|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/6/2005 Posts: 28
|
Ho installato XUbuntu su un pc, la connessione ad internet funziona tramite la rete dopo che ho impostato l'IP il Subnet Mask il Gateway e i DNS, ma non riesco a vedere i dischi montati sul server (per esmpio L: o X:). Come faccio ad indicare il percorso ad XUbuntu per raggiungere queste partizioni?
E già che ci sono come si installa KGrub Editor dai repository, ci ho provato in tutti i modi ma non trovo il modo giusto.
Grazie tante, ciao ciao.
|
|
|
|
|
|
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Xubuntu la rete la vede nel senso che in internet ci navigo e mi ha pure trovato le stampanti che sto usando, ma non riesco a trovare il modo per vedere i dischi o partizioni del server non so come chiamarli. Per intenderci in Windows devo puntare ai dischi inserendo un percorso tipo "\\Mainpippero\scam$" oppure "\\SECOND\Scam$" in esegui e poi logicamente si creano i collegamenti. In Xubuntu non ho la minima idea di come si possa fare.
Per kGrubEditor niente da fare.
Grazie tante, ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Quei dischi sono formattati in NTFS?
|
|
|
Ho chiesto all'amministratore, sì è un server con file NTFS.
Grazie, ciao.
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Come hai capito dall'altra discussione, Xubuntu non vede le partizioni in NTFS. Bisogna trovare la soluzione, per montarle.
Ciao
|
|
|
Le partizioni del disco del computer su cui è installato le ha viste, e sono in NTFS, quindi sono solo quelle sul disco del server, che è esterno al pc, che non vede. Grazie, ciao.
|
|
|
Nuovo aggiornamento. Sono riuscito a vedere tutta la rete con Gigolo e mi sono collegato a due cartelle del server credo, ma adesso come faccio ad aprirle? Con thunar mi da errore mentre se faccio apri con gigolo non succede niente. Dove sbaglio? L'uri che mi da gigolo è del tipo: "smb://cm;admini@mainserver/attproduttive$/"
Grazie, ciao ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
devi installare samba Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Ho installato samba ma con thunar niente non è possibile, gigolo dovrebbe usare un suo file manager ma non succede niente, allora ho installato con dispiacere, visto il peso, nautilus ed effettivamente mi vede la rete, ma non mi permette di aprire i file sul server, ma non di modificarli, oppure di copiarli e incollarli.
Il fatto è che io vorrei montare le cartelle o dischi del server come ho fatto con le altre partizioni del disco interno nella cartella "/media" aggiungendo una stringa di comando al file "/etc/fstab" però la cosa non funziona proprio.
Se qulcuno sa come comporre la stringa ne sarei molto grato così non uso nautilus.
Ora aspetto martedì che forse passa un tecnico a controllare il server e gli chiedo.
Grazie tante, ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Grrizli, perchè ti sei andato a prendere Xubuntu? Il DE Xfce è veloce e leggero e l'SO è semplificato, ma tieni presente che questi aspetti non sono sempre positivi. Infatto Xubuntu è meno dotato do programmi e di comandi rispetto alle versioni maggiori, perciò se non sei proprio al limite prova Karmic Koala Gnome di certo più completo. Ti assicuro che è anche molto agile. P.S. A dir la verità la v. 9.10 mi si è "inchiodata" 3/4 volte in operazioni semplicissime, sempre meglio di Mandriva che il tasto "Stamp" sembrava avercelo in abbonamento!
|
|
|
Ho scelto Xubuntu perchè al lavoro ho un computer che sembra una lumaca con l'asma, non dipende da me, credo sia un dei primi pentium 4 e quindi dopo anni di lavoro adesso è lentissimo con XP, allora sono passato a qualcosa di veloce, anzi velocissimo. Comunque tranne quel problema di montare i dischi della rete, e credo che il problema maggiore sia la mia incapacità, Xubuntu è splendido ho messo openoffice e ci si lavora che è un piacere, dopo per vedere fil o cose varie non so, ma non mi serve. Ho messo Xubuntu anche sul portatile il c90s Asus, per avere un raffronto e mi trovo benissimo, non ho nemmeno il problema di accensione della scheda wireless che succede con Ubuntu, però a casa non ho la rete!
Ora sto testanto altre distribuzioni leggere. Puppy Linux, Ogiga, Knoppix e Freespire, altrimenti opterò per la solita soluzione o Ubuntu ridotto all'osso come effetti grafici oppure kubuntu.
Grazie, ciao ciao.
|
|
|
Si, in effetti Xubuntu se la cava bene su ha datato per le ragioni che citi. Vai con Antix Mepis 8.2, non ha di serie OpenOffice ma si può aggiungere (penso!) per tutto il resto è progettata appositamnete per il tuo caso. Puoi provare Elive 'stable' con Desktop Environment "Einlightment17" che ha fatto della leggerezza la sua esenza ed allo stesso tempo è una distro completa. WattOS, derivata da Ubuntu, è improntata al risparmio di energia elettrica (watt) e, quindi, di risorse del pc. Purtroppo WattOS è ancora alla vers. beta3. Kubuntu?!?! Mint 7 Xfce, presto arriverà la 8.
|
|
|
Intendevo ubuntu con kde al posto di gnome, mi sembra proprio si chiami Kubuntu, mi sembra più veloce, quindi più leggero, ma non ne sono sicuro.
Provo anche i tuoi suggerimenti, vediamo cosa salta fuori alla fine.
Grazie tante, ciao ciao.
|
|
|
K-ubuntu è + pesante e non la trovo adatta all'HW datato.
|
|
|
Ok, seguirò il consiglio, grazie tante. Ciao.
|
|
|
grrizli ha scritto:Ok, seguirò il consiglio, grazie tante. Ciao. Se ti trovi bene con Xubuntu,..va bene così! Poi, se vuoi fare altre prove per esplorare altre possibilità...
|
|
Guest |