Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

estensione dominio... e trattino Opzioni
cri123
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 7:08:20 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/3/2009
Posts: 7
Salve a tutti,
Sono un nuovo utente che ha trovato in questo forum tanto materiale per imparare, naturalmente mi sono prima presentato nella stanza apposita Angel

Avrei una domanda da porvi:

Sono amministratore di un forum che ho aperto qualche mese fa sulla community "forumfree".
Ora, come saprete meglio di me, queste piattaforme sono gratuite e di facile utilizzo, ma poi si scoprono i limiti...

Ora vorrei registrare un dominio con il nome del mio forum, ma mi sono accorto che il .it .com .net, non sono più disponibili.
C'e' il .eu oppure .org, oppure scomponendo il nome del mio forum inserendo un trattino.

...Premetto che fino a 4 anni fa io non sapevo neppure come si accendesse un computer... perciò amici chiedo venia per eventuali mie lacune, e tanta pazienza sempre per le stesse : )

La mia domanda è:

Che differenza c'e', in pratica, tra le varie estensioni? ...non che significato hanno (.it sta per Italia, .com per commercio ecc...), ma il perch' dovrei prediligire l'una piuttosto che l'altra al momento della scelta...

Affidabilità? prestazioni? vantaggi?

Non ci capisco molto... e prima di acquistare il dominio vorrei sapere il possibile per non dover rifare o pentirmi di qualcosa per la fretta...

Altra cosuccia già che ci sono:

L'eventuale nome diviso dal trattino (es. ruotalibera.it ruota-libera.it), avrebbe degli svantaggi nel motore di ricerca? il motore darebbe la priorità al nome intero? ...spessa cosa per l'estensione; ".it" e trovato prima che ".eu" per esempio?

Grazie mille!
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 7:08:20 PM

 
ecofive
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 7:25:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per un motore di ricerca il nome in di un sito è indiffrente: nella indicizzazione intervengono altri fattori, non certo un trattino.
Il dominio .it è noioso da registrare (bisogna mandare a Pisa la L.A.R., cioè la lettera di assunzione responsabilità; in pratica dichiari che il tuo sito non ospiterà "cose sconvenienti"); penso che in mancanza di un .it (perché c'è già registrato un sito con lo stesso nome del tuo) anche un .eu vada bene.

Ciao.
cri123
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 7:45:31 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/3/2009
Posts: 7
Ok, perciò dici che il trattino ci può stare e non cambia nulla come priorità del motore...beh già questa è una cosa positiva....

Invece l'eventuale estensione ".eu" o altra, ma non ".it", sempre per il motore ha differenze?

Mi è stato detto che ".eu" sarebbe da non preferire poichè è in giro solo da un paio di anni... ma non sapendo queste "sigle" che differenza abbiano l'una dall'altra, faccio fatica anche a farmi un'idea e a orientarmi...
ecofive
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 7:53:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per un motore di ricerca nemmeno .it oppure .eu fa differenza. Il fatto è che spesso battendo l' indirizzo di un sito viene quasi spontaneo metterci .it come finale. Se il sito viene trovato invece attraverso un motore di ricerca, ci clicchi sopra e basta. Ad esempio, se cerchi con Google Aiutamici, clicchi sul link e quasi non ti accorgi che c'è un .com.

Ciao.
crilupa
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 8:05:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Da utilizzatore di internet ti consiglio di evitare trattini punti barre ecc. perchè nella comprensione e digitazione spesso si incorre ad errore.
Io preferirei mettere .eu e con un nome facile da capire.
cri123
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 8:25:27 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/3/2009
Posts: 7
Mi avete convinto sul non utilizzare il trattino... effettivamente non stava simpatico neppure a me...

Invece sapete dirmi se .eu ha delle "carenze" rispetto a .it o altri? per un semplice forum la differenza delle estensioni la considerate trascurabile?
monsee
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 8:25:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ti potrebbe interessare -putacaso- un dominio .eu? (in fondo, gli Stati Uniti d'Europa rappresentan la NOSTRA Patria futura...)
cri123
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 8:31:41 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/3/2009
Posts: 7
Non ti seguo Monnsee... non è che non mi interessi, è che non so le differenze!
...se poi faccio un .eu e poi scopro che .org (per dirne una a caso) era "palesemente" meglio, mi scoccerebbe!
Chiedo chiarimenti a voi per questo Angel
monsee
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 8:47:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Nessuno ti può dar consigli circa scelte che riguardan solo te... Proprio da tali scelte dipenderà. difatti, se il tuo progetto avrà qualche successo oppure no. Ma -e proprio qui sta il punto- sta alla tua "intuizione", alla tua "intelligenza", far sì che la scelta sia, infine, la più giusta.
Quel che possiamo fare noi, al più, è cercare di darti qualche indizio dal quale iniziare a cercar maggiori informazioni:
1) in generale: i vari Domini
2) circa il Dominio .eu
3) circa il Dominio .org
cri123
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 10:08:24 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/3/2009
Posts: 7
monsee ha scritto:
Nessuno ti può dar consigli circa scelte che riguardan solo te... Proprio da tali scelte dipenderà. difatti, se il tuo progetto avrà qualche successo oppure no....


Mamma mia Monsee mi fai paura così!! ahahah ; )

La mia intenzione e solo quella di mettere al sicuro il mio forum in un posto buono, di fondo. Certo l'affidabilità mi sarebbe d'aiuto... Ma se dite che l'estensione .eu o altro non è un problema, prendo la cosa con più leggerezza! : )
crilupa
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 10:13:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
.eu mi piace è molto europeo...
cri123
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 10:32:37 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/3/2009
Posts: 7
Anche a me così a ...naso diciamo! ...ma per me che sono poco competente in materia, preferisco prima sapere qualcosa di più... solo l'impressione è decisamente poco nel mio caso : (
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.