Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/26/2009 Posts: 84
|
Per scaricare dalla macchina fotografica, catalogare le mie foto e, qualche volta aggiustarle un poco, uso Picasa. Il programma è in italiano e questo è già un primo dato positivo. Nonostante legga nelle varie recensioni che l'uso del programma è facile ed intuitivo, mi rendo conto che, per mia inesperienza, non è proprio così. Recentemente, avendo fatto alcuni passaggi errati per memorizzare alcune foto speditemi per e-mail, mi sono accorto che se ne era salvata una sola. Premesso questo, siccome sono sempre alla ricerca di programmi facili ed utili, che non occupino troppe risorse perchè ho un PC un pò datato, ma funzionante, vorrei sapere se, per la fattispecie che mi interessa, esista qualcosa di meglio magari con una procedura guidata o con spiegazioni semplici. Non ho molte pretese sotto il profilo della grafica, per cui mi basta anche poter fare pochi ritocchi. Debbo precisare che mi era stato consigliato Irfanview ma ho trovato difficoltà ad installare la lingua italiana, mi sono trovato con due icone sul desktop (Irfanview e Irfanview thumbnail) e l'aspetto del programma non mi ha entusiasmato. Avevo provato anche con windows live raccolta foto, ma mi richiedeva l'iscrizione a windows live, l'installazione di altri programmini per consentire al software di funzionare e, tutto sommato, mi sembrava come Picasa. Attendo il vostro consiglio. Grazie
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Un programma per fotoritocco abbastanza semplice ma che può soddisfare le esigenze di un foto amatore è: http://blog.aiutamici.com/?tag=/graficaconsigliato da Tersicore che è una vera esperta per trovare questi programmi. Se invece vuoi un programma che cataloghi, permetta un fotoritocco sofisticato ed infine permetta di creare anche presentazioni, ti raccomando Photoshop Elements, che non è free ma costa un centinaio di euro. Sinceramente ti consiglio di capire più a fondo Picasa, perchè tutti i programmi di fotoritocco sono più o meno complessi, per cui bisogna armarsi di santa pazienza e buona volontà. I risultati non mancheranno e daranno ampie soddisfazioni. Auguri.
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,055
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Per operazioni complesse uso gimp, che è obiettivamente un po' difficilotto, ma per tutte le altre uso Phofiltre che secondo me unisce completezza di funzioni con facilità d'installazione e d'uso.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/26/2009 Posts: 84
|
Rispondo al webmaster Roselli. Sono andato a vedere i software consigliati. Sono attirato da Xnview. Vorrei però che mi spiegassi una osservazione che ho trovato causalmente su Softonic.it in merito: consuma molta RAM in caso di utilizzo con più foto aperte. Io ho una RAM inferiore ad 1 Giga. La cosa potrebbe influenzare il funzionamento ottimale del programma?
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,055
|
Ma lascia perdere quello che scrive softonic in quattro righe, installa il programma e prova, se non va bene lo disinstalli e ne installi un altro. Ti faccio presente che con XP con 512 Mb di RAM elaboravo file Video e impiegava un paio d'ore per convertire un video da divx in DVD, le immagini sono leggerissime non c'è alcun problema, poi dipende dalle immagini, se queste sono da 100 Mb ognuna allora il discorso cambia, ma non riguarda il programma. I tre programmi indicati permettono tutti di catalogarle e fare piccoli interventi a parte Photoscape che è più un laboratorio grafico che di catalogazione, se leggi gli articoli capisci meglio. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|