Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

free Pascal Opzioni
kaposvar06
Inviato: Friday, October 16, 2009 7:50:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/9/2009
Ciao,
ho scaricato un programma da "gestore pacchetti" Free Pascal. Dopo averlo scaricato, non riesco a trovarlo.
Mi potresti aiutare a trovarlo? Adopero il sistema oparativo Linux Ubuntu 9.04

Grazie per il tuo aiuto

Ciao
Sponsor
Inviato: Friday, October 16, 2009 7:50:56 PM

monsee
Inviato: Friday, October 16, 2009 8:10:55 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Se l'hai scaricato senza installare, dovrebbe essere nella cartella
tmp

Se invece lo hai installato (non troverai il pacchetto, bensì l'installazione) prova a cercarlo in
user/bin
oppure in
user/share
kaposvar06
Inviato: Saturday, October 17, 2009 2:19:19 PM

ciao,
non lo trovato nè in temp e neanche in usr/bin usr/share.
Dove altro posso guardare?

Ciao
azzurrag
Inviato: Saturday, October 17, 2009 2:42:40 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Apri il terminale, digita sudo free pascal (oppure freepascal), Invio, password, Invio e vedi se si apre.
Da quella posizione dovresti vedere se e dove si è installato.

Proverei anche a vedere se in Sistema > Amministrazione > Menù (o qualcosa del genere), espandendo i vari Menù e sottomenù lo riesci a trovare e, se lo trovi, se ha la spunta.
Scusami la poca precisione, ma è un pochino che non uso Ubuntu.

Infine, se quanto scritto sopra non porta a niente, proverei a reinstallarlo.

:-)
monsee
Inviato: Saturday, October 17, 2009 2:54:24 PM

Prova a riscaricare in una cartella tipo:
/home/nome_utente/software/freepascal
Naturalmente, prima devi creare la cartella in questione.
Dopo di che, te li ritroverai lì.
kaposvar06
Inviato: Saturday, October 17, 2009 3:23:47 PM

ciao,
ho creato una cartella, l'ho chiamata free pascal. Ma quando vado in gestori pacchetti, non riesco ad indirizzare l'applicazione FREE PASCAL nella cartella che ho creato nella scrivania.
Certamente ho sbagliato qualcosa.

Cosa devo fare?
ciao
monsee
Inviato: Saturday, October 17, 2009 4:19:41 PM

Scarica il pacchetto in questione col tuo browser (salvandolo nella cartella che hai creato).
Dopo di che, se si tratta di files "zippati", estraili (e poi procedi come per i files non-zippati). Se si tratta di files non-zippati, facci sopra un bel doppio-click: dovrebbe aprirsi direttamente l'installer e comparirti una finestra che ti comanda se vuoi installare quel Pacchetto. Rispondi di sì. L'installazione si avvierà automaticamente.
azzurrag
Inviato: Saturday, October 17, 2009 11:30:23 PM

Ecco un altro modo per installare Free Pascal: http://it.ewrite.us/come-installare-free-pascal-in-ubuntu-28838.html

Inoltre, nel Gestore di Pacchetti se cerchi lazarus trovi, se pur scritte in Inglese, alcune delucidazioni circa la sua funzione inerente Free Pascal.

kaposvar06
Inviato: Sunday, October 18, 2009 10:40:40 AM

ciao,
ho eseguito le tue istruzioni.
Durante installazione di free Pascal non mi chiede se voglio installare il programma. Poi, quando scrivo fp , esce una finistra che mi dice:

Error
Debian system detected
Debian system use an incompatible gpm daemon, therefore your system might suffer from Debian bug 412927. Please see http://bugs.Debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi? bug=412927 for details.

Cosa posso fare?

ciao
kaposvar06
Inviato: Sunday, October 18, 2009 11:03:38 AM

Ciao,
ho installato di nuovo free Pascal. Arrivato ad un certo punto mi chiede se voglio installare il programma ed io rispondo "s" e installazione va avanti. Ma alla fine esce sempre quel messaggio di ERROR:

ciao
azzurrag
Inviato: Sunday, October 18, 2009 12:57:55 PM

Think ... In Mint 7, cugina o nipote di Ubuntu, trovo il pacchetto bello e pronto.

In Ubuntu, penso che tu debba andare nel Gestore pacchetti, cercare lazarus e installare tutto quello che ti appare (io ho 6 voci) per far funzionare Free Pascal.

Tentar non nuoce.

Se qualche utilizzatore di Ubuntu e di Free Pascal fosse in ascolto, potrebbe confermare se quanto detto potrebbe essere corretto o no.

Altra procedura, di quelle che a me non piacciono troppo, è la seguente: http://lists.linux.it/pipermail/relug/2006-November/002412.html
L'ho trovata qui: http://www.nntp.it/comp-lang-delphi/109734-lazarus-installazione-freepascal-lazarus-su-ubuntu-6-1-edgy-eft.html
Va precisato che si riferisce ad una versione precedente di Ubuntu, ma potrebbe funzionare.

Mi spiace molto, ma non sono in grado di aggiungere altro :-(

:-)
azzurrag
Inviato: Sunday, October 18, 2009 1:19:50 PM

Per avere una panoramica un po' più generale ho trovato questo: http://wiki.lazarus.freepascal.org/Main_Page/it
azzurrag
Inviato: Sunday, October 18, 2009 1:38:45 PM

kaposvar06 ha scritto:
Ciao,
ho installato di nuovo free Pascal. Arrivato ad un certo punto mi chiede se voglio installare il programma ed io rispondo "s" e installazione va avanti. Ma alla fine esce sempre quel messaggio di ERROR:

L'ho installato adesso anch'io, tanto per provare. Avviato il programma da terminale, compare l'errore da te riportato. L'errore dice che il sistema potrebbe (might) soffrire di un bug ecc... Potrebbe non significa che necessariamente le cose non funzioneranno.
Io ho detto OK, s'è chiusa la finestra di avviso ed ho davanti a me il programma (avviato da terminale con il comando fp, probabilmente è anche in qualche menù ma al momento non lo trovo). E' in lingua Italiana, color indaco ecc... bellino il colore, ma ... non so cosa farci :-)))
azzurrag
Inviato: Sunday, October 18, 2009 2:13:29 PM

Aggiornamento della situazione

Non contenta, a questo punto sono andata in Gestore pacchetti, ho cercato l'ormai famoso lazarus, l'ho selezionato per l'installazione. Automaticamente si sono selezionate altre 4 delle 6 voci di cui ti ho detto sopra ed ho fatto Applica.

Ho cercato Lazarus nei menù e in Mint l'ho trovato in Applicazioni > Sviluppo.
Whuau, che bella finestrona, ... e si è aperto senza alcuna finestra di avviso di possibile bug :-) ... peccato che per me sia arabo :-(
Forse, potrebbe interessare l'alternativa Lazarus Free Pascal?

Riassumendo:

Ipotizzo che Free Pascal, che all'inizio non riuscivi a trovare, nell'installazione non contempli una sua voce di menù e, perciò, possa essere avviato solo da terminale semplicemente scrivendo fp e dando Invio.
Sopra ho fatto un po' di ricerca-azione e magari ho creato un po' di confusione di cui mi scuso. La strada era molto più semplice, averla saputa prima ... :-)

Ciao
kaposvar06
Inviato: Sunday, October 18, 2009 9:17:25 PM

Caro Azzurrag,
avevi proprio ragione.
L'avevo avanti a me e non mi ero accorto. Bastava cliccare su ok e davanti a me appariva il programma. Sono stato proprio ingenuo.

Comunque ringrazio a tutti quelli che mi hanno aiutato.

Ciao
azzurrag
Inviato: Sunday, October 18, 2009 11:00:07 PM

Prego! :-)

Solo una piccola amichevole precisazione, eventualmente ricapitassi nel tuo percorso: sono di genere femminile ... e ci tengo :-)

Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme