Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

storie di ordinaria........ Opzioni
francesca64
Inviato: Saturday, October 31, 2009 7:15:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ci sono situazioni che,per scelta,credo,ideologia o semplicemente menefreghismo,spesso ignoriamo,
ma esistono situazioni in cui abbiamo l'obbligo civile e morale di "interessarcene" ad ogni costo............di fermarci a riflettere.......... di fare in modo che non accadano più.......

io so che questa tragedia appartiene a tutti noi,volenti o nolenti..........


http://www.unita.it/news/italia/90566/stefano_stato_assassinato_la_russa_assolve_i_carabinieri
Sponsor
Inviato: Saturday, October 31, 2009 7:15:55 PM

 
sioux
Inviato: Saturday, October 31, 2009 8:18:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Yop

Sono cose che succedono molto spesso, "fortunatamente" con una fine meno tragica. Purtroppo, tante vittime non hanno i mezzi per farsi sentire.
Da qualche anno, chi deve fare rispettare le regole non si sente più vincolato da nessuna regola.
Non voglio generalizzare; c'è gente in gamba anche fra le forze dell'ordine; ma il clima è comunque molto cambiato. Si sente aria di impunità e di onnipotenza.

Preferisco fermarmi qui; mi viene un gran nervoso...


square
Inviato: Saturday, October 31, 2009 8:25:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
francesca, penso anch’io che bisogna far luce senza alcuna ombra su come è morto questo giovane. Se è stato ucciso, lo è stato in un modo che forse succede solo in certi paesi del sud-America.
Vorrei però fare un’osservazione senza essere frainteso: per me, in questa vicenda c’è un peccato originale dei media (e dei famigliari), che hanno detto, ripetuto e ribadito continuamente che era un giovane “normalissimo”.
Non lo era, secondo i canoni più comuni e se ho letto bene: aveva trascorsi di droga ed anche di spaccio, forse era sieropositivo, ed era in possesso, oltre che di fumo, anche di un po’ di cocaina. Ripeto: se ho letto bene, prendendo da vari giornali e rubriche Internet (quindi, molto aleatorie).
Tutto ciò non toglie assolutamente che:
1) fosse un bravo ragazzo in famiglia, affettuoso con i suoi;
2) essere sieropositivo e tossicodipendente non è una colpa da addebitare;
3) non dovesse essere ucciso a botte, come pare sia successo.
Non cerco colpe da parte della vittima; ma sarebbe meglio che ogni caso fosse presentato dai media con onestà ed interezza, senza sotterfugi per spingere o colpire l’opinione pubblica.
monsee
Inviato: Saturday, October 31, 2009 8:59:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Al momento, il massimo che si può fare (e lo di DEVE fare!) è d'investigare con la massima cura riguardo a quello ch'è accaduto veramente.
L'inchiesta, a quel che mi risulta, almeno, c'è. C'è solo da sperar che sia pure accurata, che vada sino in fondo e sveli -senza lasciar spazio ad ombre- tutto quello che è successo.
azzurrag
Inviato: Saturday, October 31, 2009 9:07:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Come ha detto Sioux, non dovrebbe accadere, ma talvolta accade ... perchè a qualcuno sfugge di mano il controllo prima di sè e poi della situazione.

E come ha detto Square, il morto c'è purtroppo scappato, ma l'informazione è monca di elementi per una comprensione meno parziale.


Voglio anche aggiungere una cosa, che in parte si discosta dall'argomento specifico del topic.
Negli anni '80 un mio amico studiava Scienze Politiche a Padova.
Erano gli anni in cui i giovani studenti, sia di Destra che di Sinistra, facevano con una certa frequenza dimostrazioni politiche in piazza.
Il mio amico mi raccontò che le Forze dell'Ordine Antisommossa venivano tenute per un certo tempo a digiuno quando si preventivava un possibile loro intervento. Questo non certo perché si lavora meglio a stomaco vuoto, ma per il motivo che il digiuno causa tensione e stress, che si trasforma in carica aggressiva da "utilizzare", anche inconsciamente, nel momento in cui si viene messi in determinate situazioni. Insomma, la carica aggressiva accumulata aiutava in qualche modo le Forze dell'Ordine ad impegnarsi in qualcosa di complesso, come difendersi e manganellare.
Non so se le cose siano cambiate, certo è che certi lavori a pancia piena è meglio non farli.
Comunque, penso non sia facile neppure per chi lavora nelle Forze dell'Ordine mantenere costante il proprio autocontrollo ed equilibrio, pur se dovuto.

