Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PEC, questa sconosciuta!!!! Opzioni
gloria1955
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 5:05:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/26/2009
Posts: 68
Salve, ragazzi. Eccomi di nuovo a cercare spiegazioni per la mia futura esistenza.
Entro il 29 novembre DICONO che devo munirmi di PEC. Logicamente ho smanettato un po' in giro, ma mi sono venuti tutti i dubbi possibili.Brick wall Brick wall Brick wall
C'è qualcuno che l'ha già attivata?
Da quello che ho visto sui siti dei vari gestori del servizio, mi pare chiara solo una cosa: non la posso gestire con Outlook, ma solo da webmail. C'ho chiappato?
In più bisogna cacciare moneta per averla, oppura installare qualche cosa di terribile sul pc per autogestirsela.
Cosa mi consigliate?
Tenuto conto che, se tutto andrà bene, non mi servirà poi così tanto come sostengono, considerato che la mia professione ha rapporti solo con Agenzia delle Dogane e ADE.
Grazie, come sempre.Boo hoo! Saluti
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 5:05:05 PM

 
cbbusto
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 6:14:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Puoi spiegare cos'è PEC, io non l'ho mai sentito nominare.
monsee
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 6:17:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Posta Elettronica Certificata
Ulteriori informazioni, QUI.
cbbusto
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 6:28:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Grazie monsee lo avevo scordato.Speak to the hand
wolfestein
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 6:47:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Se funzionasse sarebbe una cosa utile,ma con la rete e le attuali tecnologie e personale che ha lo stato in questo momento penso solo che sia una pia illusione e questo non è solo il mio parere personale ma anche di riviste specializzate del settore IT.
gloria1955
Inviato: Thursday, November 05, 2009 9:18:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/26/2009
Posts: 68
Sul fatto che possa o meno funzionare, come tutte le novità, bisognerà aspettare le prime "esplosioni" di rabbia di chi NON avrà riscontro a qualche istanza inviata, magari anche ricevuta, ma che si sarà persa per strada da una scrivania all'altra. Come succede ora, con il cartaceo..... Quello che mi piacerebbe sapere è se io, libero professionista, DEVO per forza accollarmi il costo di un servizio reso dai Gestori Autorizzati a prescindere dall'utilizzo, oppure POSSO continuare ad utilizzare i miei indirizzi storici e limitare l'uso della PEC solo nel caso di rapporti con la PA? La normativa dice che i liberi professionisti DEVONO munirsi di PEC entro un anno dall'entrata in vigore della normativa (29.11.2008 - quindi 29.11.2009).
Grazie.
Saluti a tutti.
wolfestein
Inviato: Thursday, November 05, 2009 3:53:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Si gloria per aziende e professionisti è obbligatoria.
http://www.pmi.it/leggi-e-norme/news/5905/p1/pec-presto-al-via-ma-con-riserva.html
Grazioso il tuo micetto.
gloria1955
Inviato: Thursday, November 12, 2009 10:20:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/26/2009
Posts: 68
Grazie da parte del micio.
Comunque, per la cronaca, mi son decisa a comprare una casella di pec per il mio studio. Me la sono cavata con 25 euro + IVA x 1 anno. Sto aspettando l'attivazione (fatto pagamento, inviato documenti, ecc. ecc.). E' utilizzabile con Outlook Express (cosa che temevo non fosse possibile), quindi funziona come tutte le altre caselle di posta. Solo che non è gratis..... Infatti INPS e ACI le danno gratis solo ai privati.... Il Bel Paese!
Salutoni a tutti.
tersicore
Inviato: Thursday, November 12, 2009 7:11:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Piccola nota a margine.
Il CAD (=Codice dell'Amministrazione Digitale), vale a dire il D. lgs. 82/2005 (continuamente modificato, ormai nei suoi meandri mi sono persa pure io ) tra le altre cose è il frutto di un'armonizzazione con la disciplina europea ma la PEC è una peculiarità tutta italiana. Infatti non è conosciuta a livello comunitario (sic!)

Presumo dunque che non avrà lunga vita. Not talking

gloria1955
Inviato: Friday, November 13, 2009 4:26:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/26/2009
Posts: 68
Comunque ci sarà da ridere, perchè alcuni Ordini professionali si sono attrezzati e forniscono una casella GRATIS ad ogni singolo iscritto.... Logicamente il mio ordine NO!!!!! Andrà a finire che, anche se non riconosciuta a livello UE, ci costringeranno a mantenercela per la tutta la vita professionale, con buona pace di chi la userà forse una volta sola, ma con gaudio immenso dei Gestori Autorizzati. Ai posteri........Buon pomeriggi e buon fine settimana a tutti. (qui piove.....)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.