|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/23/2009 Posts: 76
|
Ciao, dopo vari tentativi sono riuscito a recuperare un hd da 400 gb, solo che ho fatto una verifica con hdtune ed e risultato un cluster danneggiato, infatti si blocca, la domanda e come posso eliminare questo cluster facendo in modo di avere un hd sano e cioe senza interruzioni.Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,564
|
Con uno ScanDisk dovresti risolvere.
|
|
Iscritto dal : 1/23/2009 Posts: 76
|
POLVERE ha scritto:Con uno ScanDisk dovresti risolvere. Scusa, con lo scandisk si eliminerebbe il cluster danneggiato?
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
secondo mè lo scandisk non risolve il problema ... preparati a un bekaup ... ti servirà un hd nuovo
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
dove si trova il cluster danneggiato?se non è nella parte iniziale(con hdtune dovresti vedere dove è sito)io proverei a creare una piccola partizioncina che lo includa,e poi mi scorderei di averla,in tal modo non rischi che ti venga usato.non so se è corretto,ma provare....altrimenti una formattazione a basso livello potrebbe risolvere,ma non ne so di piu.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Esistono dei softwares (in genere, sono a pagamento) capaci di "riparare" un cluster danneggiato effettuando una cosiddetta "formattazione a basso livello" (e ce ne sono altro -a pagamento, tutti- capaci di tentar la riparazione anche senza bisogno alcuno di formattare). Ma tali softwares riescono laddove il danno è poco serio e molto limitato. Falliscono altrimenti. L'alternativa (ed è, in genere, la stada migliore) è quella di cambiare Hard Disk.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
ciao Salvo,ma l idea di isolarlo in una partizione da non usare è da buttare?pensavo di aver avuto una genialata...
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sfortunatamente, molto dipende da dove si trova il cluster danneggiato... Se sta DOPO la fine della Partizione che vuoi usare, è facile che la trovata funzioni... per un po'... Altrimenti, no. Inoltre (e in ogni caso) il danno di quel cluster tenderà (con l'uso dell'Hard Disk) ad allargarsi sempre più ad altri clusters... indipendentemente dal fatto che essi appartengano ad una Partizione debitamente formattata oppure no.
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Con lo scan disk, il problema non viene risolto, ma ignorato. Non verranno nè scritti nè letti dati dove il cluster è danneggiato. Però, il problema è solo arginato e non risolto...e se il fiume trabocca e inonda i paesei vicini? Segui gli altri consigli.
Ciao
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,564
|
Altro palliativo è una formattazione a basso livello , ma comunque il problema rimane. La soluzione "definitiva e sicura" è CAMBIARLO...
Usalo se vuoi come "muletto" ma prima o poi ti lascerà...Non memorizzare files importanti.
|
|
Guest |