|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/24/2008 Posts: 194
|
ciao a tutti : all'uscita di una nuova versione voi consigliereste l'aggiornamento o la formattazione e successiva installazione di una distribuzione linux visto che non è poi un'operazione di ore?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sicuramente, l'aggiornamento (se non vuoi perdere i tuoi dati e le tue personalizzazioni). Ma, anche qui, con un distinguo: io penso che se, con la nuova versione, s'andasse a cambiare anche il file-system (passando, ad esempio, dal precedente ext3 al successivo ext4), sarebbe il caso di installare "ex-novo"...
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Non sono d'accordo con Monsee: l'aggiornamento da una versione all'altra di una stessa distro spesso non è del tutto indolore. Anche se si perdono i dati e le personalizzazioni, probabilmente è meglio reinstallare.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
ecofive ha scritto:Non sono d'accordo con Monsee: l'aggiornamento da una versione all'altra di una stessa distro spesso non è del tutto indolore. Anche se si perdono i dati e le personalizzazioni, probabilmente è meglio reinstallare.
Ciao. Ho una slackware aggiornata dalla 12, alla 12.1, poi alla 12.2, alla 13.0 ed infine alla current, il tutto senza nessun problema! Non a caso linux NON è windows!
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 73
|
Concordo con livello, se stai ancora su Sabayon, con le messe a livello di ieri sei su una Sabayon 5.1 senza formatare e reinstallare nulla, tieni Sabayon aggiornata et roule ma poule.
|
|
|
ok , grazie mille
x fiorello la sabayon gnome l'ho disinstallata perche' stavo optando per la kde (non so se l'esserci nata la renda piu' compatibile ) solo che devo capire come collegarmi ad internet perche' dalla live non ci sono riuscito
un'altra cosa a cui non vengo a capo è che gli effetti di compiz su sabayon non funzionino sul mio pc mentre con mint si : non è sempre compiz? o forse lil rapporto con la scheda video puo variare a seconda della distribuzione?
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Anche a me è successo che l'aggiornamento non sia, poi, andato a buon fine (non capita spesso, ma talvolta succede). Quando capita, di norma, accade che Linux non si avvia più. Mi sono perso d'animo e ho reinstallato tutto daccapo (perdendo dati e personalizzazioni), ma... In una occasione successiva (in cui le cose erano un'altra volta andate male), non mi son rassegnato e ho tentato una via differente... la quale si è rivelata provvidenziale! (perché mi son ritrovato, alla fine, il mio Linux aggiornato e funzionante). Ho fatto semplicemente questo: 1) ho scelto di "installare"; 2) ho scelto di "formattare" SOLO la Partizione di ROOT (e la SWAP), stando attento che non venisse formattata la Partizione Home. 3) ho scelto di installar la Home nella stessa Partizione Home di prima (quelle che ero stato bene attento a NON formattare): 4) ho fornito, identici, nick e password (inclusa la password di Root che avevo prima). Al termine dell'installazione, pareva avessi un'installazione funzionante, ma completamente "nuova" (tutti i miei dati e le mie personalizzazioni sembravano persi). Tuttavia, ho constatato che, nella mia Partizione Home c'erano due User: quello vecchio e un altro [quasi vuoto] nuovo. Di conseguenza, ho trasferito tutti quanti i dati e le cartelle (sia visibili che nascoste) dall'User vecchio a quello nuovo, sovrascrivendo, dunque, il nuovo User. Poi, ho eliminato la cartella del vecchio User [ormai completamente vuota]. Fatto questo, sono andato ad aprire i miei programmi e mi son ritrovato innanzi a tutte quante le personalizzazioni che avevo installato (plug-ins, dizionari e quant'altro). E, nella mia Partizione Home, ho ritrovato di bel nuovo tutti quanti i miei dati. Certo, ho poi dovuto reinstallare alcuni programmi (che, mancavano all'appello, ma... che, appena installati mi sono apparsi subito "personalizzati"), ma è stata una fatica lieve, innanzi alla prospettiva di poter finalmente riavere il mio bel Linux già "personalizzato".
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Per quanto riguarda gli aggiornamenti ti dico pure io la mia filosofia: la partizione home la tengo separata, e dopo reinstallazione completa del SO, di solito basta ricaricare le personalizzazioni salvate in home. La cosa è un po più lunga ma sicura al 100%. Va bene per quelli che come me non corrono dietro ad ogni nuova release :-) Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
a me invece piace provare sempre qualcosa di nuovo (non fraintendetemi) , ma allo stesso tempo stare tranquillo e visto che il pc non lo uso per lavoro mi piace anche l'aspetto grafico ( scuro lo trovo piu rilassante)
|
|
Guest |