|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
Questo il mio post in problemi informatici..................mettiamo che tutto vada per il meglio ed io riesca così a formattare....... cosa mi consigliate di leggero,tenendo conto delle scarse caratteristiche......... magari scaricabile su pen drive e installabile dalla stessa?(possibile) francesca64 Commenta: ha scritto: Spiego subito: a scuola ho un vecchio pc ( molto vecchio se non ricordo male un pentium II),poca ram,h.d. piccolo,
lascio libero monopolio ai bambini sull'uso,qualcuno si concentra 10 minuti per riuscire ad usare il mouse,i più smaliziati usano qualche gioco di facile esecuzione............ scaricato anche da aiutamici, il problema si presenta appunto nelle prestazioni........ ovviamente molto lente e grafica pessima,per snellire il tutto pensavo di formattarlo,e installarci linux ( giuro che non voglio giocarci io )
come faccio a disinstallare il sistema operativo installato? premetto che non ho a corredo nessun cd poichè è tutto materiale recuperato e non ricordo se ci sono più partizioni o una recovery..........
pretendo troppo con così pochi dati????????? grazie Commenta:Non devi assolutamente fare niente basta che tu metta una distro di linux nel lettore riavvii il pc e al momento dell'installazione scegli disco intero.Devi solo assicurarti di avere un hd che lo possa contenere,ma credo che avrai altri suggerimenti da linuxiani più esperti di me.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Vedi post precedente: Con un computer così vecchio puoi, per scommessa, anche installare una distro GNU/Linux molto "leggera", che sia poi utilizzabile dal punto di vista didattico è un altro discorso ......
Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:Vedi post precedente: Con un computer così vecchio puoi, per scommessa, anche installare una distro GNU/Linux molto "leggera", che sia poi utilizzabile dal punto di vista didattico è un altro discorso ......
Ciao. eco scusa ti avevo risposto dall'altra parte........ continuiamo pure in questa sezione........ ti chiedevo cosa intendi per versione leggera e che intendo usarlo con bambini della scuola dell'infanzia EDIT io ho il live cd che mi avevi suggerito per il mio pc Ubuntu 9.......qualcosa
|
|
|
C'è una distro per bambini ma non è adatta ai requisiti del pc che hai a disposizione, file.ISO ca 700MB!! http://www.qimo4kids.com/ Guarda: http://tekw.org/qimo-linux-per-i-vostri-bambini/
|
|
|
Che una distribuzione GNU/Linux (distribuzioni sono Ubuntu, Mint, Antix, Puppy Linux, Mandriva, Fedora ...) richieda poche risorse harware è vero; alcune distribuzioni possono essere anche installate su computer vecchi e perciò poco "potenti". Quello che i linuxiani duri e puri non dicono è che con queste distribuzioni (versioni di Linux) si può fare solo una parte di ciò che si può fare con versioni Linux più "potenti". In quel computer potresti installare, è vero, delle distribuzioni GNU/Linux quali Puppy Linux o Damn Small Linux. Avresti però un Linux che non so se si può "italianizzare" e, soprattutto, son quasi certo che non potresti installare i pacchetti didattici (alcuni in GNU/Linux sono veramente ottimi, ad esempio Gcompris, inserito nella lista software dell'Unesco) perché probabilmente non presenti nei "depositi software" (repository). Lodevolissima la tua iniziativa ma "Molte volte non s'accorda l'intenzion con l'arte che a responder la matera è sorda". Guarda caso, "matera" si potrebbe rendere benissimo con ... hardware.
Ciao.
Edit: occupato a pigiar tasti, ho visto solo ora il post di Panchoz. Guarda caso, ti segnala anche lui Gcompris. In quanto a Qimo, non merita prenderlo in considerazione: Ubuntu o Mint caricate con il software adatto sono di gran lunga migliori.
|
|
|
.......... quindi mi consigli di lasciar perdere e usare, senza grandi pretese, il s.o. installato che,anche se lento,comunque va?
|
|
|
Per Francesca: per usare il vecchio computer c'è forse una soluzione alternativa. Se vuoi ne parliamo ...
Ciao.
|
|
|
Qimo è per bambini, allora ...non avendo bambini per casa!!
|
|
|
ecofive ha scritto:Per Francesca: per usare il vecchio computer c'è forse una soluzione alternativa. Se vuoi ne parliamo ...
Ciao. si certo,quando vuoi,come sai sono una testa dura ma, prima di formattarlo e poi non poterlo più farlo usare, vorrei avere le idee un po' più chiare. ti ringrazio per la disponibilità
|
|
|
panchoz ha scritto:Qimo è per bambini, allora ...non avendo bambini per casa!! panchoz,come detto sopra a ecofive,vorrei saperne un po' di più,per il resto mi affido a voi.......... tenete conto che non mi interessano i programmi in genere,solo farci girare dei semplici giochini ludici per bambini
|
|
|
Giochini ludici per bambini ...non posso esserti utile Però nel Forum ci sono molti maestri...che gareggiano coi bambini ...durante l'intervallo
|
|
|
Per fortuna, i programmatori di Linux, "nella loro infinità bontà", hanno "tradotto" il loro ottimo software anche per Windows. Esistono Gcompris (seppur in edizione ridotta) e TuxPaint (adatti anche per la scuola dell'infanzia) che puoi installare nel tuo vecchio computer. Ti consiglierei di disinstallare tutto ciò che non serve (ad es. Office), dare una bella pulita con Ccleaner, e poi installare questi programmi. Guarda un po' qui, forse questo link ti sarà utile: http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/software2.htmBuon lavoro. Ciao.
|
|
|
Per Panchoz: quando voglio scaricare un po 'i nervi gioco con TuxSuperkart ....
Ciao.
|
|
|
Eco, il pc in oggetto è un Pentium II.
|
|
|
Hai ragione, Panchoz, ma tentar non nuoce.
Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:Per fortuna, i programmatori di Linux, "nella loro infinità bontà", hanno "tradotto" il loro ottimo software anche per Windows. Esistono Gcompris (seppur in edizione ridotta) e TuxPaint (adatti anche per la scuola dell'infanzia) che puoi installare nel tuo vecchio computer. Ti consiglierei di disinstallare tutto ciò che non serve (ad es. Office), dare una bella pulita con Ccleaner, e poi installare questi programmi. Guarda un po' qui, forse questo link ti sarà utile: http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/software2.htmBuon lavoro. Ciao. ho, in effetti, ripulito il pc dalle cose che non servono,e già installato alcuni di quelli che hai consigliato,non conosco Gcompris ........ lo proverò,sembra carino grazie mille 'notte
|
|
|
Ti assicuro che Gcompris è più che carino. Scaricati anche la guida didattica di TuxPaint: è una miniera di idee.
Buona notte. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Io ti vorrei proporre un bel Cucciolinux: Edupup 2.0 (clicca sul nome, se vuoi saperne di più) Cos'è un Cucciolinux? Devi sapere che, fra le tante "distro" esistenti ce n'è anche una che si chiama Puppy-Linux (e la parola "puppy", in lingua inglese, sta a indicare un cucciolo [un cagnolino , per la precisione]). Codesta "distro" (che non esiste ancora in lingua italiana; non con una traduzione completa, quantomeno) ha una vera montagna di caratteristiche estremamente interessanti. Una è che è stata originariamente creata per poter "girare" in LiveCD (ma la si può pure installare sull'Hard Disk) e per poter salvare le sedute (e i cambiamenti apportati al Sistema nel corso delle sedute medesime), o sull'Hard Disk o dentro una pen-drive o addirittura sullo stesso DVD-RW sul quale si è provveduto a masterizzare il file ISO originale. Potresti, quindi, non solamente installare questa "distro" sull'Hard Disk, ma anche fartene un LiveCD (o due) da utilizzare tu, sia quando sei a casa, sia quando sei al lavoro (devi semplicemente portarti appresso un DVD (o un miniDVD di quelli tascabili, se preferisci), cosa notevolmente comoda secondo l'esperienza mia (io uso i Cucciolinux [ne esistono svariati] da un bel pezzo). Per tornare a Puppy-Linux, devi sapere che questa bella "distro" (peraltro, leggerissima) ha i propri fans. E sono stati proprio questi fans (degli entusiasti dilettanti che s'erano innamorati di Puppy-Linux) a creare, nel corso di alcuni anni, tutta una varierà di "versioni" (di Puppy-Linux) ciascuna completamente diversa dall'altra eppure unite dal fatto che sapendone usare una, le si sa usare tutte. Codeste "differenti versioni" son note al mondo intero col nome di "Puplets" (inglese, ovviamente). Io, quando le ho scoperte (ne ho avute fra le mani circa una 50ina, sino ad ora) e me ne sono innamorato, le ho subito ribattezzate "Cucciolinux" (italianizzando un po'). Fra i tanti Cucciolinux esistenti (ce n'è uno creato apposta "per essere usato dalle fanciulle", uno per chi si occupa di medicina e biologia, uno per chi fa matematica, uno per chi si occupa di astronomia, uno per chi fa multimedia e video, uno per chi fa editing audio, uno per chi si occupa di grafica, quattro per chi si occupa -anche professionalmente [Pastori Protestanti, per esempio]- di religione, uno per chi va a caccia di UFO, svariati per chi vuol avere a sua disposizione una completa suite da ufficio [contabilità e gestione delle finanze inclusa], uno per chi vuole un vero e proprio Server Web "ultraleggero" in LiveCD, uno per chi vuole un LiveCD col quale esplorare in sicurezza il Web, uno per chi vuole un Sistema Operativo su LiveCd fatto apposta per fare la manutenzione dei PC, etc, etc...) ce n'è perfino uno che è stato concepito apposta per insegnare a dei bambini, anche se piccoli. Si tratta, per l'appunto di Edupup (ossia, quello che ti propongo). Realizzato da un italiano (un insegnante pure lui, se non rammento male) che è anche colui che ha tradotto in italiano il manuale di Puppy-Linux 3.01, Edupup 2.0 dispone anche di un file di traduzione che consente di "tradurre" in lingua italiana il Sistema Operativo. Nel caso fossi interessata, io penso che l'autore stesso di Edupup sarebbe molto lieto di saperlo e di rispondere, se mai ne avessi, a qualche tua domanda (a parte il fatto, ovviamente, che anche io sarei comunque disponibile ad aiutarti per quello che posso).
|
|
Guest |