Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

caspita, questa me l'ero persa! Opzioni
casorci
Inviato: Friday, October 23, 2009 5:32:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
scusate l'OT ma la metto qui perche' sia piu' visibile a tutti. Da altro sito





Cosa sono gli “affari pericolosi”?

Sono quegli acquisti in apparenza estremamente convenienti ma che in realtà costituiscono un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori.
Il RAPEX, il sistema europeo dedicato al monitoraggio e alla denuncia del commercio di tali articoli, periodicamente segnala ai vari Stati membri dell'Unione Europea quali beni necessitano di un ritiro immediato dal commercio. Nei fatti però ciò non sempre avviene, e può accadere che alcuni di questi prodotti vengano banditi solo in alcuni Paesi e continuino ad essere venduti illegalmente in altri o immessi direttamente nel Web per essere smerciati con più facilità.
Pubblichiamo di seguito altre tre nuove schede scelte dalla Redazione, tra quelle pubblicate nelle ultime settimane dal RAPEX, e tradotte per i lettori di InterTraders.
Le schede pubblicate in precedenza sono disponibili al seguente link:
http://www.intertraders.eu/approfondimenti/affari-pericolosi.htm l

Scheda #24:

Articolo:
Computer portatile

Marca:
Acer

Nome/sigla del modello:
Aspire 5738.
Modelli e numeri seriali segnalati:
- Aspire 5738G LX.PAL0X.002 – 4712842602880.
- Aspire 5738G LX.PAM0X.006 – 4712842602903.

Descrizione:
E' un noto modello della serie Aspire di Acer. Monta un processore Intel Core Duo 2 e un display TFT LCD HD da 15,6 pollici. E' prodotto in Cina.

Tipo di pericolo:
Incendio. Il prodotto presenta un serio rischio di incendio a causa dell'alimentatore elettrico che può facilmente surriscaldarsi in particolari circostanze di utilizzo prolungato.

Foto:
Affari pericolosi 01

Sponsor
Inviato: Friday, October 23, 2009 5:32:09 PM

 
a.roselli
Inviato: Saturday, October 24, 2009 3:38:45 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Per mia natura non acquisto mai prodotti on line, non è per scarsa fiducia nelle carte di credito, ma acquistare da un negozio porta vari vantaggi, se il prodotto è danneggiato in negozio te lo cambiano immediatamente, sopratutto se sono centri commerciali, spesso si fanno ottimi affari con prodotti in offerta, on line invece, anche se la ditta e seria, metti il tempo della spedizione in andata e in ritorno, possono passare settimane se non mesi, sicuramente on line si trovano prezzi migliori ma preferisco pagare di più ed avere la certezza dell'assistenza diretta e non avere fregature come nel caso di cui parli. Insomma spesso chi risparmia spreca.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, October 24, 2009 4:37:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'esperienza mia pratica (nel concreto, intendo) m'induce ad avere assai più fiducia negli acquisti online che in quelli effettuati "materialmente" in un negozio.
Per l'esperienza che ne ho avuto io, le garanzie NON son certo inferiori (anzi!)...
Non va dimenticato, inoltre, che talune ditte vendono esclusivamente "online" (penso, ad esempio, a chi desidera acquistare un computer della DELL o a chi vuol acquistare AVG [e goder dell'ottimo supporto ai clienti che vien dato in ambedue i casi che ho indicato]).
A chiunque debba scegliere fra queste due vie, io suggerisco caldamente di sceglier proprio l'acquisto "online".
La sola e unica "fregatura" che io abbia ottenuto per questa via è da imputarsi ad una vera e propria truffa online messa in atto (con grande competenza, debbo dire) a partir dalla Cina (la stessa Polizia Postale, da me allertata, non è riuscita a risalire oltre a tre banche cinesi complici della truffa), davvero ben organizzata e realizzata (si sono dimostrati tanto bravi che, alla fine, non me la son sentita manco di arrabbiarmi!)...
A parte l'unico caso anomalo cui ho accennato, in tutti gli altri casi di "fraudolenza" da parte dell'altro (in transazioni online) son stato sempre pienamente rimborsato in breve tempo.
Oggi come oggi, acquisto cose d'informatica sempre e unicamente online: non lo trovo solo più conveniente, ma anche decisamente più sicuro.
a.roselli
Inviato: Saturday, October 24, 2009 5:01:00 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Tanto per fare qualche esempio, avevo acquistato una tastiera per computer, a casa mi sono accorto che aveva lo spinotto PS2 invece di USB, ho riportato la tastiera nel centro commerciale e me lo hanno sostituito, un'altra volta avevo preso un modem ADSL pensando che il mio fosse andato, torno a casa riprovo il mio e questo torna a funzionare, riporto il modem in negozio e lo sostituisco con un disco fisso esterno. Prova a fare queste cose on line, rimpacchetta, spedisci e spera che il pacco postale non vada perso.

Se se ne può fare a meno e meglio non comprare on line, parere personale, poi ognuno fa come meglio crede.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, October 24, 2009 5:09:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Rispondo con un esempio tratto dalla mia esperienza pratica: acquisto un computer (un notebook)... e -dopo qualche mese- ho dei seri problemi. Torno al negozio... e scopro che adesso ha chiuso!... sicché mi ritrovo legato mani e piedi nelle mani dell'Assistenza ACER (che provvede a scucirmi un po' di soldini [e darmi, in cambio, un pessimo lavoro] anche se il mio computer è, a quell'epoca, ancora in piena garanzia).
a.roselli
Inviato: Saturday, October 24, 2009 5:17:39 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Ma allora vuoi proprio litigare ehehehehehehehehheheheh

I computer di marca devono andare tutti in assistenza alla casa madre tramite corriere, se qualcuno ci mette le mani invalida la garanzia, ma questo e un discorso diverso dall'acquisto, insomma on line si fa dei buoni affari se il sito e serio, ma non può certo offrire i vantaggi dell'acquisto, come già detto, di un negozio fisico. Io non cambio idea :o)



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, October 24, 2009 5:23:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
a.roselli ha scritto:
Ma allora vuoi proprio litigare ehehehehehehehehheheheh


Ma figurati! ... Non sarà mai.
Solo che quel che ho scritto è vero: comprando in Rete, ho visto i miei diritti tutelati (e una scelta di gran lunga maggiore per fare i miei acquisti), mentre comprando nei negozi ho visto sempre i miei diritti negati (e ho pagato prezzi decisamente più salati). Personalmente, non dubito che negli anni a venire acquisterem praticamente solo online.
tamagon
Inviato: Saturday, October 24, 2009 5:46:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
a me non andava più il packard bell,ho telefonato all'unieuro per chiedere informazioni ...dato che il pc aveva pochi mesi e loro mi han risposto di contattare direttamente la packard bell io...mi han dato un numero 199 a pagamento maggiorato,dicendomi che in questi casi di solito arriva un corriere a casa a prendere il pc e lo porta in assistenza,dopodichè viene riconsegnato!allora ho optato per farlo riparare a spese mieAnxious
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.