Un'ultima considerazione: chissà se almeno una verità un po' più completa emergerà ... ricordiamoci che in Italia è sempre complicato arrivare al nocciolo di certe questioni.
francesca64
Inviato: Saturday, October 31, 2009 9:23:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
square ha scritto:

Vorrei però fare un’osservazione senza essere frainteso: per me, in questa vicenda c’è un peccato originale dei media (e dei famigliari), che hanno detto, ripetuto e ribadito continuamente che era un giovane “normalissimo”.
Non lo era, secondo i canoni più comuni e se ho letto bene: aveva trascorsi di droga ed anche di spaccio, forse era sieropositivo, ed era in possesso, oltre che di fumo, anche di un po’ di cocaina. Ripeto: se ho letto bene, prendendo da vari giornali e rubriche Internet (quindi, molto aleatorie).



non è stato proprio detto questo........... solo che è uscito di casa normalissimo,ovvero integro,senza ematomi ecc...

ma square,se così non fosse,e senza volerti fraintendere,cambierebbe qualcosa?
cambia se i giornali sottolineano che era un ex tossicodipendente?
cambia se si dicesse che era l'ultimo degli uomini?

chissà magari si piangerebbe con un occhio solo?

dici che c'è un peccato originale dei familiari?

non me ne volere square,ma parli di gente che hanno rivisto il proprio figlio come l'abbiamo visto noi .......... con l'orrore che ne consegue,tu avresti usato parole diverse?


mi dispiace ma non posso accettarlo, fosse stato la cosa peggiore che poteva essere.........
otellox
Inviato: Saturday, October 31, 2009 9:27:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
Posts: 706
Intervengo anche io per dire che tristemente la storia si ripete.
E' successo a FERRARA con il giovane ALDROVANDI altro giovane con trascorsi di droga oggi lo si puo' dire visto che il processo
si e' concluso con la condanna dei polziotti accusati.
Ma purtroppo la cosa che secondo me e' piu' grave visto che probabilmente questi baldi giovani si fanno prendere la mano e' perche'
forse sanno gia' in partenza che il corpo di appartenenza fara' forse quadrato per tentare di coprirli.
in fondo gli esempi non sono mai mancati e non mi meraviglierei del contrario.
sono coperti dai colleghi ,sono coperti dai superiori e sono pure coperti nei gradi piu' alti delle istituzioni.
anche perche' se le prove non ci sono e' molto facile crearle.
Per cui sara' anche vero che il povero giovane non era uno stinco di santo e molto borderline ma cio' non giustifica e non giustifichera'
mai certi comportamenti.
e' l'ennesima storia molto triste in un paese che da economia sudamericana si sta trasformando pure in istituzioni sudamericane.
tra alcuni anni forse andro' in pensione ripeto forse e con la mia famiglia stiamo seriamente pensando di andarcene da questo paese
che mortifica i cervelli piu' prestigiosi e che a volte ti fa' effettivamente mancare l'aria.
ecco servirebbe aria fresca,teste fresche e idee innovative che mettessero al centro la voglia di fare e non quella di apparire
con tristezza
fabrizio
epipactis
Inviato: Saturday, October 31, 2009 9:41:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
azzurrag ha scritto:

Erano gli anni in cui i giovani studenti, sia di Destra che di Sinistra, facevano con una certa frequenza dimostrazioni politiche in piazza.
Il mio amico mi raccontò che le Forze dell'Ordine Antisommossa venivano tenute per un certo tempo a digiuno quando si preventivava un possibile loro intervento. Questo non certo perché si lavora meglio a stomaco vuoto, ma per il motivo che il digiuno causa tensione e stress, che si trasforma in carica aggressiva da "utilizzare", anche inconsciamente, nel momento in cui si viene messi in determinate situazioni. Insomma, la carica aggressiva accumulata aiutava in qualche modo le Forze dell'Ordine ad impegnarsi in qualcosa di complesso, come difendersi e manganellare.
Non so se le cose siano cambiate, certo è che certi lavori a pancia piena è meglio non farli.
Comunque, penso non sia facile neppure per chi lavora nelle Forze dell'Ordine mantenere costante il proprio autocontrollo ed equilibrio, pur se dovuto.

Certi "racconti" che non possono essere verificati servono solo ad alimentare sospetti e rancori, e non aggiungono nulla ad una obiettiva ricerca delle responsabilità. Giustamente scrivi Forze dell'Ordine in lettere maiuscole, a sottolineare il rispetto che dobbiamo a queste persone che nella stragrande maggioranza onorano il loro dovere verso la comunità dei cittadini. Le mele marce devono essere assolutamente estirpate e severamente punite proprio perchè la loro posizione li rende doppiamente colpevoli (come cittadini e tutori dell'ordine) delle violazioni commesse. Ma in attesa dei riscontri oggettivi non alimentiamo "leggende metropolitane".
magomagu
Inviato: Saturday, October 31, 2009 9:51:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:

Un'ultima considerazione: chissà se almeno una verità un po' più completa emergerà ... ricordiamoci che in Italia è sempre complicato arrivare al nocciolo di certe questioni.



Speriamo che venga fatta piena luce, Azzurra.
Quando ho appreso la notizia, la prima cosa che m'é venuta in mente è stata la caserma Diaz nel 2001.

Un'indagine è in corso, è corretto aspettare gli esiti.
Una cosa che trascuriamo è la situazione complessiva del nostro sistema carcerario: sovraffollamento, angherie tra i detenuti, personale insufficiente che fa quello che può (e forse anche quello che non può). Da gennaio ad oggi sono morti in carcere 146 detenuti: le morti "da accertare" sono più numerose di quelle per malattia (il resto sono suicidi). (Da il Sole 24 ore di ieri).

Certo, non è tollerabile che un giovane entri sano in strutture statali e ne esca morto in quel modo. Penso alla famiglia.

Per il momento, in attesa che l'indagine in corso porti a dei risultati concreti, mi associo al comunicato degli Avvocati Penalisti di Roma, che riporto:

Durissima la posizione degli avvocati della Camera Penale di Roma: "Non può essere consentito, non può semplicemente accadere, che Stefano abbia potuto subire una fine così orrenda, mentre era sotto la tutela prima della polizia giudiziaria che lo ha tratto in arresto, poi del pm, del giudice, poi ancora della direzione di Regina Coeli e del suo personale penitenziario e dei medici ed, infine, dell'ospedale. Siamo indignati".
azzurrag
Inviato: Saturday, October 31, 2009 10:46:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
epipactis ha scritto:
azzurrag ha scritto:

Erano gli anni in cui i giovani studenti, sia di Destra che di Sinistra, facevano con una certa frequenza dimostrazioni politiche in piazza.
Il mio amico mi raccontò che le Forze dell'Ordine Antisommossa venivano tenute per un certo tempo a digiuno quando si preventivava un possibile loro intervento. Questo non certo perché si lavora meglio a stomaco vuoto, ma per il motivo che il digiuno causa tensione e stress, che si trasforma in carica aggressiva da "utilizzare", anche inconsciamente, nel momento in cui si viene messi in determinate situazioni. Insomma, la carica aggressiva accumulata aiutava in qualche modo le Forze dell'Ordine ad impegnarsi in qualcosa di complesso, come difendersi e manganellare.
Non so se le cose siano cambiate, certo è che certi lavori a pancia piena è meglio non farli.
Comunque, penso non sia facile neppure per chi lavora nelle Forze dell'Ordine mantenere costante il proprio autocontrollo ed equilibrio, pur se dovuto.

Certi "racconti" che non possono essere verificati servono solo ad alimentare sospetti e rancori, e non aggiungono nulla ad una obiettiva ricerca delle responsabilità. Giustamente scrivi Forze dell'Ordine in lettere maiuscole, a sottolineare il rispetto che dobbiamo a queste persone che nella stragrande maggioranza onorano il loro dovere verso la comunità dei cittadini. Le mele marce devono essere assolutamente estirpate e severamente punite proprio perchè la loro posizione li rende doppiamente colpevoli (come cittadini e tutori dell'ordine) delle violazioni commesse. Ma in attesa dei riscontri oggettivi non alimentiamo "leggende metropolitane".


Ok, ho sbagliato verbo:-) La prossima volta anziché "raccontò" dovrò scrivere "disse". E' vero!, dire ha un sapore meno "da leggenda metropolitana" di raccontare.
E circostanzio un tantino quanto vissuto e detto dal mio amico: non stava a Destra, non stava a Sinistra, non faceva la spia, solo conosceva di persona, per semplice amicizia, qualche membro delle Forse dell'Ordine. Quello che mi ha detto mi è rimasto sempre impresso, se pur degli anni sono passati. E mi è rimasto impresso perchè ho capito la pressione psicologica che sovente questi lavoratori sono costretti a subire o con la quale devono convivere. Questo era il senso che avevo dato a quanto ho scritto sopra.

Porto a tutte le Forze dell'Ordine massimo rispetto e non invidio il loro mestiere.
Mio zio, morto a 44 anni, faceva il Carabiniere. Il suo figlio primogenito, anche lui Carabiniere, è morto poco più che ventenne perchè un collega, in Caserma, pulendo la mitraglietta non si era accorto di avere inseriti ancora 5 colpi ... che sono partiti e hanno ucciso mio cugino. Il secondo figlio, più giovane di me, fa ancora il Carabiniere (come il padre e il fratello nella tua città, che non è poi lontanissima dalla mia).

Le mele marce ci sono in tutte le professioni; ma in alcuni mestieri è molto più preoccupante che vi siano. Io, come tutti, vorrei semplicemente sapere chi ha ucciso il ragazzo e perché.

:-)
epipactis
Inviato: Sunday, November 01, 2009 8:56:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
azzurrag ha scritto:

Ok, ho sbagliato verbo:-) La prossima volta anziché "raccontò" dovrò scrivere "disse". E' vero!, dire ha un sapore meno "da leggenda metropolitana" di raccontare.
:-)

Non è una questione di un verbo (tra l'altro "diceria" deriva da "dire"), ma di qualcosa che evidentemente non hai capito. Quando si fanno certe affermazioni bisogna dimostrare queste asserzioni, altrimenti queste pseudo verità (che non giovano a nessuno) non hanno alcun valore. Ti immagini un imputato di furto in un grande magazzino che dica al giudice " mi hanno detto che era tutto gratis!"?
azzurrag
Inviato: Sunday, November 01, 2009 10:22:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ho capito invece... Non mi sottovalutare.

Comunque, come vuoi tu :-)

Buona domenica.
epipactis
Inviato: Sunday, November 01, 2009 12:04:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
azzurrag ha scritto:
Ho capito invece... Non mi sottovalutare.

Comunque, come vuoi tu :-)

Buona domenica.


Io non voglio niente , comunque, sinceramente, buona domenica anche a te.
antonpaco
Inviato: Sunday, November 01, 2009 12:31:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
non voglio giudicare troppo frettolosamente, dico solo aspettiamo che si scopra la verita', i media partono sempre in quarta, l'ultimo esempio e' la "nave dei veleni" che altro non era che un battello della guerra di 40 anni fa. Voglio solo dirvi a titolo di cronaca quanto segue, mio cugino, 32 anni, sofferente di epilessia come il
povero ragazzo della storia, e' morto dopo una vita di sofferenze nella quale almeno una volta a settimana perdeva del tutto i sensi sbattendo la faccia sul muro, cadendo per le scale, rompendosi per ben due volte il bacino. Se in questa brutta storia la colpa e' di qualcuno lo si accertera', ho fiducia.
paolopa
Inviato: Sunday, November 01, 2009 1:20:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
la verita'....di quante cose stiamo aspettando che esca la verita'?temo di troppe....
marika022
Inviato: Sunday, November 01, 2009 2:01:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/30/2008
Posts: 159
a me spiace, ma in italia purtroppo accadono fin troppo spesso queste cose... ma dove una famiglia fa sapere, quante stanno in silenzio per paura?
magomagu
Inviato: Sunday, November 01, 2009 5:14:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
Certi "racconti" che non possono essere verificati servono solo ad alimentare sospetti e rancori, e non aggiungono nulla ad una obiettiva ricerca delle responsabilità. Giustamente scrivi Forze dell'Ordine in lettere maiuscole, a sottolineare il rispetto che dobbiamo a queste persone che nella stragrande maggioranza onorano il loro dovere verso la comunità dei cittadini. Le mele marce devono essere assolutamente estirpate e severamente punite proprio perchè la loro posizione li rende doppiamente colpevoli (come cittadini e tutori dell'ordine) delle violazioni commesse. Ma in attesa dei riscontri oggettivi non alimentiamo "leggende metropolitane".



Sono certo che Azzurra (l'ha anche espressamente detto), come tutti noi, nutra il massimo rispetto per le Forze dell'Ordine.
Esse vigilano sulla nostra incolumità ed hanno versato un alto tributo di sangue ad opera della criminalità e del terrorismo.
Però è altrettanto vero che in diverse occasioni ci sono state ombre sul loro operato.
Noi emiliani, ad es., non dimentichiamo che la Polizia negli anni 50 sparò a Modena e Reggio E. su operai disarmati in sciopero.
Anche il G8 di genova, per fare un altro es., ha rappresentato un'indecente pagina di violenza gratuita.

Quanto poi sentiamo l'ex-ministro dell'Interno Cossiga dire:
... le forze dell`ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare anche quei docenti che li fomentano»
(Il testo completo dell'intervista è qui: http://rassegna.governo.it/testo.asp?d=32976406 )
allora siamo anche in parte legittimati a pensare che non ci siano state solo "mele marce", ma anche livelli di comando, diciamo, "inadeguati".

Senza per ciò nulla togliere al rispetto e alla gratitudine che dobbiamo alle Forze dell'Ordine.
In uno stato di diritto, esse garantiscono il rispetto di uno dei diritti fondamentali della persona, il diritto alla sicurezza.
E la chiarezza sul caso del povero Cucchi, gioverà anche al loro prestigio.
monsee
Inviato: Sunday, November 01, 2009 6:06:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
magomagu ha scritto:
Anche il G8 di genova, per fare un altro es., ha rappresentato un'indecente pagina di violenza gratuita.

Su questo, debbo -per amor di verità- davvero contraddirti.
Io c'ero.
E posso affermar tranquillamente che fra i "pacifici manifestanti" c'erano un sacco di violenti -perfettamente equipaggiati e organizzati- che usavan quella folla per meglio muoversi, colpire e poi mimetizzarsi (e la folla -io stesso l'ho visto coi miei occhi- li ha sempre nascosti e, dopo i loro "colpi", li ha sempre riaccolti nel proprio abbraccio protettivo [condito di cartelli che incitavano al pacifismo e alla non-violenza])...
La maggior parte (tutti quelli che io conosco, perlomeno) dei cittadini di Genova ha tirato un gran sospiro di sollievo il giorno che quei "guerriglieri" (termine quantomai adeguato per il caso: eran, difatti, specificamente organizzati per far seria "guerriglia cittadina") se ne son finalmente andati via...
tamagon
Inviato: Sunday, November 01, 2009 6:14:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
io sono di genova...ed in effetti quando è terminato il g8 è stata una liberazionePray se per manifestare pacificamente bisogna sfasciare la cittàThink ...
che poi si è voluto far passare come un bravo ragazzo giuliani questo è un altro discorso,le uniche persone che hanno tratto benefici dalla sua morte sono i suoi genitori!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.