computer più semplice!!! Opzioni
dossier
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 3:44:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/1/2009
Posts: 156
Sarà una mia strana idea..ma io ritengo che il COMPUTER sia un elettrodomestico! E vi sembra normale che per utilizzare un elettrodomestico uno debba essere un tecnico,un ingegnere,un riparatore...Insomma cerco di spiegarmi. Per utilizzare un...frigorifero non bisogna ANCHE conoscere tutto l'interno!!! E non devi saperlo riparare! So che in un sito di appassionati ed esperti quello che dico suona strano(e sembro uno scemo ignorante...) ma possibile che non si possa rendere l'uso del PC accessibile a TUTTI? Un sistema più SEMPLICE? Attualmente per usare un computer...facendo un paragone con un'automobile,è come se per avere una macchina bisognasse anche essere un meccanico,un pilota agonista,un elettrauto...un ingegnere ideatore ecc! Se ho detto fesserie scusatemi.Consideratelo solo uno sfogo! Angel Ciao a tutti gli AIUTAMICI!
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 3:44:05 PM

 
ecofive
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 3:57:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Guarda che il tuo post è tutt'altro che banale. Il computer non è sicuramente una "macchina" facile da gestire in quanto potrebbe, in realtà, essere visto come un insieme di macchine. Puoi infatti scrivere dei documenti, navigare in Internet, ascoltare musica, vedere film, realizzare prodotti multimediali, trasformare la tua scrivania in un ufficio postale, telefonare e chi più ne ha più ne metta. Per usufruire di ognuna di queste funzioni, devi studiartela un po' prima di lavorarci con disinvoltura. In realtà usiamo "macchine" sempre più complesse: pensa alle fotocamere digitali, alla fotocopiatrice, al fax o anche al telefonino: senza leggere e capire le istruzioni non facciamo nulla.
Talvolta faccio riflessioni abbastanza simili alle tue a proposito di GNU/Linux.
Vero è che il software potrebbe essere più facile da usare . David S. Platt ha scritto un libro dal titolo "Perché il software fa schifo.." e il sottotitolo recita: -Un libro adatto a chi ha solo voglia di urlare quando usa il computer!".

Ciao.
thepiratebay
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 4:02:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
sai che ti dico che la mia auto a una centralina elettronica quindi non mi fido tanto ecco perchè porto senpre con me un cellulare una carta di credito ricaricabile perchè in caso di sfiga posso fare l'autostop :-)


antonpaco
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 4:43:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
secondo il mio modestissimo parere fai un errore di fondo, e cioe' che il pc non e' un elettrodomestico, e' completamente un'altra cosa, accessibile a tutti? credo lo sia, basta che tu non voglia imparare dalla prima vite all'ultima filo, poi e' chiaro che un minimo di facolta' intellettiva e di conoscenza sarebbe preferibile averlo, ma credo che questo valga un po' per tutto.
square
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 4:53:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
E sarà pure il fatto che il computer è, tutto sommato, un apparecchio molto giovane, in veloce trasformazione - pensa ai computer di 15-20 anni fa -, quindi è ancora da perfezionare, semplificare ed adeguare ai bisogni di tutti, non solo dei più esperti.
panchoz
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 5:30:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Il Grande Semplificatore è Bill Gates!!

Shhh Un click del mouse per attivare qualsiasi programma e comando.

Shhh Un linguaggio informatico standard che ha permesso di superare l'incomunicabilità dei linguaggi nativi.


Ma che volete di più!?!?



monsee
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 7:49:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'idea che il computer debba essere un semplice "elettrodomestico", da utilizzare semplicemente premendo un paio di pulsanti senza capire cosa si sta davvero facendo, né come lo si fa, è quella che -sin dal principio- ha portato avanti (ha ragionissima Panchoz) Microsoft: il sogno di Bill Gates è certamente quello di un computer che si usi accendendo un solo tasto un po' come si fa con la TV. Naturalmente, anche Apple è sulla stessa linea di condotta (e non è un caso che, ai suoi inizi, Bill Gates medesimo abbia lavorato per la Apple: probabilmente, è stato da loro che ha tratto le sue idee di base). Lo scotto che si paga "alla semplicità di uso" è che non si ha nessun controllo né sulla macchina, né sul software installato né su quello che si sta facendo: premi un pulsante e capita una cosa, ma quel che ci sta dietro, ad ogni effetto, tu l'ignori. Col che resta possibile a chiunque rifilarti delle solenni (e dolorose!) fregature [esempio: intromissioni indebite nella tua privacy]... senza che tu possa farci un bel niente e senza neanche mai poter capire che mai è davvero successo.
Diametralmente opposta, invece, è la visione delle varie Community (BSD, Linux), che punta a dare all'Utente il massimo controllo sopra sé stesso nonché sul computer. Il che -com'è ovvio- implica che necessariamente l'Utente debba essere in grado di capire bene quel che fa (per cui, deve studiar per forza, dato che non avrà giammai "la pappa pronta"!)...
La "via della semplicità" conduce a fondere fra loro Computer e TV. La "dura via dell'apprendimento" conduce a capir meglio quel che davvero accade. Per chi sceglie la prima, il computer sarà semplicemente "elettrodomestico" (come il telefono di casa o come la TV). Per chi opterà per la seconda strada, invece, il computer sarà uno strumento (assai potente) per poter meglio analizzar le cose e per capire il mondo (un po' com'è oggi il libro, però molto più agile e più ampio [anche se -giocoforza- meno approfondito]).
dossier
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 10:07:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/1/2009
Posts: 156
Grazie a tutti gli AIUTAMICI! Ad ECOFIVE per aver precisato che il PC è un insieme di molte macchine e che bisogna conoscere bene le istruzioni. A THEPIRATEBAY che non si fida nemmeno della tecnologia dell'auto Angel !!!Ad ANTONPACO che mi dice che il computer NON è un elettrodomestico e che bisogna imparare ad usarlo. A SQUARE che puntualizza che il PC è ancora in evoluzione. A PANCHOZ che mi ricorda che BILL GATES ha GIA' semplificato molto l'uso del computer! Ed a MONSEE che mi fa riflettere sul fatto che SEMPLICITA' significa mancanza di controllo sulla macchinaThink !! Grazie a tutti Applause !
ecofive
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 10:10:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Di nulla. Come hai visto, la questione è un po' complessa e dalle molteplici sfaccettature.

Ciao.
panchoz
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 11:22:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
L'accezione negativa della semplicità connessa all'ignoranza è sub-cultura micidiale.

Figuriamoci se ogni casalinga 30/40, ma anche oggi, avesse dovuto avere un controllo totale come conoscenza e potere d'intervento tecnico su una ...lavatrice!!!
Le massaie starebbero ancora a far la fila alla fonte con vasca del villaggio.Drool
Shhh Mi scuso per il tono maschilista.

La semplicità è un valore aggiunto per rendere fruibile un servizio alla maggior numero possibile di utenti.

La semplicità risponde al (nuovo) concetto della qualità come adatto all'uso nei diversificati impieghi e non alla banalità.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.