|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/15/2005 Posts: 32
|
Mi sta incuriosendo l'uso di Linux, sono un profano e non capisco che differenza c'è tra Ubuntu, mandriva, Xubuntu ecc. che differenza hanno tra loro. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Rivoluzione culturale!Il concetto di "software libero" discende da quello di libertà di scambio di informazioni e di sapere in generale. Lo scambio di informazioni è di particolare importanza in tutti gli ambienti scientifici: la diffusione e il potenziamento di mezzi capaci di diffondere il sapere ed idee tra gli uomini è certamente alla base dello sviluppo intellettuale e scientifico degli ultimi due secoli. Il libero scambio di idee è alla base della libertà di pensiero ed espressione: anche il software, come il pensiero, è immateriale, e per questo adatto ad essere riprodotto e trasmesso facilmente. Il software libero deve offrire alcune libertà fondamentali per essere considerato tale: Libertà 0, libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo, senza vincoli sul suo utilizzo; Libertà 1, libertà di studiare il funzionamento del programma, e di adattarlo alle proprio esigenze; Libertà 2, libertà di ridistribuire copie del programma; Libertà 3, libertà di migliorare il programma e di distribuirne i miglioramenti. Il software libero è accompagnato da una licenza che definisce in termini legali le libertà garantite. http://www.megalab.it/4394//gnu-linux-la-rivoluzione-culturale
|
|
|
E' un evento CULturale,...ti servirà mooooooooooolto anche in seguito!!"/> P.S. Copyright strettamente personale.
|
|
|
OTTIMO. Panchoz!
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Mangelo, hai avuto la sfortuna di incappare in due personaggi ben poco seri. Linux è il kernel (la parte principale) di un S.O. . Attorno al kernel gli sviluppatori hanno messo un bel po' di programmi per "costruire" un S.O. perfettamente funzionante. Il software in ambiente GNU/Linux è a disposizione di tutti e lecitamente modificabile. Ne deriva che gruppi di lavoro diversi hanno sviluppato numerose distribuzioni (se vogliamo, delle varietà) di GNU/Linux cui hanno dato, ovviamente, nomi diversi: Mint, Ubuntu (che a sua volta si diversifica in Xubuntu, Kubuntu ... ) Mandriva, Puppy Linux, Fedora, Debian, Open Suse e tante altre ancora. In tutte le distribuzioni, oltre al S.O. c'è anche tanto software operativo da adoperare immediatamente. Sappi inoltre che quasi tutte le distribuzioni GNU/Linux si posono provare in modalità live, senza cioè installare nulla nel sistema operativo o nel disco rigido. Provi la distribuzione (o distro), ti piace , funziona tutto e se ti piace la installi ; altrimenti se non ti piace, ne provi un'altra. Ogni prova ti costa solo un CD e un po' di tempo. Se vuoi fare qualche tentativo, siamo qui a tua disposizione, anche quei due buontemponi che hai conosciuto sopra. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
ecofive ha scritto:Mangelo, hai avuto la sfortuna di incappare in due personaggi ben poco seri. Magari, "poco seri", ma -certo. "di buon gusto"! PS: è solo una battuta, amico mio. Benissimo hai fatto a puntualizzar le cose attorno a Linux.
|
|
|
ecofive ha scritto:Mangelo, hai avuto la sfortuna di incappare in due personaggi ben poco seri. ...... Se vuoi fare qualche tentativo, siamo qui a tua disposizione, anche quei due buontemponi che hai conosciuto sopra. Ciao.
Se ho tempo faccio una ricerca per controllare CHI ha cominciato col fattore C!!
|
|
|
Di solito, come avrete avuto modo di leggere, sono molto più serioso, ma oggi mi sono concesso un divertissement :"semel licet in anno insanire". Del resto, prima delle due procaci "distro" c'era un bel link che permetteva di conoscere Linux e le distro (quelle vere"). E' anche ben vero, e qui non c'è scherzo, che molte volte (come ha ben fatto capire il buon Panchoz), per installare una distro ci vuole il "fattore c".
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
... ma dai, Epipactis! Ma che, ti metti a giustificarti? Non c'è assolutamente niente da spiegare: non è che tu abbia fatto niente di cui doversi scusare. Anche il buon Eco ha scritto un po' scherzosamente, non certo per volervi redarguire! Siamo fra amici, qui: un minimo di scherzo -mai pesante- ci sta pure!
|
|
Iscritto dal : 6/15/2005 Posts: 32
|
Come sempre siete tutti fantastici e precisi, ma sopratutto esaustivi nei due sensi "l'occhio vuole sempre la sua parte" ehehehehe. Ogni volta che ho chiesto aiuto in questo forum siete sempre stati molto utili e sembra sempre di stare con vecchi amici. Ora vedo un pò e se ho qualche problema vi chiedo nuovamente aiuto, utilizzare un Software libero mi incuriosisce ma nello stesso tempo mi preocupa per non trovare drivers ecc. che potrebbero far funzionare al meglio il mio pc. Grazie di cuore e a presto
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Al di là degli scherzi, con GNU/LInux a volte serve proprio il fattore c...fortuna: non sempre la distro scelta va d'accordo con il computer in cui deve essere installata. Per fortuna di distro ce ne sono a volontà e prima o dopo si trova quella giusta. Se si ha un po' di fortuna i driver ci sono già tutti nel CD di installazione. Quando una distribuzione GNU/Linux non fa i capricci, si installa senza troppi problemi e rapidamente. Quando vorrai provare in live una distro, ti stupirai di cosa c'è in un CD. Comunque provare almeno una volta una distro GNU/Linux in live è un'esperienza che consiglio a tutti: nel giro di pochi minuti hai un nuovo S.O. perfettamente funzionante senza aver minimamente, te l'abbiamo già detto, modificato un solo bit di Windows.
Ciao.
|
|
|
monsee ha scritto:... ma dai, Epipactis! Ma che, ti metti a giustificarti? Non c'è assolutamente niente da spiegare: non è che tu abbia fatto niente di cui doversi scusare. Anche il buon Eco ha scritto un po' scherzosamente, non certo per volervi redarguire! Siamo fra amici, qui: un minimo di scherzo -mai pesante- ci sta pure! Non volevo assolutamente giustificarmi (non hai idea di che cosa ci diciamo in privato io ed Eco); siccome mangelo è un nuovo amico, non volevo pensasse che lo prendessimo in poca considerazione. Tuttaltro! Si voleva solamente scherzare (appunto) su Linux. Comunque tranquillo mangelo , ci siamo sempre (o quasi) e nel momento della necessità sappiamo ritrovare la dovuta serietà e nel limite delle nostre conoscenze cerchiamo veramente di risolvere al meglio gli eventuali dubbi o problemi che possano presentarsi. In questo momento uso Mint, una distro ubuntu-simile che mi piace molto e che non mi ha dato difficoltà nell'installazione. Comunque ho anche WXp ; Linux lo uso prevalentemente per navigare e per le e-mail, WXp perchè uso del software un po' particolare che in Linux non c'è.
|
|
Guest |