Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Vivere ad impatto 0 Opzioni
esafluoruro
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 8:00:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
http://www.terranauta.it/a1438/consumo_critico/riuscite_a_vivere_una_settimana_a_impatto_zero.html

Io onestamente non ci penso nemmeno, uso lampade a risparmio energetico, metto ciabatte e spengo in toto tv dvd stereo ecc ecc non ho capito bene il discorso dei piatti e dei bicchieri di carta, mai usati se non nelle grigliate con gli amici, evidentemente in America sono all'ordine del giorno, ma per il resto cerco di vivere la mia vita con quello che mi viene offerto, e che posso permettermi senza sprechi inutili, ma che cavolo, si vive una volta sola.
Ad esempio sto valutando l'acquisto di uno di quei filtratori gasatori di acqua da casa, non tanto per il costo, indubbiamente controproducente a conti fatti, ma per evitare di buttare tutta quella plastica.

PS
Argomento ostico, in un forum dove molti non vivono senza PC Anxious


PPS
Mi piacerebbe leggere l'articolo del times su "un anno senza carta igienica", scritto in un paese dove neppure usano il bidet
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 8:00:42 PM

 
epipactis
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 8:23:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Francamente non ti consiglio una gasatore per l'acqua del rubinetto: la nostra acqua è generalmente molto buona; se proprio vuoi acqua gasata, potersti farla con un po' di acido tartarico e bicarbonato (ti ricordi l'Idrolitina degli anni '60)? Per quanto riguarda l'articolo del Times in PM ti ho mandato la mia interpretazione, che essendo un po' scollacciata ho ritenuto di non mettre in chiaro sul Forum.Saluti
esafluoruro
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 8:31:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Letto, si in effetti é meglio non averlo scritto sul forum
Ma questi sono malati nella testa

Certo che mi ricordo l'idrolitina, quando c'era era una festa, noi piccoli si faceva a gara a mettere la bustina ed agitare la bottiglia, se un giorno lo racconterò a mia figlia probabilmente mi darà del matto.
crilupa
Inviato: Thursday, November 05, 2009 6:35:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
epipactis ha scritto:
Francamente non ti consiglio una gasatore per l'acqua del rubinetto: la nostra acqua è generalmente molto buona; se proprio vuoi acqua gasata, potersti farla con un po' di acido tartarico e bicarbonato (ti ricordi l'Idrolitina degli anni '60)? Per quanto riguarda l'articolo del Times in PM ti ho mandato la mia interpretazione, che essendo un po' scollacciata ho ritenuto di non mettre in chiaro sul Forum.Saluti


Oddio sono matto, io uso spesso l'idrolitina con l'acqua del rubinetto; ha un fine perlage.
Concordo con quanto detto da epipactis l'acqua del comune generalmente è buona e maggiormente controllata di quella in bottiglia. I Sindaci si "sbattono" come dei matti per l'acqua pubblica.
Qui in Franciacorta sono venute di moda le fontane dove viene fornita l'acqua filtrata (osmosi inversa) e gasata, onestamente mi sembra un inutile spreco di denaro pubblico e come tutte le cose pubbliche sono prese d'assalto perchè gratis e ognuno vuole la propria fetta.
I filtri domestici sono un costo eccessivo e cavalcano l'onda delle paranoie della Sciura Maria; ogni 3 litri due li buttano nello scarico.
Provate a vedere cosa costano i filtri di ricambio e poi cambiate idea, un pò come le cartucce della stampante.
Epipactis, sono interessato alla tua analisi inviata per PM a Esa...
epipactis
Inviato: Thursday, November 05, 2009 8:27:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
crilupa ha scritto:
Epipactis, sono interessato alla tua analisi inviata per PM a Esa...

