Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Lettore floppy? Opzioni
ghiudon
Inviato: Saturday, October 17, 2009 8:55:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Ciao a tutti, ho dovuto rispolverare alcuni floppy che contenevano dei fogli di lavoro di mia moglie, ed ho scoperto che su 6 se ne apre solo uno, di uno dopo un pò si leggono i files contenuti ma non si aprono, mentre con gli altri il disco non fa il solito rumore a scatti ma "striscia" per un pò e poi si ferma, altrimenti con alcuni "disco non formattato" che sia un problema del lettore?
grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, October 17, 2009 8:55:54 PM

 
ecofive
Inviato: Saturday, October 17, 2009 9:02:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Puo anche darsi che i dischetti si siano smagnetizzati.
Questo è il bello dell'informatica: i supporti su cui sono conservati i nostri dati non "reggono" nel tempo ...
Pensare, come ben sa Giza, che i geroglifici sui papiri sono spesso quasi perfetti dopo migliaia di anni!!

Ciao.
ghiudon
Inviato: Saturday, October 17, 2009 9:05:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Hai ragione, eco. Purtroppo quei dischetti le servono, cercherò un altro lettore di floppy per provare, ma temo che ci sia poco da fare. Beato Giza!!!!!!
monsee
Inviato: Saturday, October 17, 2009 11:53:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Al limite (anche se non so quanto successo un'operazione del genere possa avere) potresti provare a "recuperare i dati" dai floppy-disk che non si voglian lasciar leggere o lasciare aprire...
Eccoti alcuni interessanti link su questo specifico argomento:
Recuperare dati da floppy danneggiati
Recupero dati da supporti rovinati (in particolare, potrebbe risultare interessante Winimage oppure Unstoppable Colpier).
Recupero dati da floppy (ulteriori informazioni più specifiche su due dei citati programmi le puoi trovare QUI).
cbbusto
Inviato: Sunday, October 18, 2009 12:15:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se i dischi sono molto vecchi, i fogli di lavoro possono essere di una versione di excel datata e quindi non apribili col programma che usi ora, bisognerebbe provare
con una vs di Office di qualche anno addietro.
ghiudon
Inviato: Sunday, October 18, 2009 12:23:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Si tratta di dischi utilizzati l'ultima vilta qualche mese fa. Proverò con i programmi che mi avete consigliato e speriamo bene. Pensate quindi che il lettore non sia responsabile?

Ciao e buona Domenica a tutti
monsee
Inviato: Sunday, October 18, 2009 12:32:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se ti si fosse rotto il Lettore Floppy, potresti rimpiazzarlo con un Lettore Floppy USB (come quello che uso io). Funziona benissimo (o, perlomeno, quello mio funziona alla grande) spendendo solo una ventina di euro.
In quanto al sensato rilievo espresso da Busto, non credo serva trovare (nel caso) una vecchia versione di Excel: vuoi perché esistono ancora (con reperibili in Rete; io stesso ne possiedo un paio) alcuni programmini free che erano in grado di aprire i vecchi files di Excel, vuoi perché è sempre disponibile il vecchio OpenOffice 1.1.5 (ammesso che le versioni successive non riescano ad aprirli). Vuoi perché anche in Linux (in vari Cucciolinux, per esempio, ma credo anche in quasi tutte le "distro") esiston dei programmi capaci di aprir tutti o quasi i vecchi formati di Microsoft Office.
ghiudon
Inviato: Sunday, October 18, 2009 10:02:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Non si tratta di versioni di excel vecchie, dovrebbe essere excel 2000 o xp, quindi impedimenti da quel lato non ce ne sono. Temo quindi si siano smagnetizzati, o che il lettore sia "andato"
POLVERE
Inviato: Sunday, October 18, 2009 10:27:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
I dischi floppy anche quando erano normalmente in uso a volte davano dei problemi di lettura se erano scritti da un PC diverso da quello con cui si tentava di leggerli.
Per toglierti i dubbi sull'efficenza dell'unità floppy prova a prendere un disco che non usi o meglio ancora vergine (se disponibile) e fai alcune prove di scrittura o di formattazione. Ciao
ecofive
Inviato: Sunday, October 18, 2009 11:11:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Purtroppo i floppy sono ormai scadenti, poiché sono ormai in pochi ad usarli; spesso anche se relativamente nuovi sono difficili da leggere.

Ciao.
ghiudon
Inviato: Sunday, October 18, 2009 12:00:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Grazie a tutti. Effettivamente sono stati scritti da un'altro pc, e provando ora con un'altro che avevo scritto io
lo ha letto e sembra anche che lo stia formattando...... ma mi sembra che la formattazione stia durando troppo......speriamo bene
esafluoruro
Inviato: Sunday, October 18, 2009 12:40:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Il linea di massima i floppy ed i lettori di floppy di adesso fanno schifo, sono considerati obsoleti e da basso costo, quindi prodotti in economia, nulla a che vedere con quelli prodotti 10/15 anni fa, da qui tutti i problemi, fermo restando i problemi che i floppy disk hanno sempre dato ;D
Ti consiglio di abbandonare quel tipo di supporti al più resto.
monsee
Inviato: Sunday, October 18, 2009 12:55:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Utilizzo i floppy-disk quotidianamente da un annetto. Uso quelli di marca Verbatim (quelli colorati), più cari degli altri, ma anche assai più ben fatti, affidabili e durevoli. Alcuni, li ho formattati e riutilizzati già 7-8 volte, e non ho avuto mai alcun problema. Son ottimi e li trovo affidabili.
Inoltre, esiston dei programmini (piccolissimi, standalone, free e assai affidabili) che son capacissimi di backuppare un floppy-disk (creandone l'immagine di backup) e poi anche ripristinar l'immagine in caso di bisogno. Così come esiste anche un programmuccio (free, ovviamente) che è ottimo davvero per masterizzar le ISO -quelle tipiche dei floppy- sopra i floppy-disk.
Il mio LettoreFloppy (un USB) è un Mitsumi USB FDD. L'ho pagato assai poco (una 20ina di euro) e ha sempre funzionato benissimo (ce l'ho da ormai 4 anni).
Personalmente, trovo che i floppy-disk possan risultare utilissimi (e in parecchi modi) e non mi sognerei giammai di abbandonar tali supporti.
ghiudon
Inviato: Sunday, October 18, 2009 1:22:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Ho dovuto utilizzare quei floppy perchè erano stati creati su un altro computer, di solito non li utilizzo per salvare dati, ma non ne farei mai a meno, specialmente per avvii di emergenza.
Grazie e buona Domenica
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.