|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Terminata da pochi secondi l'installazione di Ubuntu 9.04 senza aver avuto il tempo di leggere la Guida del Dott. Ing. Granuzz. La prima sorpresa positiva è stata la visione del Monitor di Sistema che allo stato stazionario si è fermato a 152MB di RAM usati e CPU al 10-12%. Ottimi dati, pensavo peggio sinceramente, come si suol dire finchè non ci si passa.. Veniamo al punto. Mi sono stati proposti una cateba di aggiornamenti!! Che fare? Obietivo ultimo rendere funzionante UbuntuWin. P.S. E pensare che ho persino dato dell'Ubonto a ...Vabbè a nessuno, però lo pensavo! Tutto ciò nell'impossibilità di installare Mint 7.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ti consiglierei, quasi quasi, di non aggiornare niente .... anche perché tra un paio di settimane (circa), dovrebbe essere rilasciata la versione 9.10 Karmic Koala (ho provato la alfa 6 e, alla fine, non ho riscontrato particolari problemi). Dovresti installare comunque i codec. Per visualizzare i file nei formati .wmv; .mpg; .avi è sufficiente, da Synaptic, abilitare tutti i repository e poi scaricare i seguenti pacchetti: gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer-ffmpeg. Per visualizzare i filmati flash (come quelli dell'"Istituto Majorana") scaricare,sempre da Synaptic, flashplugin-installer. Bisogna scaricare il pacchetto prima di collegarsi al sito.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Che caspiterina sarebbe "UBUNTUWin?"
|
|
|
monsee ha scritto:Che caspiterina sarebbe "UBUNTUWin?" UbuntuWin http://ubuntuwin.altervista.org/ Grazie. saggio Eco!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Grazie, Panchoz: mi era sfuggito, che avesse quel nome.
|
|
|
Per Panchoz: magari fossi saggio.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
|
|
|
Appena installato ...e c'è già un problemuzzo grosso come una casa! Al momento del dual-boot seleziono Ubuntu, o lascio così di default, per avviarlo ma...non succede nulla, ossia non si avvia! Dopo l'installazione ho effettuato il riavvio d'ordinanza con successo ...ma inseguito scegliendo Ubuntu al dual-boot non si più aperto e son rimasto con la schermata nera ...proprio come il mio umore!!! Lo stesso problema con Xubuntu, ho provato anche lui ieri sera Boh!
|
|
|
Calma, è ripartito Lo tengo sotto-osservazione per oggi poi vi faccio sapere.
|
|
|
Qualche cilecca all'avvio c'è ancora. La cosa per me strana è che al boot mi trovo a scegliere tra 2 kernel di Ubuntu, oltre a XP, che sono: - 2.6.28.15 (generic) quello dei problemi, anche perchè è in cima alla lista - 2.6.28.11 (generic) quello + affidabile Ma è normale? Rimango sorpreso del basso impatto sulle risorse da parte di Ubuntu!
|
|
|
Anche Mint mi fa una richiesta simile, cioè di scegliere tra due kernel. Poiché mi va bene la scelta di default, batto invio ed è risolto.
Ciao.
|
|
|
Ok, allora se è così!
Va benissimo UbuntuWin TV ma non posso dire altrettanto per la zona codec.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Panchoz; Per aggirare il problema del kernell non funzionante; 2 palliativi: 1): disinstallarlo da Synaptic digitando le parole chiave: Linux-Headers e Linux-Image e scegliendo poi con cura le referenze (2.6.28.15) del kernell da eliminare. (Sarà poi automaticamente eliminato della lista proposta all'avvio) 2): Conservare il kernell capriccioso in previsione di tempi migliori, ma modificare il file ect\grub\menu.list per rendere il kernell funzionante prioritario al boot: Va solo cambiato valore alla variabile "default" impostata all'origine su "0" ed equivalente alla prima voce nella lista del menu di avvio. http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/GrubNel tuo caso, immagino andrebbe impostato il valore "Default" a "3" per avvio su kernell 2.6.28.11. Per i codecs, ti consiglio di attivare il deposito Medibuntu: http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/NonUfficiali/Medibuntu e di scaricare poi questo pacchetto, sempre da Synaptic: non-free-codecs Bye
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
Pancoz, per rimuovere i vecchi kernel io seguo questa procedura e garantisco che funziona: http://ciaolinux.myblog.it/archive/2008/07/28/rimuovere-i-vecchi-kernel-installati.htmlaltro valido sistema è installare Ubuntu Tweak, ottimo programma che fa anche altre molte cose in maniera sicura: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=828&Itemid=33capitolo 8.1 oppure anche qui: http://ubuntu-tweak.com/downloadshttp://www.pcprofessionale.it/category/linux/ciao p.s. ho anch'io il kernel 2.6.28.15 sia su Ubuntu 9.04 che su Mint Gloria, ed entrambi funzionano alla grande. il 2.6.28.11 è vecchio è l'ho gia rimosso da tempo. Ti quoto un passo dal capitolo 9 della guida di Granuz88: Commenta:nel successivo riavvio, se vi rimane una schermata nera con un cursore lampeggiante (è capitato a me) premete per qualche secondo il pulsante di avvio del computer in modo che il computer si spenga, altrimenti spegnetelo tramite il pulsante generale dietro al computer. Attendete qualche secondo e riaccendete il computer, al riavvio vi comparirà nuovamente il menu di scelta Windows - Ubuntu, che da adesso in poi comparirà ogni volta che avviate il computer, tale menu scomparirà quando e se decidete di disinstallare Ubuntu
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 73
|
Scusate OT: Il kernel 2.6.28.15 non è poi tutto "nuovo" Ho l'impressione che su ubuntu e affine, gli aggiornamenti systema vengano dati con il contagoccie, questo poi si ripercuote sulgli utenti che vanno facilmente in Kernel-Panic.
|
|
|
Yop
Mah .. cosa dirti?
Sarà per il fatto che comunque, ogni 6 mesi viene offerta una versione Ubuntu "nuova". Le versioni stabili o vicine all'uscita di scena non vengono aggiornate con l'ultimo kernel disponibile. Scelta del reparto marketing... ;)
Sono su Karmic Beta; il kernel in uso attualmente è il 2.6.31.13.
Bye
|
|
|
Grazie,
a questo punto mi conviene aspettare Karmic Koala: 29 c.m.!
|
|
|
Senza dubbio; l'ultima ecografia lascia sperare un stupendo bébé: Grub2, fase di avvio accelerata e rinnovata a livello grafico, ecc... Si vede che Seven sta arrivando...
Ti consiglio comunque un'istallazione nuova; non un upgrade da Jaunty verso Karmic.
|
|
|
Si, ho letto dei cambiamenti, speriamo in meglio. Naturalmente tutto ex-novo!
|
|
Guest |