Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come ho installato AVG 9.0 Free Opzioni
monsee
Inviato: Saturday, October 17, 2009 4:49:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Innanzitutto, ho lanciato l'aggiornamento (il normale aggiornamento database, intendo) di AVG 8.5 Free (che avevo).
Mi è stato risposto che c'era anche un aggiornamento Hardware: ho scelto di fare anche quello.
Al termine, avevo sempre AVG 8.5 Free (ben aggiornato, ma non "in versione 9.0").
A questo punto, ho scaricato l'installer di AVG 9.0 (da Aiutamici) e l'ho salvato sul computer.
Poi, ho chiuso la connessione ad Internet. Dopo di che, ho dato una bella ripulita ai files inutili o temporanei (io ho usato allo scopo Disk Cleaner, ma avrei potuto usare anche CCleaner con uguali risultati).
A questo punto, ho lanciato l'installer di AVG 9.0 che avevo appena scaricato da Aiutamici (semplicemente facendoci sopra un bel doppio-click). NON ho, in precedenza, disinstallato un bel niente.
Dopo una breve verifica preliminare, l'installer di AVG 9.0 mi ha comunicato che l'installazione avrebbe potuto essere a richio a causa del mio Firewall... e mi ha proposto di disinstallare seccamente il Firewall...
Parendomi, una tal soluzione, un tantino troppo drastica, mi sono limitato a DISABILITARE ("uscire dal...") il Firewall [nel caso mio Sunbelt Personal Firewall] e cliccare affinché l'installer andasse avanti. Mi è apparso un messaggio di allarme (l'installer non s'era accorto che avevo disabilitato il Firewall e insisteva per la disinstallazione), ma io ho dato ordine di andare avanti.
L'installazione si è avviata. Alcuni messaggi mi sono apparsi (da parte di WinPatrol), chiedendomi se le operazioni su AVG erano autorizzate oppure no: ho risposto sempre che erano autorizzate.
Ho escluso dall'installazione l'AVG Search Shield e la AVG Toolbar.
Ho escluso anche la "scansione pianificata" a orario fisso.
Al termine dell'installazione, mi è apparso un messaggio che chiedeva il riavvio. L'incona di AVG 8.5 era scomparsa: l'icona di AVG 9.0 l'aveva sostituita.
Ho cliccato per accettare l'immediato riavvio.
Il computer è stato riavviato.
Al riavvio, è partita una "scansione di ottimizzazione" (per l'ottimizzazione delle successive scansioni di AVG, non per l'ottimizzazione del computer!), che ho lasciato procedere sino alla fine.
La scansione non è stata affatto lunga come temevo e, alla fine, mi sono ritrovato, funzionante, il mio AVG 9.0 Free.
A quel punto, ho riaperto la connessione ad Internet e aggiornato il database di AVG (ho dovuto dare il permesso di connessione in risposta a una domanda al riguardo del Firewall). Successivamente, connettendomi per scaricar le email, ho dato il permesso anche all'e-Mail Scanner di AVG (giacché il Firewall me lo richiedeva).
Fatto anche questo, ora AVG 9.0 è pienamente funzionante, senza alcun problema.
Controllando nella cartella AVG ho trovato (oltre alla nuova cartella AVG 9) anche la vecchia cartella AVG 8... e l'ho lasciata stare lì: è vuota (contiene solo una cartella "Log" anch'essa vuota, ma una suadente vocina m'ha sussurrato che non dava il benché minimo fastidio)...

Per quello che ho constatato di persona sino ad ora (date le poche prove che ho fatto), la nuova versione di AVG (la 9.0) assorbe meno risorse di quella precedente (circa il 15% in meno) un po' in tutti i momenti e effettua le proprie scansioni in modo decisamente più veloce.
Sponsor
Inviato: Saturday, October 17, 2009 4:49:11 PM

 
paolopa
Inviato: Saturday, October 17, 2009 5:26:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
l ho installato anch io sul portatile,t avessi letto prima...ho scaricato un tool per la rimozione di avg8.5,l installer del 9,chiuso la connessione internet,disinstallato e installato il nuovo.stesso messaggio per il firewall(comodo),ma gli ho detto di procedere oltre.ho saltato la scansione di ottimizzazione(non sapevo che significasse)e ho fatto una scansione normale.spero di non aver fatto na sciocchezza.confermo che la scansione mi sembra sensibilmente piu' veloce.
monsee
Inviato: Saturday, October 17, 2009 6:24:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì: la prima scansione serve per "tarare" al meglio AVG. Lo scopo di ciò, essenzialmente, è poter fare, successivamente, scansioni comunque accurate e (anche quando approfondite) più rapide e veloci (rispetto a quelle attuale dalla versione 8.5, imtendo)... Inoltre, la nuova versione consuma meno risorse, come ho già scritto (fra il 5% e il 15% [a seconda del compito svolto in quel preciso momento] in meno riguardo al processore; e fra il 5% e il 20% [secondo il compito svolto in quel momento] per quello che concerne la RAM).
bracewyllis
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 4:58:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/14/2008
Posts: 274
Ciao monsee.
Ho letto la tua spiegazione per l'installazione di Avg 9.0 e tutto è ok, la mia domanda è: perchè nella spiegazione di installazione di "Aiutamici! mi scrive in grassetto e rosso " E' necessario disinstallare la precedente versione 8.5" e tu invece hai installato sopra la vecchia versione?
Grazie per la risposta.
monsee
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 8:08:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Io ho operato prima di leggere l'articolo di Alfonso.
Nell'operare, ero guidato dal fatto che c'era stato qualcuno che (qui, su Aiutamici) aveva riferito d'aver incontrato qualche difficoltà.
Sicché (dato che uso AVG pure io), ho fatto di persona questo aggiornamento (ma non avevo letto l'articolo di Alfonso).
E son venuto a riferirne -alla lettera, così come si sono svolti- i risultati.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.