Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattazione disco con PM8 Opzioni
morris58
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 11:43:16 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/10/2009
Ciao a tutti.
Ho cancellato il disco fisso con PM8 e successivamente con i dischi di ripristino volevo creare un'unica partizione e formattare in NTFS per reinstallare di nuovo XP. Il programma mi consente di farlo ma non assegna alcun nome al drive (rimanendo *:\) con impossibilità ovviamente di installazioni successive.
info:
I dischi di ripristino sono stati creati prima di compattare le tre partizioni preesistenti sul disco.
Caricando il primo disco di ripristino leggo il messaggio: HIMEM.SYS : Warning : Address line A20 already enabled.
Per il resto mi sembra di non aver compiuto altri errori.
Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 11:43:16 AM

monsee
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 12:41:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Partition Magic 8.0 (che ho pure io), assegna, di norma, la lettera "C" (di default) alla PRIMA Partizione dell'Hard Disk, purché sia PRIMARIA e si selezioni come file-system la FAT32 o l'NTFS. Degno di nota è che bisogna porre, poi, come, "Attiva" tale Partizione.
Mi sorprende parecchio che, nel tuo caso, non si porti in tal modo...
morris58
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 1:51:19 PM

Grazie per la risposta.
In effetti il problema è proprio questo credo.
PM8 ti simula tutte le operazioni che fai facendoti vedere il risultato finale in diretta, e fin qui tutto bene.
Successivamente "applichi" e dovrebbe tradurre le operazioni simulate in realtà, ciò avviene regolarmente ma perdo l'assegnazione di C:, che torna *: !!!
E' stranissimo concordo, ma non so come uscirne.
Non c'è un altro programma di boot che possa assegnare il nome al drive?
monsee
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 7:57:51 PM

Sì, esiste... ed è pure freeware.
So tratta di GParted 0.4.8-1 <—[clicca sul nome per andare alla pagina di download]
Scarica il file gparted-live-0.4.8-1.iso, salvalo sul computer e poi masterizzalo "come ISO" su CD (o miniCD [son solo poco più di 112 Mb]).
Otterrai un LiveCD (di Linux) personalizzabile all'avvio in modo da essere in lingua italiana, che è parecchio simile a un LiveCD di Partition Magic.
morris58
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 5:55:05 PM

Grazie.
Fatto ma non risolto. GParted mi fa fare quello che desidero ma non mi propone nemmeno il nome al drive. Probabilmente sbaglio qualcosa. Riepiogo:
1 cancellazione della eventuale partizione.-> PARTIZIONE non allocato FILE SYSTEM non allocato
2 crea nuova partizione -> PARTIZIONE /dev/hd FILE SYSTEM ntfs
3 flag -> provato boot o niente ma non cambia nulla
4 comunque non si vede alcun nome derive.
5 riavvio con boot su CDROM
............ lampeggia solitario l'underscore sullo schermo nero......
aiuto!
monsee
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 8:16:57 PM

Non è il flag, che costituisce il "nome"! (Il flag, indica se la Partizione è "attiva" [di boot] oppure no]
Quello che devi mettere (ed evidentemente non lo hai fatto) è l'ETICHETTA (da apporre quando si CREA la Partizione, NON quando la si va a formattare). Se scegli "C" (senza le virgolette), come ETICHETTA, avrai che il nome della Partizione sarà C.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme