Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema con trojan Opzioni
vano833
Inviato: Sunday, October 18, 2009 11:08:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2008
Posts: 222
AVG 9, ha rilevato due trojan che non riesco a metter in quarantena nè a rimuovere
qualcuno sa come posso fare per sbarazzarmi di queste fetecchie?
"/>
"/>
Sponsor
Inviato: Sunday, October 18, 2009 11:08:02 PM

 
cbbusto
Inviato: Sunday, October 18, 2009 11:37:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Si tratta quasi certamente di un falso positivo, quelli non sono trojan ma file contenuti in una
cartelle di sistema nascosta che viene utilizzata dallo strumento Ripristino configurazione di sistema
per memorizzare informazioni e punti di ripristino.
Se non utilizzi Ripristino di Sistema li puoi eliminare, altrimenti lasciali.

Leggi questa pagina: http://support.microsoft.com/kb/309531/it
Ciao
monsee
Inviato: Monday, October 19, 2009 1:26:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi par che l'analisi di Busto, questa volta, non sia propriamente corretta.
Gli allarmi in questione afferiscon probabilmente ad un vero trojan.
La ragione per cui AVG non è in grado di rimuoverlo è che tale trojan s'è andato ad annidare nella cartella del Ripristino configurazione di sistema. Ciò significa che si tratta di un trojan che sei riuscito a rimuovere in passato, ma non prima che lui si riuscisse a copiare dentro alla cartella System Restore.
Col che, resta un pericolo, perché qualunque "ripristino" (per qualunque -a volte succede anche senza che a farlo sia l'Utente- motivo attivato) potrebbe riportarlo immediatamente a nuova vita.
Eliminare il pericolo in questione, comunque, è facilissimo (e non richiede nemmeno scansioni o antivirus).
Ecco quello che devi fare:

1) DISATTIVA il Ripristino configurazione di sistema;
2) SPEGNI il computer (in questo modo, la cartella System Restore [dato che il Ripristino è disabilitato] verrà automaticamente svuotata);
3) RIACCENDI il computer;
4) RIATTIVA il Ripristino configurazione di sistema;
5) creati un "Punto di ripristino" iniziale cui poter ritornare in caso di bisogno.

Tutto qui. E il tuo trojan diverrà solo un ricordo.
cbbusto
Inviato: Monday, October 19, 2009 11:57:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Potrebbe anche essere giusto quello che dice l'amico Monsee, bisogna usare il condizionale
perchè non vi è certezza, comunque l'operazione consigliata la trovo buona da eseguire
in ogni caso, eliminare quei file non si fa nessun danno anzi si fa una bella pulita di file inutili,
io di regola elimino i vari punti di ripristino, con pulitura disco, lasciando solo l'ultimo, ovviamente
è un mio metodo personale, non è detto che debba essere seguito.
monsee
Inviato: Monday, October 19, 2009 2:23:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER Busto: Gli ho suggerito di eliminare TUTTI i "Punti di ripristino" (e poi di crearsene di bel nuovo uno), in quanto tenendo l'ultimo "Punto di ripristino" esistente(come succede col sistema descritto da te) non c'è una vera garanzia che il trojan venga escluso (non -dunque- perché ritenga erronea la tua idea: si tratta, invece, di un procedimento accettabile... ma, almeno così la penso io, solamente laddove NON sia presente alcun malware in mezzo ai vari "Punti di ripristino"). Così come ho indicato, invece, il trojan verrà eliminato certamente.
antonpaco
Inviato: Monday, October 19, 2009 4:52:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
credo abbia ragione monsee, ogni qualvolta viene segnalato un virus nella cartella C:restore ...... basta disattivare il ripristino di configurazione, fai un riavvio del pc e poi RIATTIVI IL RIPRISTINO CONFIGURAZIONE, il virus va via al 100%.
cbbusto
Inviato: Monday, October 19, 2009 5:00:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Si monsee sono d'accordo con te, forse mi sono espresso male, nel suo caso deve fare la procedura
da te suggerita, infatti ho scritto: da eseguire in ogni caso, che è la più giusta per eliminare tutto,
quello che faccio io è una prassi normale mia senza aver nessun problema.

Non bisogna essere sempre in disaccordo, anzi, ben vengano le opinioni concordi.

Ciao un saluto
monsee
Inviato: Monday, October 19, 2009 5:47:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Busto! Il mio NON voleva essere un rilievo nei riguardi tuoi: solo una specificazione per spiegar meglio a chi legge... Infatti, anche il suggerimento tuo (qualora non si abbiano malwares nella cartella System Restore), come riconosciamo entrambi, è perfettamente consigliabile.
vano833
Inviato: Monday, October 19, 2009 8:45:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2008
Posts: 222
Ho eseguito alla lettera il consiglio di monsee, comunque ringrazio tutti per l' aiuto e la disponibilità.Applause Applause Applause
monsee
Inviato: Monday, October 19, 2009 8:58:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ben lieti d'esserti riusciti di qualche aiuto!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.