Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

formattare un pc............ per wolfe o altra anima pia Opzioni
francesca64
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 8:53:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Spiego subito: a scuola ho un vecchio pc ( molto vecchio se non ricordo male un pentium II),poca ram,h.d. piccolo,

lascio libero monopolio ai bambini sull'uso,qualcuno si concentra 10 minuti per riuscire ad usare il mouse,i più smaliziati usano qualche gioco di facile esecuzione............ scaricato anche da aiutamici,
il problema si presenta appunto nelle prestazioni........ ovviamente molto lente e grafica pessima,per snellire il tutto pensavo di formattarlo,e installarci linux ( giuro che non voglio giocarci io )

come faccio a disinstallare il sistema operativo installato? premetto che non ho a corredo nessun cd poichè è tutto materiale recuperato e non ricordo se ci sono più partizioni o una recovery..........

pretendo troppo con così pochi dati????????? grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 8:53:49 PM

 
paolopa
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 9:04:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
temo che dovrai procurarti un cd di gparted,col quale poi partizionare e formattare l hd,secondo le indicazioni che ti verranno date da qualcuno piu' esperto...io l ho fatto sotto la guida dell amico monsee,e se ci sono riuscito io...potresti metterti siw(scaricabile da aiutamici)su una pendrive,cosi' da sapere qualcosa di piu'(capacita' hd,ram,ecc)in modo che poi potranno consigliarti la distro piu' indicata.in bocca al lupo.
francesca64
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 9:10:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
paolopa ha scritto:
temo che dovrai procurarti un cd di gparted,col quale poi partizionare e formattare l hd,secondo le indicazioni che ti verranno date da qualcuno piu' esperto...io l ho fatto sotto la guida dell amico monsee,e se ci sono riuscito io...potresti metterti siw(scaricabile da aiutamici)su una pendrive,cosi' da sapere qualcosa di piu'(capacita' hd,ram,ecc)in modo che poi potranno consigliarti la distro piu' indicata.in bocca al lupo.


grazie paolo,in effetti siw ce l'ho nell'usb pack, il problema sarebbe procurarmi il cd che mi indichi..........
monsee
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 9:30:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La ISO di GParted 0.4.6-1 la puoi scaricar liberamente da QUESTA Pagina.
wolfestein
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 9:33:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
francesca64 ha scritto:
Spiego subito: a scuola ho un vecchio pc ( molto vecchio se non ricordo male un pentium II),poca ram,h.d. piccolo,

lascio libero monopolio ai bambini sull'uso,qualcuno si concentra 10 minuti per riuscire ad usare il mouse,i più smaliziati usano qualche gioco di facile esecuzione............ scaricato anche da aiutamici,
il problema si presenta appunto nelle prestazioni........ ovviamente molto lente e grafica pessima,per snellire il tutto pensavo di formattarlo,e installarci linux ( giuro che non voglio giocarci io )

come faccio a disinstallare il sistema operativo installato? premetto che non ho a corredo nessun cd poichè è tutto materiale recuperato e non ricordo se ci sono più partizioni o una recovery..........

pretendo troppo con così pochi dati????????? grazie

Non devi assolutamente fare niente basta che tu metta una distro di linux nel lettore riavvii il pc e al momento dell'installazione scegli disco intero.Devi solo assicurarti di avere un hd che lo possa contenere,ma credo che avrai altri suggerimenti da linuxiani più esperti di me.
francesca64
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 9:43:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
wolfestein ha scritto:

Non devi assolutamente fare niente basta che tu metta una distro di linux nel lettore riavvii il pc e al momento dell'installazione scegli disco intero.Devi solo assicurarti di avere un hd che lo possa contenere,ma credo che avrai altri suggerimenti da linuxiani più esperti di me.


è così semplice,tutto qui?grazieeeeeeee domani ci provo.
ciao
ecofive
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 10:14:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Con un computer così vecchio puoi, per scommessa, anche installare una distro GNU/Linux molto "leggera", che sia poi utilizzabile dal punto di vista didattico è un altro discorso ......

Ciao.
francesca64
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 10:29:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ecofive ha scritto:
Con un computer così vecchio puoi, per scommessa, anche installare una distro GNU/Linux molto "leggera", che sia poi utilizzabile dal punto di vista didattico è un altro discorso ......

Ciao.


grazie eco,ho appena aperto un post nella sezione linux........ cosa intendi per GNU/Linux.......
considera che l'utilizzo è limitato ai bambini della scuola dell'infanzia.........
crilupa
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 7:40:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Devi installare XUBUNTU che è la distribuzione più leggera di UBUNTU.
In alternativa c'è anche FLUXBUNTU , sempre della famiglia Ubuntu, che è per i pc molto vecchi e con poca memoria.
Penso e spero che il pc che hai abbia su WIN 98 ma se funziona e soddisfa le esigenza dei piccoli conviene formattarlo con il rischio che non funzioni più nulla? Ti dico questo perchè ho provato XUBUNTU su un pc veramente vecchio ed ho tribulato come un matto e poi ho dovuto reinstallare WIN98 perchè la scheda video non voleva saperne di andare.
Prova a testare XUBUNTU in live per un pò e poi decidi.
Magari vedi se c'è qualche LUG vicino a casa tua QUI; sono dei ragazzi, o meno ragazzi, molto bravi tecnicamente, disponibili e se sanno che serve per dei bambini si fanno in quattro.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.