E' una battutaccia a proposito dell'articolo del times "vivere un anno senza carta igienica" per cui, dato l'aulico argomento, puoi immaginare che la mia replica non sia proprio da educande, Se dalle tue parti l'acqua viene filtrata per osmosi inversa è praticamente acqua distillata e deionizzata, per cui non ha il minimo sapore. Potrebbe essere un invito a consumare invece il vino, che dalle tue parti è ottimo.
square
Inviato: Thursday, November 05, 2009 8:39:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Ho visto una volta in un documentario sulla vita americana la quantità di spazzatura, soprattutto in plastica, prodotta da un gruppo di americani dopo una festicciola ... una montagna di roba. Credo che se, bene o male, in Europa ha cominciato ad affermarsi l'idea di diminuire l'impatto ambientale dei rifiuti, negli USA (forse in Canada va meglio) sono ancora ai primi passi.
E avete letto dell'enorme "nuvola", grande quanto un continente, di rifiuti plastici triturati a vario livello , che si è raccolta negli anni nell'Oceano Pacifico (emisfero meridionale) ed è quasi indistruttibile? Vi immaginate i pesci che ci vivono in mezzo cosa mangiano?
crilupa
Inviato: Thursday, November 05, 2009 3:49:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
@Epipactis ti rassicuro che qui non hanno bisogno di inviti a bere vino ma per smettere (io sono astemio però)
In effetti l'acqua di queste fontane (appena posso la fotografo perchè è bella) non ha assolutamente sapore ed essendo senza sali non credo vada proprio tanto bene.
epipactis
Inviato: Thursday, November 05, 2009 4:39:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Infatti: da un punto di vista fisiologico è ipotonica, quindi quando la si beve, sottrae sali (o meglio, ioni) dall'organismo. Anch'io sono astemio, per questo apprezzo molto l'acqua potabile della mia città (che è un po' calcarea, ma al punto giusto..). C'è chi vanta il perlage del vino e chi dell'acqua, ma il mondo è bello per questo.
nckx83
Inviato: Friday, November 06, 2009 5:31:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2009
Posts: 258
Ciao a tutti.
Ho letto l'articolo, sono d'accordo di fare il possibile per limitare l'inquinamento, ma qui si esagera! tanto vale tornare a vivere nelle grotte come gli uomini primitivi.
salias
Inviato: Friday, November 06, 2009 6:43:57 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/6/2009
Posts: 6
Anch'io ho letto l'articolo e penso che sia un po' esagerato perché non è facile nel mondo di oggi vivere a impatto 0, comunque sono anche convinta che ridurre il consumo di inquinanti sia possibile e doveroso. Ma quello che manca veramente secondo me è una cultura del rispetto della natura.
simo95
Inviato: Friday, November 06, 2009 6:50:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
crilupa ha scritto:
epipactis ha scritto:
Francamente non ti consiglio una gasatore per l'acqua del rubinetto: la nostra acqua è generalmente molto buona; se proprio vuoi acqua gasata, potersti farla con un po' di acido tartarico e bicarbonato (ti ricordi l'Idrolitina degli anni '60)? Per quanto riguarda l'articolo del Times in PM ti ho mandato la mia interpretazione, che essendo un po' scollacciata ho ritenuto di non mettre in chiaro sul Forum.Saluti


Oddio sono matto, io uso spesso l'idrolitina con l'acqua del rubinetto; ha un fine perlage.
Concordo con quanto detto da epipactis l'acqua del comune generalmente è buona e maggiormente controllata di quella in bottiglia. I Sindaci si "sbattono" come dei matti per l'acqua pubblica.
Qui in Franciacorta sono venute di moda le fontane dove viene fornita l'acqua filtrata (osmosi inversa) e gasata, onestamente mi sembra un inutile spreco di denaro pubblico e come tutte le cose pubbliche sono prese d'assalto perchè gratis e ognuno vuole la propria fetta.
I filtri domestici sono un costo eccessivo e cavalcano l'onda delle paranoie della Sciura Maria; ogni 3 litri due li buttano nello scarico.
Provate a vedere cosa costano i filtri di ricambio e poi cambiate idea, un pò come le cartucce della stampante.
Epipactis, sono interessato alla tua analisi inviata per PM a Esa...


Si...Controllata diciamo dove parte l'acquedotto...
Ma supponiamo che dall'acquedotto a casa nostra ci siano tubi di 60 anni fa, pieni di perdite e dove dentro pascolano colonie di pantegane, direi addirittura nutrie! Drool

Io non compro più acqua in bottiglia da 4-5 anni ormai...e prima non potevo farne a meno..se ora mi propongono un bicchiere d'acqua gasata, che prima era la mia preferita, lo mando giù malvolentieri.
L'acqua di rubinetto non ha nulla d'invidiare a quella in bottiglia.

Ciao a tutti.
salias
Inviato: Friday, November 06, 2009 7:15:02 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/6/2009
Posts: 6
Io sono viziata, riesco a dissetarmi solo con acqua minerale, ma compro da sempre quella in bottiglie di vetro con vuoto a rendere, un po' impegnativo ma perlomeno non inquinano come le bottiglie di plastica. Il sapore dell'acqua nel vetro poi è tutt'altra cosa... Angel
epipactis
Inviato: Friday, November 06, 2009 7:30:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
simo95 ha scritto:
Ma supponiamo che dall'acquedotto a casa nostra ci siano tubi di 60 anni fa, pieni di perdite e dove dentro pascolano colonie di pantegane, direi addirittura nutrie! Drool
Ciao a tutti.

Caro Simo, per fortuna noi viviamo nel N-E, per cui le nostre acque potabili sono controllate e assolutamente senza rischi. Del resto, se un'acqua fosse non potabile, ce ne accorgeremo subito (hai presente una diarrea potentissima?). Beviamoci quindi la nostra acqua ( la mia arriva dall'Isonzo) e dimentichiamo il PET ed Il PVC della plastica delle acque oligo-minerali (perchè detto per inciso l'acqua di rubinetto è minerale). Le pantegane (pantigane da noi) e le nutrie poi non pascolano, perchè non sono animali erbivori!.
Mi fa sempre piacere leggerti (studia, mi raccomando!). Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.