"Se il lettore CD del tuo PC è rotto e non vuoi/puoi cambiarlo, oppure se il tuo netbook ne è privo e tu vuoi installare Ubuntu sul tuo computer, un modo semplice di aggirare il problema è quello di trasferire i file d'installazione su una chiavetta USB.
Il primo requisito fondamentale, senza cui l'installazione da chiavetta non può avvenire, è che il computer sia in grado di avviarsi da supporto USB. Per verificarlo dovete controllare nel bios del vostro PC se nel boot order, o dispositivi di avvio, è presente il supporto USB e dovete impostarlo come primo dispositivo di avvio.
Quasi tutti i PC più recenti sono in grado di farlo, ma potreste avere qualche problema con PC più vecchi.
Oltre a servire come supporto per l'installazione di Ubuntu, la chiavetta, creata con Usbuntu Live Creator è utilizzabile come un "Ubuntu portable" in grado di accompagnarvi in viaggio con tutte le sue funzioni pienamente attive.
Vediamo ora il funzionamento di due programmi Windows in grado di trasferire il contenuto dell'immagine ISO di Ubuntu, o del CD di installazione su una chiavetta USB in modo da permettere l'installazione del sistema operativo.
Per conoscere le varie fasi dell'installazione di Ubuntu, potete fare riferimento a questo articolo." da Megalab.it
http://www.megalab.it/5028/3/installare-ubuntu-da-chiavetta-usb http://www.megalab.it/5028/2/installare-ubuntu-da-chiavetta-usb