Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

windows non si carica Opzioni
mat82
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 6:10:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2008
Posts: 146
Salve ho un problema con un computer desktop della Acer con processore x2 4200 + con sistema operativo xp media center edition.Circa 4 giorni fa si è bloccato ho dovuto spegnerlo staccando la spina; poi ho provato a riaccenderlo ma durante il caricamento di windows si bloccava e appariva una schermata che mi informava che windows non si avviava per un problema relativo ad una recente modifica software o hardware. Tra le varie opzioni presenti ho scelto il ripristino dell'ultima configurazione sicuramente funzionante ma windows non voleva saperne di caricarsi poi sono entrato in modalità provvisoria ho fatto diversi controlli e pulizie ho disistallato gli ultimi software istallati ed ho riavviato ma niente ancora.Ho provato a riavviare più volte e a ripristinare una vecchia configurazione di sistema ma windows funzionava solo in provvisoria o in provvisoria con rete così ho spento tutto e staccato la spina. Il giorno dopo ho avviato il computer e windows magicamente si e caricato normalmente avvertendomi di aver ripristinato una configurazione di qualche giorno precedenten. Tutto sembrava funzionare tranne l'antivirus che mi avvisava del mancato caricamento di alcuni driver così ho deciso di reistallarlo (si tratta di antivir premium edition regolarmente acquistato). Per i succesivi 2 giorni tutto funzionava a meraviglia ma stamattina mi è capitato lo stesso problema. Ho avviato dalla solita schermata in modalità provvisoria ed ho impostato uno scan disk approfondito ma al succesivo riavvio mi è apparsa la solità schermata e dopo aver cliccato sulla modità provvisoria lo schemro è diventato nero e così e rimasto per più di un' ora.Ora quando avvio tenta di caricare windows poi mi appare una schermata nera con scritto" Avvio di windows non riuscito. Il problema deve essere dovuto a una recente modifica al sofware o all'hardware " solo che se provo a selezionare la modalità provvisoria lo schermo diventa nero e non si carica niente. Mi sa che devo formattare ma non capisco se c'è un problema all'hard disk o cosa? e mi piacerebbe recuperare qualche file che non avevo ancora salvato. Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 6:10:09 PM

 
cbbusto
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 7:18:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
E' molto probabile che tu abbia il pc infettato, prova se riesci ad avviarlo, come in precedenza, se riesci,
posta un log di Hijack This nella sezione Sicurezza e Virus e attendi risposta dagli esperti, in caso
contrario dovresti procurarti una Live CD di Linux per avviare il pc e recuperare i dati che ti interessano,
per far questo, io non sono molto esperto di Linux, posta la domanda nella sezione di Linux.
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 7:40:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
mat82 ha scritto:
Circa 4 giorni fa si è bloccato ho dovuto spegnerlo staccando la spina

Mai staccare la spina!Questo può causare seri danni,in casi come il tuo usa il tasto Reset che è situato sul pannello frontale del pc,oppure tieni premuto il pulsante di accensione del computer per qualche secondo.L'improvvisa interruzione di corrente può causare danni a schedamadre e HD.
monsee
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 8:48:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Può esser che si sia danneggiato il file-system (se la cosa è grave, mi sa che c'è da formnattare e reinstallar tutto daccapo).
Può anche essere che ci siano dei "cluster" ("settori") dell'Hard Disk che si son danneggiati (ha scritto bene Wolf: MAI "staccare la spina". Se stacchi la spina rischi di far danni gravissimo all'Hard Disk). Se così fosse, la sola cosa è di cambiar l'Hard Disk e metterne uno nuovo.
mat82
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 11:59:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2008
Posts: 146
Ok non penso ci sia un virus ho controllato in modalità provvisoria con antivirus e con spyboot ma non ho trovato nulla e il pc nei giorni succesivi funzionava benissimo; domani vedo se riesco ad avviarlo in caso contrario come posso fare per creare un live cd di linux ? grazie ancora per le vostre risposte
wolfestein
Inviato: Thursday, October 15, 2009 12:25:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
mat82 ha scritto:
Ok non penso ci sia un virus ho controllato in modalità provvisoria con antivirus e con spyboot ma non ho trovato nulla e il pc nei giorni succesivi funzionava benissimo; domani vedo se riesco ad avviarlo in caso contrario come posso fare per creare un live cd di linux ? grazie ancora per le vostre risposte

Per creare un cd di Linux da usare anche in live clicca qui e troverai tutte le istruzioni necessarie.
monsee
Inviato: Thursday, October 15, 2009 1:37:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mat82 ha scritto:
come posso fare per creare un live cd di linux ?


1) Scegli una "distro" (se quel che ti preme è di salvare i dati tuoi preziosi conservati sull'Hard Disk, puoi scegliere -come suggerito da Wolf- UBUNTU [che ti può esser utile per salvare i dati su HD "esterno" o su pen-drive] oppure un Puppy-Linux che si chiama Ferrari Reply 1.0 ita (si tratta di un Cucciolinux parzialmente tradotto in italiano; per effettuare il download, copia il link di download e poi incollalo sulla barra degli indirizzi del tuo browser) che ti consente di salvare i dati non solamente come già detto [ossia su HD "esterno" o su pen-drive], ma anche di salvarli masterizzanzoli su CD o su DVD [senza necessità alcuna di disporre di un secondo Lettore-Masterizzatore]).

2) Scarichi la ISO della "distro" prescelta e la salvi sul PC. Puoi anche controllare se il downoad è andato bene (ossia, se la ISO scaricata è integra) utilizzando a tale fine l'MD5 Checksum:

3) Procedi a masterizzare su CD o su DVD (normale o riscrivibile, secondo quel che preferisci e quel che intendi fare) la ISO da te scaricata.Nel caso che tu scelga Ferrari-Reply, essendo la ISO in questione inferiore ai 200 Mb, puoi tranquillamente masterizzarla anche su di un mini-CD (di quelli tascabili, per intenderci). Non -qualunque supporto tu scelga- devi masterizzarla normalmente (non devi, insomma, masterizzarla "come Dati"). Né devi "estrarre" i files dalla ISO e poi masterizzarli. No. Quello che devi fare è masterizzare il file ISO "come Immagine" (ossia "come ISO"). Ci son diversi programmi di masterizzazione, capaci di far questo. Nel caso tu avessi difficoltà a raccapezzarti, ti suggerisco di provare a masterizzare la ISO usando allo scopo un programmuccio che si chiama BurnCDCC (puoi scaricarlo dalla pagina cui arrivi cliccando sul nome).
Si tratta di un programma standalone (non serve installarlo: è già pronto per l'uso e si compone solo di un minuscolo file exe; serve soltanto e unicamente per masterizzare i files ISO) in lingua inglese, ma semplicissimo da usare. Trovi le istruzioni (in italiano) per l'uso QUI. Importante è mettere la spunta sull'opzione "Finalize" (sennò, il disco che ne otterrai risulterà inservibile), ma io -se fossi in te- metterei la spunta anche sull'opzione "Read verify" (che serve a far controllare al programma che il CD masterizzato sia esente da difetti). Al termine della masterizzazione, il cassettino del lettore si aprirà automaticamente e tu avrai in mano un LiveCD di Linux pronto all'uso.
mat82
Inviato: Thursday, October 15, 2009 2:26:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2008
Posts: 146
Ok grazie monsee ho fatto come mi hai scritto ed ho avviato il computer dal cd di puppy linux( precedentemente masterizzato) . Ora come faccio ad accedere al mio disco fisso da linux per salvare dei dati grazie; scusa per le domande banali ma ho letto molto di linux ma non nè ho mai fatto uso grazie ancora
monsee
Inviato: Thursday, October 15, 2009 8:25:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quando entri sul desktop di Ferrari-Reply hai alcune icone. Una di esse è quella denominata (se non ricordo male) "mount". Serve per montare le diverse Partizioni (ma anche gli eventuali HD "esterni" e le pen-drives).
Innanzitutto: una nota importante. nei Cucciolinux NON esiste il "doppio-click": basta fare un click solo.
Per salvare quel che ti preme, puoi fare in due modi:

1) decidi di salvare su CD o DVD:
In questo caso, estrai il LiveCD dal cassettino (Ferrari-reply seguiterà a funzionare normalmente, stai tranquillo). Poi clicchi sull'iconetta del "mount".
Ti apparirà una finestra. Lì, vedrai segnate le tue varie Partizioni. Individua quella che t'interessa montare e poi clicca sulla parola "MOUNT" che ci vedrai accanto. La partizione verrà immediatamente montata e ti si aprirà dinnanzi agli occhi (in una nuova finestra). Da quel momento, potrai accedervi.
A questo punto, apri il programma di masterizzazione (si chiama Pburn e lo trovi fra i Multimedia), selezioni quello che ti interessa copiare e avvii la masterizzazione.

2) decidi di salvare si HD "esterno" o su Pen-drive:
In questo caso, collega, innanzitutto, l'HD "esterno" (o la Pen-drive) al computer e aspetta qualche secondo.
Poi, clicca sull'iconetta del "mount". Nella finestra che si aprirà, vedrai le Partizioni del tio HD interno, ma anche quelle dell'HD "esterno" (e, eventualmente, anche la Pen-drive). Procedi a montare (cliccando sulla scritta "MOUNT" che ci leggi accanto) le Partizioni che ti interessa montare (quella da cui intendi salvare i dati e quella dentro cui vorresti salvarli). Poniamo che tu usi una pen-drive: monta la Partizione dell'HD interno in cui stanno i dati che vuoi salvare e, poi, monta la Pen-drive. Si apriranno due finestre (una è quella della Partizione del tuo HD interno, l'altra è quella della Pen-drive).
Per salvare i files e le cartelle, devi semplicemente "afferrare" (nella finestra della tua Partizione sull'HD interno) e "trascinare" (nella finestra della pen-drive) quel che ti preme salvare. Mossa l'icona del file sino a dentro la finestra della pen-drive, rilascia il tasto del mouse: ti apparirà un menù con vari comandi: uno di essi sarà "Copy": devi selezionarlo cliccandoci sopra. Il file (o cartella che sia) che ti interessa, verrà tosto copiato dentro alla pen-drive. Aspetta che l'operazione di copia finisca, dopo di che, procedi col successivo files (o la successiva cartella).

In ogni caso (che tu abbia salvato su CD/DVD o su Pen-drive o su HD "esterno"), terminato tutto, procedi a "smontare" la Partizioni (o la Pen-drive) che prima avevi montato.
Farlo è semplicissimo: devi tornare alla finestrella del "mount" (quella dell'iconetta che vedi sul desktop sin dall'inizio) e cliccare sulla scritta "UNMOUNT" che ora c'è accanto alle Partizioni (o alle Pen-drive) che avevi montato. NON STACCARE LA PEN-DRIVE (o l'HD "esterno") dal computer PRIMA DI AVERLA SMONTATA!
Dopo aver "smontato" tutto quanto, chiudi la finestra del "mount" (cliccando sulla scritta "Quit"). Fatto ciò (NON PRIMA!), procedi ad estrarre la Pen-drive (o a disconnettere l'HD "esterno"). Fatto anche questo, puoi spegnere il computer. Hai appena salvato i tuoi preziosi dati.

PS: se non lo avessi notato da solo, t'informo che Ferrari-Reply contiene anche GParted (casomai ne potessi aver bisogno). Lo trovi sotto "Sistema". Comunque, è in lingua inglese (la traduzione italiana, come già detto, è solo parziale).
mat82
Inviato: Thursday, October 15, 2009 10:50:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2008
Posts: 146
ok ho eseguito alla lettera tutto quello che mi hai consigliato solo che non riesco a trovare le cartelle che avevo sul desktop dove devo entrare in "Documents and settings" o in un altra cartella ??
mat82
Inviato: Thursday, October 15, 2009 11:24:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2008
Posts: 146
ok ho trovato tutto grazie ancora
monsee
Inviato: Thursday, October 15, 2009 11:54:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Tutto a posto, dunque. Ne son lietissimo.
Per entrar nelle cartelle contenute in Documents and Settings, ovviamente, dovevi "montare" la Partizione C. Lì, avresti visto (nella finestra che si apriva) subito la cartella Documents and Settings. Cliccandoci (un click soltanto) si sarebbe aperta e tu saresti stato dentro. Dopo di che, avresti potuto andar nelle sottocartelle di tuo interesse e salvar quello che volevi.
Penso, comunque, che tu -arrivandoci da solo- abbia poi fatto esattamente questo. Applause Applause Applause
mat82
Inviato: Friday, October 16, 2009 12:18:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2008
Posts: 146
ok ora per formattare il pc ho a disposizione un dvd masterizzato dopo l'acquisto del computer Acer quindi per formattare devo solo inserire il dvd e avviare il computer da dvd ?
Ho anche un cd con ultimate boot cd può essere utile per tentare di ripristinare qualcosa o cercare di fare un'immagine di sistema ( so che contiene anche HdClone) oppure è meglio formattare il tutto ?
Inoltre come faccio a capire se il disco fisso è rovinato ?
Ps ora sono collegato utilizzando pupy linux grazie
wolfestein
Inviato: Friday, October 16, 2009 3:49:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Non ti conviene cercare di riparare il sistema operativo fomatta e reinstallalo usando quel dvd assicurandoti di avere il boot da cd rom.
Per stabilire se il disco fisso ha subito danni fai un paio di scan disk approfonditi(spunta la due caselle che sono nella finestra),se vengono rilevati errori vuol dire che il disco è danneggiato.
mat82
Inviato: Friday, October 16, 2009 4:09:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2008
Posts: 146
Oggi incredibilmente sono riscito a fare ono scan disk e tutto sembrava ok anche se poi si è avviao solo in modalità provvisoria. Ok allora è meglio formattare premo f12 e faccio partire tutto dal dvd poi c'è qualcosa di particolare da fare durante la procedura? Grazie Wolfestein
monsee
Inviato: Friday, October 16, 2009 5:23:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti conviene formattare e reinstallare il Sistema Operativo.
Se disponi del RecoveryDVD di ACER, puoi benissimo utilizzare quello. Seleziona la tua Partizione C quale Partizione di destinazione per l'installazione.
wolfestein
Inviato: Saturday, October 17, 2009 3:24:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
mat82 ha scritto:
Oggi incredibilmente sono riscito a fare ono scan disk e tutto sembrava ok anche se poi si è avviao solo in modalità provvisoria. Ok allora è meglio formattare premo f12 e faccio partire tutto dal dvd poi c'è qualcosa di particolare da fare durante la procedura? Grazie Wolfestein

Niente di particolare se non seguire i consigli dell'amico monsee ed avere il boot da cd.
mat82
Inviato: Saturday, October 17, 2009 3:48:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2008
Posts: 146
Bene sono riuscito a formattare ho avuto solo qualche problema con il router che ho resettato e rimpostato ora tutto funziona bene.
Ho finito ora con le patch di windows (service pack 3 ...) per la posta prima usavo Outlook 2003 scaricato gratuitamente dal sito di alice ora, vedo che però non si può più scaricare in alternativa cosa mi consigliate?(Dovrei gestire 3-4 account qualcosa che sia pratico e non molto difficile da configurare).
Grazie mille pe le vostre utili e pronte risposte buon weekend .
monsee
Inviato: Saturday, October 17, 2009 4:54:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti suggerisco l'ottimo Thunderbird di Mozilla (liberamente scaricabile anche da Aiutamici).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.