Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scegliere decoder digitale terrestre Opzioni
neofita_pc
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 12:11:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Ci siamo, eccomi alla scelta del decoder per il digitale terrestre. L'unica cosa che mi è veramente chiara e che ne esistono fondamentalmente 2 tipi: lo zapper, non interattivo ed quello più economico; e quello interattivo dotato di smart card. Però vedo modelli molto piccoli senza sintonizzatore da collegare direttamente alla presa usb, ad es:

http://casa.atuttonet.it/elettrodomestici/decoder-digitale-terrestre-recording.php

Leggo, per il modello sopra, che addirittura registra programmi tv su SD e costa solo € 34,90! Ma ho capito bene?! Boh...!!!
E poi come è possibile, visto che non vedo alcun sintonizzatore? A questo punto non sarebbe la scelta che farebbero tutti viste anche le dimensioni ridotte? Comunque in rete ce ne sono anche di altre marche.
Mi spiegate il mistero? Ciao.

Sponsor
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 12:11:50 PM

thepiratebay
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 2:10:29 PM

Iscritto dal : 12/27/2008
pensaci prima dell'acquisto l'utimo è il telesystem ts900hd con tecnologia hd certo
non costa 40€ ... ma ti serve pure u n televisore hd altrimenti è inutile . buon acquisto del decoder
neofita_pc
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 2:20:07 PM

Ti ringrazio ma un hd al momento non mi occorre. Comunque aspetto maggiori chiarimenti rispetto al mio primo post.
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 2:42:44 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Se tu ti accontenti solo di vedere i canali in chiaro quel decoder può andare bene ma se vuoi avere anche i canali a pagamento devi prendere un decoder che ha lo slot per la smart card.
neofita_pc
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 4:58:36 PM

Ragazzi, vi ringrazio ma volevo sapere se qualcuno di vuoi ha esperienza diretta o indiretta con questi mini decoder zapper-scart. I miei dubbi nascono dal fatto che non hanno sintonizzatore, sono economici e non sono molto pubblicizzati e quindi mi chiedevo se sono affidabili e come fanno a registrare su sd.
POLVERE
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 5:42:50 PM

Iscritto dal : 2/5/2001
A quanto sono riuscito a capire , hanno le stesse funzioni dei "fratelli maggiori" ed in più la possibilità d'inserire nella presa USB un HD portatile o una penna.
Le dimensioni ridotte ritengo siano dovute al fatto che non hanno alimentazione interna e che il sensore del telecomando è anch'esso esterno, ed che non hanno una seconda presa scart. Per il resto in base alle caratteristiche che ho avuto modo di leggere,su vari modelli , non ci sono differenze sostanziali.

http://www.ciao.it/sr/q-decoder+scart
nckx83
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 6:16:28 PM

Iscritto dal : 10/1/2009
Che cosa intendi per "non hanno sintonizzatore"?
cbbusto
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 6:58:16 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Bisogna chiarire una cosa, tu hai un televisore analogico, se hai in programma fra non molto di acquistare un nuovo TV LCD o Plasma, allora va bene un semplice decoder zapper, perchè tutti
i nuovi televisori hanno già inserito il decoder, se invece pensi di tenerti il tuo apparecchio TV
per parecchio, allora devi prendere un decoder interattivo che ti permette di vedere anche la
Pay TV, quel decoder che hai presentato è un semplice decoder zapper, cioè vedi solo i canali in chiaro e basta, in più ha una scheda per poter registrare i programmi, decisamente inutile.
Poi non capisco cosa intendi dire non ha il sintonizzatore, a cosa ti serve, tu i canali già li ricevi con l'antenna, devi solo vederli in digitale anzichè in analogico, un sintonizzatore TV con digitale terrestre, sono le chiavette usb che inserite in una porta del PC ti permettono di vedere i programmi
televisivi sul monitor del pc, io ho una chiavetta della Terratec, costo 19€, e vedo tutti i canali digitali
sul monitor e posso anche registrare, ma ha niente a che vedere col decoder per la TV.
Marche consigliate per i decoder: Humax, a mio parere il migliore, Telesystem e Zodiac.
A questa pagina trovi notizie utili sui decoder e sul digitale.

http://www.towerlight2002.net/2009/06/13/decoder-digitale-terrestre-dtt-domande-e-risposte/

Ciao.
neofita_pc
Inviato: Thursday, October 08, 2009 5:02:37 PM

La mia affermazione sull'assenza del sintonizzatore nasceva dal fatto che i minizapper-scart non fanno sfoggio di un quadrante a led come gli altri zapper (tipo radiosveglia, per intenderci). Comunque era solo un mio dubbio da profano.
Per cbbusto, ma è possibile vedere con una semplice chiavetta USB tutti i canali del digitale terrestre su monitor del pc e registrarli anche scaricandoli sull'Hard Disk? Per quest'ultima funzione ci vuole un software apposito? Grazie a tutti. Ciao.
POLVERE
Inviato: Thursday, October 08, 2009 5:17:45 PM

Dovresti acquistare un "aggeggio" come a questo

http://www.8starshop.com/it/dvb-t-usb-digital-tv-tuner-stick-dongle-remote-control.html

lo chiamo aggeggio perchè non sono molto convinto della sua efficacia. Comunque costa poco e si potrebbe rischiare.
cbbusto
Inviato: Thursday, October 08, 2009 5:51:12 PM

Come già detto puoi vedere tutti i canali del digitale terrestre, ovviamente disponibili
nella tua zona, praticamente quelli visibili nel televisore, la chiavetta dispone di una sua
antennina, ma per una visione migliore bisogna inserire il cavo dell'antenna di casa.
Per registrare non occorre niente perchè nel CD accluso è inserito un sotfware
chiamato Terra Tec Home Cinema, il quale provvede in automatico alla ricerca di tutti
i canali disponibili, e con un tasto apposito puoi registrare i programmi che desideri, puoi
scattare un'istantanea di quello che stai vedendo, possiede inoltre EPG cioè tutti
la programmazione dei canali, l'OSD ed in più ha il Televideo digitale molto meglio di
quello analogico con cambio veloce delle pagine e delle sottopagine.
Questa è un'immagine col programma aperto:

In basso nota i comandi di riproduzione col tasto rosso per registrare.
Si tratta di un eccellente software dato in omaggio da Terratec.
E' un prodotto simile a quello del link di polvere, non so però che software ha.
Penso di aver chiarito bene, se hai altre domande, sono qua.
Ciao
Questo è il mio prodotto:
http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2668
neofita_pc
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:25:06 PM

Ok, ora davvero ne so qualcosa di più, thanks! Intanto però ne approfitto per un altro dubbio...Per quanto riguarda i decoder interattivi, sento parlare di abbonamenti e carte prepagate; un decoder interattivo è in grado di svolgere ambedue le mansioni o bisogna sceglierlo in base a quest'esigenza specifca? Credo che la risposta sia abbastanza scontata e cioè che il decoder interattivo sia predisposto per ambedue le mansioni ma chiedere non costa nulla...Ciao.
neofita_pc
Inviato: Sunday, October 11, 2009 9:51:57 PM

Mi date un assenso? ;-)
POLVERE
Inviato: Sunday, October 11, 2009 10:14:51 PM

neofita_pc ha scritto:
Mi date un assenso? ;-)

YES ** JA** DA

Zapper + Lettore Card = Decoder Interattivo
neofita_pc
Inviato: Tuesday, October 13, 2009 6:28:49 PM

Polvere, in questo link si parla di decoder interattivo solo se questo è collegato al modem e vi è uno scambio di dati. Mentre si afferma che lo zapper è comunque dotato di uno slot per servizi a pagamento. Sono di nuovo confuso...mmm...!

"...I decoder zapper sono in grado, naturalmente, di ricevere il segnale digitale e sono dotati di uno slot per i servizi pay di Mediaset Premium e Dahlia Tv. Non sono però “interattivi”, non dispongono cioè di un modem da collegare alla linea telefonica come i più costosi decoder MHP."

http://www.tvblog.it/post/14232/dgtvi-lancia-i-nuovi-bollini-per-i-decoder-dtt

POLVERE
Inviato: Tuesday, October 13, 2009 10:19:18 PM

Più tempo passa più "odio" il DT , in quanto ritengo abbia creato molti problemi in questa fase di transizione.
Comunque tornando al tuo problema...

Il decoder zapper NON ha porta schede per pay TV

L'altro tipo di decoder tipo MHP ha le slot per le card .

Quindi se non ti punge vaghezza di utilizzare la pay TV un semplice ed economico zapper ti è sufficente.

Qui ,non per fare pubblicità ,ti allego un link di una catena di elettrodomestici.

http://www.unieuro.it/tv-dvd-video/catkwIKCgKsOd0AAAETQFM721Rm
crilupa
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 9:16:00 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
ODIO il digitale terrestre.
Ho lo stesso apparecchio di cdbusto collegato al pc ed all'impianto antenna; con l'analogico ho un'ottima ricezione.
Prendo solo 5 o 6 canali mai sentiti in digitale, gli altri canali RAI (di cui pago il canone) NEDIASET e LA7 niente. Mi auguro che quando la lombardia partirà con il DT si riesca a vedere i canali; altrimenti scrivo alla RAI che non gli pago più il canone finchè non mi forniranno il servizio.
ODIO IL DIGITALE TERRESTRE, ha ragione Grillo è una tecnologia ormai obsoleta.
cbbusto
Inviato: Thursday, October 15, 2009 2:22:25 PM

Ciao crilupa, vediamo di chiarire alcuni punti.
Riguardo al DT bisogna vedere se nella zona in cui abiti arriva il segnale digitale, perchè ancora diverse zone
non sono coperte o lo sono in parte, come dichiarato dalla Rai stessa, la copertura totale avverrà
entro il 2012, si spera.
Se la zona è coperta, non è detto che si riesca a vedere tutti i canali che trasmettono, col semplice decoder,
bisogna controllare l'antenna di casa di quante diramazioni è dotata, e per il digitale bisogna installare
dei moduli appositi, ogni modulo, debitamente sintonizzato, permette di vedere un tot di canali, chiamati
pacchetti, questo lavoro deve essere fatto da un antennista, io abito in un condominio con impianto
centralizzato che riceveva benissimo i canali analogici, per il DT abbiamo dovuto installare dei moduli aggiuntivi,
in questo momento io ricevo 64 canali digitali, Svizzera compresa, data la posizione confinante.

Per neofita pc, con i decoder zapper non puoi vedere i canali a pagamento, tipo Mediaset Premium
e La7 o altri, il collegamento col modem serve per acquisti di programmi a pagamento via etere oppure
per l'invio di risposte o domande a futuri servizi non ancora funzionanti. Ipotesi, si potrà interagire
in alcune trasmissioni con domande o risposte o altro e non essere solamente spettatori passivi.

Ciao Speak to the hand
crilupa
Inviato: Thursday, October 15, 2009 3:59:53 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
E' comunque una bella fregatura perchè mi obbliga a spendere un bel pò di denaro per vedere quello che mi interessa (poco) e vedevo bene prima.
Io sono in una villetta a schiera, l'impianto dell'antenna è solo mio quindi la spesa è solo mia.
In più devo prendere i decoder, per ora.
Stando a www.dgtvi.it la mia zona è coperta.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme