|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Ciao Granuz88 e Deadoggi ho aggiunto alla Guida su VuirtualBox il capitolo 13 - condivisione cartelle in windows http://www.aiutamici.com/ftp/software/VirtualBox_Guida.htmper evitare di perdere tempo chiedo a voi che siete più esperti, ma ovviamente possono partecipare anche gli altri amici come potete vedere dalla guida, per abilitare la condivisione fra sistemi windows si deve inserire il comando net use x: \\VBOXSVR\nome_cartellala stessa procedura vale anche per Linux o il comando è diverso ? Granuz88, so che hai poco tempo, ma potresti spiegare la condivisione anche sul MAC con tanto di immagini, senza alcuna fretta come al solito. Grazie a tutti. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
No, per caricare una cartella condivisa in linux virtualizzato bisogna montarla come se fosse un disco. Facciamo un esempio pratico. condividiamo la cartella " ciccio" del sistema reale verso linux. Passo 1Creare una cartella "di aggancio" da usare per collegare la cartella condivisa. Per comodità crearla nella home. Per esempio creiamo una cartella dal nome vbox-share Passo 2Montiamo la cartella con quella reale. Apriamo il terminale e digitiamo sudo mount -t vboxsf ciccio /home/utente/vbox-share -o uid=`id -u`,gid=`id -g` inseriamo la password di amministratore e siamo a posto... il nome in grassetto è il nome della cartella condivisa, il percorso blu deve essere modificato a seconda della cartella di destinazione Naturale che devono essere installate le Guest Additions By Granuz88
|
|
|
Ciao carissimo, grazie per il tuo intervento vediamo se ho capito, nella riga sudo mount -t vboxsf ciccio /home/utente/vbox-share -o uid=`id -u`,gid=`id -g`ho modificato come segue sudo mount -t vboxsf Cartella_Condivisa /home/zzzz/vbox-share -o uid=`id -u`,gid=`id -g`ho creato prima la cartella vbox-share nella home zzzz Cartella_Condivisa e il nome della cartella presente su Windows ZZZZ il mio nome utente su Ubuntu ma dando invio non compare la password, dove sta l'inghippo? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Blocca la mula, funziona, tante grazie, forse perché avevo fatto vari tentativi, riavviando ho ridato lo stesso comando e ha funzionato all'istante. Altra domanda, se ho come sistema principale LINUX e in virtuale Windows, dentro windows devo dare lo stesso comando che ho già spiegato nell'articolo per windows? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ehm... piccolo problema, riavviando Linux la cartella non contiene più i file condivisi, è normale? Reinserendo il comando i file ricompaiono, ma riavviando scompare di nuovo, in poche parole non memorizza il comando, c'è una soluzione? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
a.roselli ha scritto:Ehm... piccolo problema, riavviando Linux la cartella non contiene più i file condivisi, è normale?
Prova: http://giornaledisistema.blogspot.com/2007/10/virtualbox-cartelle-condivise-in-guest_13.html
|
|
|
|
|
|
Allora, secondo quanto indicato nell'articolo indicato da Simo95, l'autore dice di inserire la riga di comando mount -t vboxsf 'Cartella condivisa host' /mnt/'Cartella condivisa host'domanda a granuz88, non è più necessario inserire il codice che hai indicato tu? Vado a provare alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Blocca la mula, funziona, tante grazie, forse perché avevo fatto vari tentativi, riavviando ho ridato lo stesso comando e ha funzionato all'istante.
Altra domanda, se ho come sistema principale LINUX e in virtuale Windows, dentro windows devo dare lo stesso comando che ho già spiegato nell'articolo per windows?
Esatto per quanto riguarda l'articolo che ti ha fornito simo, il comando è lo stesso che ti ho fornito io. Il mio è più completo perché setta i permessi per l'utente che si sta usando... In qualsiasi caso è comunque un comando temporaneo, che si perde al riavvio del sistema. Per automatizzzare il tutto è possibile andare in Sistema > Preferenze > Programmi di avvio e aggiungere come programma (che in realtà Sarà un comando) la seguente riga: gsudo mount -t vboxsf ciccio /home/utente/vbox-share -o uid=`id -u`,gid=`id -g` grazie al comando gsudo sarà visualizzata una maschera dove inserire la password ogni volta che si avvia il sistema. Così il comando viene automaticamente eseguito e la cartella montata. By Granuz88
|
|
|
a.roselli ha scritto:Blocca la mula, funziona, tante grazie, forse perché avevo fatto vari tentativi, riavviando ho ridato lo stesso comando e ha funzionato all'istante.
Altra domanda, se ho come sistema principale LINUX e in virtuale Windows, dentro windows devo dare lo stesso comando che ho già spiegato nell'articolo per windows?
Esatto per quanto riguarda l'articolo che ti ha fornito simo, il comando è lo stesso che ti ho fornito io. Il mio è più completo perché setta i permessi per l'utente che si sta usando... In qualsiasi caso è comunque un comando temporaneo, che si perde al riavvio del sistema. Per automatizzzare il tutto è possibile andare in Sistema > Preferenze > Programmi di avvio e aggiungere come programma (che in realtà Sarà un comando) la seguente riga: gsudo mount -t vboxsf ciccio /home/utente/vbox-share -o uid=`id -u`,gid=`id -g` grazie al comando gsudo sarà visualizzata una maschera dove inserire la password ogni volta che si avvia il sistema. Così il comando viene automaticamente eseguito e la cartella montata. By Granuz88
|
|
|
Boh, c'è qualcosa che non va, ho inserito i gedit nel file rc.local la riga mount -t vboxsf 'Cartella_Condivisa' /mnt/'Cartella_Condivisa'ma non succede nulla, help me :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
|
|
|
Ho inserito il comando come hai indicato, riavviato il computer e la cartella è vuota, quale maschera deve comparire? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ops... Doppio post! Prova con gksudo e poi il comando By Granuz88
|
|
|
Con gksudo mount -t vboxsf Cartella_Condivisa /home/zzzz/vbox-share -o uid=`id -u`,gid=`id -g` non succede nulla. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
oddio, scusami, stasera sono fuso! Il comando è gksu in sostanza ti appare la finestrella dove inserire la password. avendo messo in esecuzione questo comando: gksu mount -t vboxsf Cartella_Condivisa /home/zzzz/vbox-share -o uid=`id -u`,gid=`id -g` ad ogni login partirà lo script in questione che ti monta la cartella. Dato che serve la password per eseguire quel comando, grazie al comando gksu ti apparirà la finestrella dove inserirla... (come quando avvii synaptic per intenderci). By Granuz88
|
|
|
Purtroppo non funziona neanche cosi, tengo a precisare che nella mia copia di ubuntu in virtuale ho disabilitato la password iniziale, sarà per quello che non funge? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Non è possibile creare uno script da lanciare cliccando su un file con il comando come da terminale, cosi uno lo lancia quando gli serve senza agire da terminale ogni volta. Provo a seguire il consiglio da questo indirizzo http://giornaledisistema.blogspot.com/2007/10/virtualbox-cartelle-condivise-in-guest_22.html alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ok, mi pare strano che non funzioni il comando, ma forse gli danno fastidio le aggiunte che ho fatto io... Comunque guida interessante! Seguila pure, penso che sia una cosa valida! By Granuz88
|
|
Guest |