|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Mi sono deciso a passare in linux. Mi sono scaricato Gparted, masterizzato e ....
da istruzioni di monsee:
1) Partizione per UBUNTU (quella "di root" [denominata "/", senza le virgolette]): Primaria e formattata in ext4; grande all'incirca 22-30 Gb; 2) Partizione per UBUNTU (di SWAP): Logica e formattata come SWAP (grande il doppio della tua RAM fisica); 3) Partizione per UBUNTU (quella "Home", denominata "/home", senza le virgolette]): Logica e formattata in ext4, grande all'incirca 16-19 Gb;
Da qui i dubbi....
La 1^, nessun problema.
Le altre 2, Gparted non mi lascia impostarle come logiche, ma solo come primarie o ....(un altro tipo che non ricordo).
Come mai?? Inanto mi dedico alla pulizia per liberare un po' di spazio.
Grazie a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 73
|
Da live dato da root postarci l'output di: Cosi vediamo come sono partizionati i tuoi dischi.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Le altre 2, Gparted non mi lascia impostarle come logiche, ma solo come primarie o ....(un altro tipo che non ricordo).Se non è "Logical" si sembra sia "Extended" (=Estesa) o qualcosa del genere, puoi procedere lo stesso secondo me. Extended -> Swap; Extended -> Ext4 Prima di muoverti su tutto il resto aspetta Monsee. Continuo a non capire il "dimensionamento" delle singole partizioni. Per la Swap va bene il doppio della Memoria Fisica (RAM) fino a 512MB che diventano 1GB di Swap, poi da 1GB di RAM si può dimensionare della stessa grandezza 1:1. I benefici della Swap sono marginali, secondo la mia esperienza, con le dimesioni oramai raggiunte dalla Memoria Fisica. Idem per la partizione "home" che viene utilizzata per una bassa percentuale.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per creare una Partizione Logica con GParted devi prima creare una Partizione ESTESA dentro la quale creare tutte le Partiioni Logiche. Dunque, tu crei la tua Partizione Primaria (o più di una, se te ne serve più di una [ma sappi che un HD non può reggere più di 4 Partizioni Primarie in totale; proprio per questo, son state ideate le Partizioni Logiche: dato che stanno tutte dentro a un'unica Partizione Estesa, contano tutte per 1 [ai fini del computo totale, l'insieme delle Partizioni Logiche -dato che risultano tutte avvolte in un'unica Partizione Estesa- contano come se ci fosse una sola Partizione Primaria), dopo di che, con lo spazio libero restante, crei una Partizione Estesa (una Partizione Estesa è un po' come una sorta di "pellicola trasparente" [tipo carta da pacchi] che avvolge tutte le Partizioni Logiche che in essa vengono create). Dentro alla Partizione Estesa, poi, vai a creare le Partizioni Logiche.
Per il dimensionamento della SWAP: una delle differenze fra il file di paging di Windows e la SWAP di Linux è il seguente: Windows accede al file di paging anche qualora NON ve ne sia nessun bisogno. Per esempio, anche qualora la RAM fisica necessaria sia semplicemente il 5% di quella disponibile, Windows va a scomodar lo stesso il file di paging e lo utilizza. Il che comporta un carico di lavoro supplettivo per l'Hard Disk. Diversissimo Linux, il quale accede allo SWAP soltanto quando davvero serve (quando la RAM è bella piena, insomma). Cosa che garantisce un'assai minore usura relativa dell'Hard Disk. Non deve stupire, dunque, che Linux faccia ricorso ben di rado alla Partizione di SWAP. Io, per esempio, con 2 Gb di RAM fisica, imposto sempre una Partizione di SWAP pari a 4 Gb. Questo, anche perché uso parecchio i LiveCD e i LiveDVD (specialmente i Cucciolinux [sto utilizzando un Cucciolinux anche in questo momento]). E ho notato che, in caso di necessità, la Partizione di SWAP (anche se viene utilizzata solo per un secondo) può risultare assai preziosa. In questo momento, ad esempio, anche se sto andando "in Live", ho uno "spazio libero" di RAM ancora disponibile (detratto già tutto quel che è stato caricato in memoria [circa 1 Gb e mezzo di cose]) pari a quasi altri 3 Gb (di ulteriore RAM immediatamente disponibile in caso di bisogno).
|
|
|
Gentili come sempre, ho risolto da solo poco dopo aver postato guardando una videoguida del prof. cantaro. Ora scrivo da Windows, anche se sono ufficialmente e per la prima volta in Linux! Ora devo compiere l'impresa più ardua, e credo senza soluzione. Connettermi ad interet con un modem USB, voglio provarci. Il router lo compro assieme al nuovo pc tra circa un mese, ma per ora voglio provarci. Non ho trovato molto materiale in rete...se potete darmi una mano voi... il mio modem è uno ZyXEL PRESTIGE 630. Mint, gira che è un piacere. Ciao e grazie a tutti!
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Benvenuto nel pianeta GNU/Linux. Sono lieto che ti piaccia Mint e ti auguro che funzioni anche sul tuo nuovo computer.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
"/> Grazie ...d'esistere!!
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Fortissimo!!
Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:e ti auguro che funzioni anche sul tuo nuovo computer. Lo spero anche io! Molto bella! Ciao a tutti.
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
simo95, benvenuto !!! guarda qui e leggi bene il capitolo 6: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76quando avrai il router nuovo, compralo possibilmente che sia anche wi-fi (non si sa mai) e con il cavo ethernet non avrai alcun problema. ciaoo
|
|
|
adamerca ha scritto:simo95, benvenuto !!! guarda qui e leggi bene il capitolo 6: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76quando avrai il router nuovo, compralo possibilmente che sia anche wi-fi (non si sa mai) e con il cavo ethernet non avrai alcun problema. ciaoo Sicuramente un segnale c'è. In live non si accendeva nessuna spia del modem. Ora si accende quella dell'USB, e lampeggia quella dell'adsl, in cerca di una connessione. Tuttavia i menù che sono in mint sono diversi da quelli di ubuntu, e nom trovo ciò che è descritto nella guida. Trovo un menù simile, accedendo sia da "pannello di controllo" sia cliccando col destro sui due monitor in basso a destra sulla barra. Quasi quasi mi installo ubuntu, solo per vedere come va la connessione...Ma prima aspetto un vostro parere. Grazie ciao!
|
|
|
simo95, io ho sia Mint che Ubuntu (ora sto provando la 9.10 Karmic), ma avendo un router con cavo ethernet non ho mai avuto problemi. Li avevo quando usavo un modem USB Alice, ma non è necessario che tu installi Ubuntu per seguire la procedura. Fai partire il computer con il live CD di Ubuntu o Mint e poi configura la connessione seguendo la guida di Granuz88. Io ci ero riuscito, ma quando esci dalla live tutto si perde.. ciao p.s. In MINT se vai su Sistema>Amministrazione>Strumenti di rete...che succede ???
|
|
|
adamerca ha scritto:simo95, io ho sia Mint che Ubuntu (ora sto provando la 9.10 Karmic), ma avendo un router con cavo ethernet non ho mai avuto problemi. Li avevo quando usavo un modem USB Alice, ma non è necessario che tu installi Ubuntu per seguire la procedura. Fai partire il computer con il live CD di Ubuntu o Mint e poi configura la connessione seguendo la guida di Granuz88. Io ci ero riuscito, ma quando esci dalla live tutto si perde.. ciao p.s. In MINT se vai su Sistema>Amministrazione>Strumenti di rete...che succede ??? In nessuna live viene riconosciuto il modem. In mint installato, viene riconosciuto, ma non so dove andare per configurarlo. In ubuntu 8.10 che avevo non viene riconosciuto nemmeno installandolo. Il perscorso che mi hai detto di seguire l'avevo già provato, e mi escono vari strumenti tipo ping, whois... Grazie a tutti, ora reinstallo mint.
|
|
|
Inoltre, se spiano le partizioni create, per tornare in "mono"-boot devo usare il cd di installazione di XP e dare fixboot oppure c'è un'altra strada?
Ciao a tutti
|
|
|
Vorrei chiedervi peima di fare ca..ate come eliminare definitivamente GRUB.
Ho seguito la guida di granuz su consigli rapidi, mi fido, ma avendo dati importanti nel pc, non volendo fare cavolate, vorrei un ulteriore conferma sul da farsi.
Ciao a tutti
|
|
|
simo95, ZyXEL Prestige 630 Tipo interfaccia: USB Tecnologia di connessione: Cablato Velocità max trasferimento: 8 Mbps Protocollo segnalazione digitale: ADSL Protocolli e specifiche: ITU G.992.1 (G.DMT), ITU G.992.2 (G.Lite) Formato inquadratura: ANSI T1.413 Networking Rete / Protocollo di trasporto: PPPoE, PPPoA, AAL5 Espansione/connettività Interfacce: * 1 x modem - ADSL - RJ-11 * 1 x USB - USB Tipo B 4 pin Software / requisiti di sistema Sistema operativo richiesto: Microsoft Windows 2000, Microsoft Windows 98 Second Edition / Windows ME ------------------------------------è questo il tuo modem ???? quindi ha soltanto l'attacco USB e quello per la linea telefonica...non ha porte RJ45 ethernet !!! Ho trovato questo vecchio argomento http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=8765.0dove si dice che Linux non ha i driver per questo modem A meno che tu voglia riprovare seguendo la quida di Granuz88 che ti ho dato, il consiglio che mi sento di darti, senza aspettare un mese per il nuovo PC, è di acquistare ora un modem/router WIFI con porte LAN; non costa un occhio della testa, io personalmente ho un modem/router wifi Michelangela Wave della Digicom, pagato Euro 50, subito riconosciuto da Ubuntu sia in Live che Installato. Ciao
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
simo95 ha scritto:Vorrei chiedervi peima di fare ca..ate come eliminare definitivamente GRUB.
Ho seguito la guida di granuz su consigli rapidi, mi fido, ma avendo dati importanti nel pc, non volendo fare cagate, vorrei un ulteriore conferma sul da farsi.
Ciao a tutti Dammi retta, l'unica maniera per non fare ca...e è fare un backup dei dati importanti! Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
simo95 ha scritto:Inoltre, se spiano le partizioni create, per tornare in "mono"-boot devo usare il cd di installazione di XP e dare fixboot oppure c'è un'altra strada?
Ciao a tutti PRIMA dovresti fare fixmbr e POI fare fixboot. Usando il CD d'installazione di XP, naturalmente. Alla fine, avrai sovrascritto (non "eliminato": non è eliminabile e una volta installato sull'MBR, ci resta, ma -per fortuna- lo si può sovrascrivere) GRUB. L'ideale, ovviamente, sarebbe NON installare GRUB sull'MBR: cosa che si può fare (ad esempio, installando GRUB su floppy-disk) se si va ad installare PCLinuxOS o una delle tante "distro" da esso derivate (consiglio: se installi PCLinuxOS crea una Partizione Home di soli 6,6 Gb e non installarci niente [nemmeno la Home di PCLinuxOS]: ti sembrerà un consiglio folle, ma ha un suo giusto senso... che diverrà, almeno spero, chiaro solo dopo l'uscita della prossima versione di PCLinuxOS [e dei suoi tanti derivati]).
|
|
|
dead ha scritto:simo95 ha scritto:Vorrei chiedervi peima di fare ca..ate come eliminare definitivamente GRUB.
Ho seguito la guida di granuz su consigli rapidi, mi fido, ma avendo dati importanti nel pc, non volendo fare cagate, vorrei un ulteriore conferma sul da farsi.
Ciao a tutti Dammi retta, l'unica maniera per non fare ca...e è fare un backup dei dati importanti! Se avessi il masterizzatore DVD ormai ne avrei a centinaia, di copie di backup... Per fortuna, tra un mese, col pc nuovo, risolvo tutto. Grazie a tutti per le delucidazioni.
|
|
Guest |