|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,448
|
Ciao, cerdo di aver postato gia' una domanda simile ma e' un'ora che giro per il forum e non riesco piu' a trovarla(forse non l'ho postata), cmq ho un vecchio pc con 256mega di ram, vorrei sapere, per quanto possibile, se la ram incide sulle prestazioni del pc solo quando e' collegato in rete o anche quando non lo e'? chiedo cio' perche' il mio pc, causa la connessione a 56kbp, e' lentissimo(anzi di piu'), il problema e' che e' lentissimo(anzi di piu') anche quando non e' conesso in rete.
GRAZIE MILLE
FABIO
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/11/2009 Posts: 850
|
Ciao pokerdassi,la ram incide sulle prestazioni del pc perchè ha un effetto di memoria virtuale immediata. Tu ogni volta che apri un applicazione essa viene "poggiata" appunto sulla ram quindi più questa è ampia più il pc è veloce nel effettuare le operazioni che tu gli chiedi di fare perchè invece di andare ogni volta nell HD a recuperarle andrà sulla ram. Il motivo per cui il tuo pc è lento (a quanto dici) potrebbe essere anche dato dal processore che come dice la parola è colui che processa e quindi più è potente maggiore è la velocità con la quale farà le cose. Per la navigazione lenta quello è un problema di rete e te lo dice uno che litiga da anni con la telecom per far ampliare la banda. Questo è qunato ne so io di pc poi aspetta magari altre opinioni di maggior calibro e conoscenza,magari prova ad aggiungere al tuo post una descrizione più dettagliata del tuo pc (scheda madre,cpu etc..)
|
|
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,448
|
Quindi anche quando non e' connesso e' lento con poca ram, ho 256 mega ma volendola aumentare costa un po' troppo, visto che ci vanno le rdramm, poi' per la connessione a 56kbps non ne parliamo, ho preso un notebook con 3 giga di ram, per un mese(gratis) mi sono appoggiato su' un hotspot, c'ho fatto di tutto(scaricato mappe per il nav. sat.,programmi di svariate centinaia di mega)con questa connessione non posso far nulla, cio' che mi dispiace e' che ieri ho rotto il mio 6210nav., l'ho portato in assistenza e di sicuro me lo renderanno senza i miei programmi e navigatori, ci dovro' reinstallare tutto ma come faccio con sta' connessione? dicono che TIM mettera' un access point, lo spero altrimenti son costretto ad abbonarmi a quello che c'e' ora e sinceramente costa troppo, sia di abbonamento che di installazione(senza garanzie su' un minimo di banda), purtroppo e' la croce di chi abita in piccoli centri, come me.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
A parte qualche infezione che potrebbe sempre esserci, con 256MB di ram per forza il pc è lento quella memoria basta appena appena per XP, prova a togliere più programmi possibili, fai una bella pulizia con Ccleaner registro compreso, vai nella cartella Windows e cerca la cartella Prefetch, aprila e cancella tutto il contenuto. Poi vai in Star/Programmi/Esecuzione automatica e togli tutti i programmi che trovi, poi fai una deframmentazione del disco, probabilmente riuscirai a migliorare qualcosa. Ciao
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Non è affatto chiara la connessione che vuoi fare fra essere collegati ad Internet e NON essere collegati sulle prestazioni del pc. I requisiti hd e sw influenzano certamente la velocità di navigazione sia che con l'ISDN sia con la banda larga. Tuttavia per la normale operatività esterna al Web segui i consigli di Ccbusto, osia fare la normalissima manutenzione per il buon funzionamento del sistema. XP Home l'ho fatto girare su un P£ con 128MB di Ram ...e non era male, insieme ad Avira, pensa un pò Sicuro che non hai qualche "imbucato" a bordo???
|
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 64
|
scusate l'intrusione , io ho 224MB di ram eppure non è affatto lento, anzi
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ottima cosa, che il computer non ti risulti "lento", Silvia. Immagino si debba alla complessiva "leggerezza" dei software che hai installato. Parlando in linea generale, però, è vero che 256 Mb di RAM, per Windows XP, tendono a risultar scarsini...
|
|
|
monsee ha scritto:Ottima cosa, che il computer non ti risulti "lento", Silvia. Immagino si debba alla complessiva "leggerezza" dei software che hai installato.. boh, puo' darsi se vi puo' servire, questi sono i programmi che ho installato
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
@ciaosilvia:vedo che non hai installato il sevicepack 3,dicono sia molto importante per la sicurezza,io al posto tuo provvederei ad installarlo,poi vedi tu. @pokerdassi:io in un vecchio portatile avevo installato 256 di ram,dopo varie peripezie sono riuscito a trovare un modulo uguale e l ho raddoppiata,e le prestazioni sono sensibilmente aumentate...
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non sei organizzata male, Silvia. Hai un decente Firewall (ZoneAlarm), un validissimo antivirus (NOD32) e poi c'è EWIDO e Spybot S&D (per la lotta agli spywares). Valida anche la precauzione di installare SpywareBlaster. Nonché i diversi antispywares "on demand", come SUPERAntiSpyware (o hai la versione a pagamento?) e a-SquaredFree. Una delle ragioni della "leggerezza" che constati, probabilmente, è che il software tuo non è "aggiornatissimo" (anche se è efficace lo stesso e, per le esigenze tue, sicuramente performante). La versione di Adobe Reader che hai, ad esempio, è obsoleta (ma valida ugualmente: lo posso dir perché io utilizzo con soddisfazione Adobe Acrobat Reader 6.0 Professional sul mio computer). Finché ti trovi bene, ti suggerisco comunque di crearti dei backups di ciò che ti sta a cuore. Probabilmente, se ti mettessi ad aggiornare, il tuo Sistema si appesantirebbe parecchio (non c'è praticamente paragone, credimi, fra il tuo Adobe Reader 6.0 e le versioni successive [specie dalla versione 8.0 in poi], che son per davvero "mattoni" incommestibili). Ma devi tener conto che, se non aggiorni almeno un poco, o prima o dopo (speriam dopo!) qualche fetecchione riuscirà ad entrare e poi t'affonderà il PC. Niente di troppo preoccupante, se accadesse DOPO che ti sarai premurata di mettere in salvo, coi backups, tutto quel cui veramente tieni: puoi sempre, infatti, formattare e reinstallar tutto daccapo senza perdere un bel niente.
|
|
|
paolopa ha scritto:@ciaosilvia:vedo che non hai installato il sevicepack 3,dicono sia molto importante per la sicurezza,io al posto tuo provvederei ad installarlo,poi vedi tu. ... lo so, ma ho letto qui http://www.megalab.it/2718//windows-xp-service-pack-3-analisi-e-prove-pratiche che in opratica è solo un pacchetto di tutti gli aggiornamenti monsee ha scritto:Non sei organizzata male, Silvia. Hai un decente Firewall (ZoneAlarm), un validissimo antivirus (NOD32) e poi c'è EWIDO e Spybot S&D (per la lotta agli spywares). Valida anche la precauzione di installare SpywareBlaster. Nonché i diversi antispywares "on demand", come SUPERAntiSpyware (o hai la versione a pagamento?) e a-SquaredFree. son tutti programmi gratis scaricati da aiutamaci, l'unico a pagamento è l'antivirus nod32 Commenta: Una delle ragioni della "leggerezza" che constati, probabilmente, è che il software tuo non è "aggiornatissimo" (anche se è efficace lo stesso e, per le esigenze tue, sicuramente performante). La versione di Adobe Reader che hai, ad esempio, è obsoleta (ma valida ugualmente: lo posso dir perché io utilizzo con soddisfazione Adobe Acrobat Reader 6.0 Professional sul mio computer). Finché ti trovi bene, ti suggerisco comunque di crearti dei backups di ciò che ti sta a cuore. Probabilmente, se ti mettessi ad aggiornare, il tuo Sistema si appesantirebbe parecchio (non c'è praticamente paragone, credimi, fra il tuo Adobe Reader 6.0 e le versioni successive [specie dalla versione 8.0 in poi], che son per davvero "mattoni" incommestibili). Ma devi tener conto che, se non aggiorni almeno un poco, o prima o dopo (speriam dopo!) qualche fetecchione riuscirà ad entrare e poi t'affonderà il PC. Niente di troppo preoccupante, se accadesse DOPO che ti sarai premurata di mettere in salvo, coi backups, tutto quel cui veramente tieni: puoi sempre, infatti, formattare e reinstallar tutto daccapo senza perdere un bel niente.
hai ragione, dovrei aggiornare un po di programmi, ma è un lavoro noioso ... pensa che l'aggiornamento di zone alarm l'ho rimandato da settimana in settimana per oltre un anno, nel luglio dell'anno scorso era apparso l'avviso che era disponibile l'aggiornamento, sta di fatto che mi sono decisa ad aggiornarlo un paio di settimane fa un informazione, come faccio a vedere quanta RAM "consumo"? non fatemi installare programmi pero'
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
Apri il Task manager da li puoi vedere il consumo di CPU e RAM.
|
|
|
dov'è la RAM?
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
La RAM è Memoria Fisica (Kb) come puoi notare su 228848Kb ne hai liberi solo 45744 e probabilmente non stai usando programmi, con 228Mb di ram sei già fortunata che riesci ad aprire il S.O.
|
|
|
cbbusto ha scritto:La RAM è Memoria Fisica (Kb) come puoi notare su 228848Kb ne hai liberi solo 45744 e probabilmente non stai usando programmi, con 228Mb di ram sei già fortunata che riesci ad aprire il S.O. Boh, non so che dire ... ho fatto una prova, con i seguenti programmi in funzione: firefox collegato a internet su yuotube con un video in funzione, adobe reader, microsoft word, audacity, gimp, paint net, mi rimangon liberi 113562 KB e non noto nessun rallentamento del sistema, qualunque operazione faccio viene eseguita senza attese. vabbè, meglio così
|
|
Guest |