Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sabayon 5 Opzioni
fiorello01
Inviato: Monday, October 05, 2009 3:23:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/30/2008
Ciao ragazzi, sono lieto di annunciarvi l'uscita della mitica Sabayon 5 Boo hoo! , disponibile in versione Gnome 2.26 oppure KDE 4.3.1, una versione minimale E17 è presente nelle due release:

# Less than 2GB size (1.6GB for Sabayon5 GNOME x86)
# Based on new GCC 4.4.1 and Glibc 2.10
# Shipped with Desktop-optimized Linux kernel 2.6.31
# Providing extra Server-optimized and OpenVZ-enabled kernels in repositories
# Installer now available in multiple languages
# Complete Ext4 filesystem support (used by default)
# Complete Encrypted filesystems support (via dmcrypt, available in theInstaller)
# Featuring X.Org 7.5 and up-to-date FLOSS, NVIDIA, AMD video drivers
# Containing GNOME 2.26 (2.28 ready) and KDE 4.3.1
# Outstanding 3D Desktop applications (Compiz, Compiz Fusion and KWin) workingout of the box
# Bringing Entropy Framework (Package Manager) 0.99.3
# Shipped with OpenOffice 3.1 productivity suite, Multimedia applications
# Transform Sabayon into an full-featured HTPC Operating System (Media Center)using XBMC
# Shipped with World of Goo Demo - best 2D game ever!
# Sexiest Skin ever! (Ian Whyman rocks)
# Ready for Sabayon 6 (someday!)

PS:Un saluto particolare a deat e monsee, spero che questa nuova release vi aggradi in tutto e per tutto, ciao. \Dancing

Sponsor
Inviato: Monday, October 05, 2009 3:23:52 PM

monsee
Inviato: Monday, October 05, 2009 8:16:14 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Grazie, Fiorello! Si tratta di una splendida notizia.
cris71
Inviato: Monday, October 05, 2009 11:25:18 PM

Iscritto dal : 9/24/2008
sembra bella , funziona in live ?
anche hymera non sembra male dalla descrizione , e li ci sono anche le guide in italiano per quelli come me che non masticano l'inglese Dancing
ecofive
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 6:06:51 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Per quanto riguarda Hymera, è una distro ben pesante da scaricare e non funziona in live. Teoricamente ci sono i codec già installati, una buona dotazione di driver e molti programmi. Comunque Hymera non fa nulla di più (o di meno) di una distribuzione Ubuntu o Mint ben "rimpinzate".

Ciao.
fiorello01
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 10:39:34 AM

cris71 ha scritto:
sembra bella , funziona in live ?
anche hymera non sembra male dalla descrizione , e li ci sono anche le guide in italiano per quelli come me che non masticano l'inglese Dancing

Certo che puoi provare da live, ti ricordo che Sabayon è una based Gentoo al primo approccio puo sembrare complessa ma con l'implemento di Entropy e le sue interfaccie Equo Sulfur è diventata facile da usare e configurare, è una rolling release imparerai tantissime cose e ti darà molte soddisfazioni, a differenza di una distro based Debian che una volta installate diventa molto noiosa "scusate questo è il mio parere", è una distro Italiana il suo papa si chiama Fabio Erculiani, se poi ti piace e vuoi installarla aiuto e guide le trovi sul forum di Sabayon-Mania la comunita piu attiva per questa distribuzione, ciao.

dead
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 11:23:47 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
quoto fiorello al 100%
Sabayon è un ottima release made in Italy, spesso sottovalutata perchè la gente crede che le gentoo based siano complicate, ma Sabayon ha un occhio di riguardo anche per i neofiti.

@fiorello: si può finalmente scegliere cosa installare durante l'installazione o bisogna disinstallare il "di più" ad installazione finita? Questo è l'unico neo che un amante della leggerezza come me ha trovato nei confronti dello zabaione ;-)

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
liv3llo0
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 11:37:42 AM

@dead
già dalla precedente versione è possibile scegliere cosa installare. Per gli amanti del minimalismo, esiste la versione "Core" che installa un sistema minimale a riga di comando dal quale poi, è possibile aggiungere solo quello che ti serve, a cominciare dal desktop utilizzato.
panchoz
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 12:08:13 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Vi tiro fuori dai guai Drool

GUIDE & HOW-TO dal Forum della Community di Sabayon, in italiano:
http://www.sabayonmania-forum.com/guide-how-to-f2/

Forum generale: http://www.sabayonmania-forum.com/

Qui c'è un bel tutorial ma della passata versione:
http://spazioiberico.spaces.live.com/blog/blog/cns!CB439C2691B69C58!327.entry
cris71
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 11:11:22 PM

grazie a tutti , appena la scarico la provo
cris71
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:16:42 PM

provato la live qualche minuto , mi è piaciuta e l'ho installata
problema : mi ha chiamato 1 aggiornamento ( 3 ore e mezza ) e ora non funziona piu l'effetto delle finestre gommose
è un problema di compiz?
dubbio : per caso aggiorna i pacchetti con versioni non ancora stabili? perche se è cosi' la tolgo subito
liv3llo0
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:22:03 PM

cris71 ha scritto:
problema : mi ha chiamato 1 aggiornamento ( 3 ore e mezza ) e ora non funziona piu l'effetto delle finestre gommose
è un problema di compiz?
dubbio : per caso aggiorna i pacchetti con versioni non ancora stabili? perche se è cosi' la tolgo subito

Ti avrà sicuramente aggiornato anche il kernel. Nel caso devi reinstallare i drivers della tua scheda video.
I pacchetti utilizzati sono in gran parte ~86 o ~64 e quindi non ancora definiti come stabili da quelli di gentoo!
monsee
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:22:48 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non conosco Sabayon, ma... non ti è possibile controllare le Repository?
Così puoi verificare se c'è anche qualcosa che concerna gli aggiornamenti ancora non dichiarato stabili.

EDIT: ho letto adesso la risposta di Liv3llo0. Lui ne sa certo assai più di me.
fiorello01
Inviato: Saturday, October 10, 2009 7:01:35 PM

cris71 ha scritto:
è un problema di compiz?

Il primo aggiornamento riguardava Entropy che devi aggiornare sempre da solo, poi ti ha installato tutto il resto, nessun pacchetto instabile e nessun kernel, apri un terminale da root scrivi → su → tasto invio, PASSWORD root → tasto invio:

Code:
equo update

Code:
equo upgrade

Code:
equo deptest

Code:
equo libtest

se ti chiede un equo conf update, rispondi per → -5

Se compiz non ti parte postami il risultato di questo comando:

Code:
eselect opengl list

Se hai solo il problema da te citato, finestre gommose entra nelle impostazioni del programma e smanettaci dentro.

Edit: che versione hai installato, Gnome & KDE4? comunque No_Panic!

liv3llo0
Inviato: Saturday, October 10, 2009 7:35:04 PM

il kernel se è il 2.6.31 probabilmente no, ma qualche pacchetto lo avrà aggiornato ed è risaputo che sabayon utilizza moltissimi pacchetti arch ~x86. D'altronde se per aggiornare il solo entropy occorrono 3 ore e mezza stiamo freschi no?
fiorello01
Inviato: Saturday, October 10, 2009 7:52:20 PM

liv3llo0 ha scritto:
il kernel se è il 2.6.31 probabilmente no, ma qualche pacchetto lo avrà aggiornato ed è risaputo che sabayon utilizza moltissimi pacchetti arch ~x86. D'altronde se per aggiornare il solo entropy occorrono 3 ore e mezza stiamo freschi no?

Sto sulla core dalla sua uscita upgradata alla branche 5, dall'uscita di questa ultima release sono caduti giu due aggiornamenti che riguardavano il solo entropy, kernel di default alla 31, perchè ci abbia messo tre ore e mezzo per aggiornare il solo Entropy non saprei propio cosa dire, magari sta con una connessione RTC.
cris71
Inviato: Saturday, October 10, 2009 11:29:33 PM

ciao e grazie per le premurose ed immediate risposte
Vero : non ho specificato che è gnome (mi piacerebbe provare kde ma non mi so ancora destreggiare con gnome)
la linea è la alice da 7 mega
la lentezza non era della linea , che effettivamente potrebbe aver avuto un rallentamento) ma riguardava la quantita' di pacchetti installati , 341
e ad ogni uno " spacchetto.... installo..... pulizia vecchia versione....

comunque sostanzialmente va bene , ma dopo l'aggiornamento non hanno piu' funzionato gli effetti grafici e installato opera non ne presenta l'icona sul menu' ma solo il nome e un'altra icona che non mi ricordo ora ( sono connesso tramite mint) cosucce del genere insomma ma che non vorrei fossero segni di malfunzionamenti
fiorello01
Inviato: Sunday, October 11, 2009 1:39:09 AM

Effettivamente ho letto sul blog che Fabio per essere sicuro che tutto funga per bene con la nuova branche 5 al primo upgrade ti reinstalla 300 pacchetti, dai comunque i comandi che ti ho citato nel mio post precedente, per sicurezza su gnome reinstalla gtk+ poi rilancia la tua sessione:

Code:
equo install gtk+

Code:
equo cleanup

Code:
equo cache clean

Postami il risultato che ti rimanda questo comando da root:

Code:
eselect opengl list

Dimmi anche che scheda video hai sul tuo pc, ciao.

cris71
Inviato: Sunday, October 11, 2009 1:58:44 AM

ho dato quei comandi ed in effetti avevi ragione : mi ha trovato degli errori sulle librerie e li ha corretti , comunque al riavvio continuano a mancare le icone di opera e il remote control... , non vedo da nessuna parte amsn che ho installato e gli effetti di compiz continuano a non vedersi

l'aver formattato in ext4 puo' centrare qualcosa?

farò l'ultima prova indicata gentilmente da fiorello poi vedo se passare a qualcos'altro (ma per questo apriro' un'altra discussione )

devo comunque dire , a favore degli autori , che è molto agile , veloce

P.S. c'è modo di evitare di inserire id e password ad ogni avvio?

grazie comunque a tutti , sempre gentili
cris71
Inviato: Sunday, October 11, 2009 2:01:36 AM

radeon 9550 ma prima dell'aggiornamento erano gia impostati alcuni effetti
domani ti posto anche il risultato
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme