Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

libri Opzioni
francesca64
Inviato: Friday, October 02, 2009 11:48:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
da un po' di tempo mi frulla per la testa questa idea,parlare di libri nel forum,libri che abbiamo amato,libri che in qualche modo hanno influenzato il nostro pensiero.......... libri che non abbiamo ancora letto........libri..............
il mio vuol essere uno scambio di pensiero, opinione o solo suggerimento su testi che secondo l'esperienza di ognuno val la pena leggere........ o diversamente ciò che uno non leggerebbe mai......
è valido ovviamente anche il pensiero di chi non legge e delle motivazioni che lo portano a questo........insomma libri purchè se ne parli

Personalmente,amo molto leggere,ho iniziato da ragazza ad amare la letteratura francese........( la mia prof. quando capì che con la lingua francese non c'era verso, ripiegò sulla letteratura.......,ma questa è un'altra storia) ho letto e "amato leggere" Sartre,Camus,Ionesco......nonchè i poeti maledetti,ho poi amato particolarmente Marquez,Hesse, la Fallaci....

i miei libri del cuore..... Lo straniero di A. Camus,Cent'anni di solitudine di G.G.Marquez,Insciallah di O.Fallaci ( credo che la" poesia" aleggi nei personaggi di questo libro)

la mia spina nel fianco.........Il giuoco delle perle di vetro di H.Hesse....... tento di leggerlo da più di vent'anni,ma all'improvviso non riesco ad andare avanti,ma non demordo......se qualcuno l'ha letto ........sarei felice che mi aiutasse in qualche modo ad ........andare avanti

Sponsor
Inviato: Friday, October 02, 2009 11:48:51 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, October 03, 2009 12:44:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Bella, l'idea di parlare un poco anche di libri! Applause Applause Applause
francesca64
Inviato: Saturday, October 03, 2009 12:53:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
bene monsee,ne sono lieta,ma tu che mi dici riguardo ai libri?
hai un libro o dei libri a cui tieni particolarmente? se mi è lecito chiedere?
wolfestein
Inviato: Saturday, October 03, 2009 12:55:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Un libro che ho letto da ragazzo e ha lasciato un segno nel mio pensiero e questo segno sta tutto nella frase conclusiva:
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.
Senza ricorrere a google sapete di che libro parlo?
monsee
Inviato: Saturday, October 03, 2009 1:14:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Certo che è lecito, ci mancherebbe!
Fra i libri italiani "moderni" (beh, non propriamente d'oggi, ma abbastanza recenti) quello che amo di più è di Dino Buzzati: si tratta di un romanzo che s'intitola Un amore. Che amo specialmente per lo stile in cui è scritto. Lo amo più dell'altro noto libro di Buzzati (Il deserto dei Tartari) e al pari di certi suoi stupendi e folgoranti racconti (I Sette Messaggeri, ad esempio).
Anch'io, come te, adoro Gabriel Garcia Marquez. E comprendo che, in particolare, ti piaccia il suo Cent'anni di solitudine. A mio parere, forse è il suo libro più riuscito (altri, erano -a mio parere- un po' troppo ambiziosi e... proprio per questa ragione, risultano più difficili; penso, ad esempio, all'ambizioso tentativo di scrivere tutto un intero libro usando una sola -unica, lunghissima- frase, senza nessun punto fermo da nessuna parte, com'è L'autunno del patriarca, notevole, ma che -in certi punti,- dà un poco le vertigini)...
Il libro a cui non cambierei nemmeno una virgola (perfetto, come stile!) è Il grande Gatsby, di Francis Scott Fitgerald. L'ha scritto tanto bene che, ad un certo punto, c'è un vuoto pressoché totale d'azione di 60 e passa pagine che passa totalmente inosservato (sei così preso dalla bellezza del rincorresi delle frasi, che non ti accorgi più di quel che accade [o non accade!])...
Le pagine più belle in assoluto (di un romanzo) che io ricordi di aver letto appartengono a William Faukner. Si tratta delle prime 100 pagine di L'Urlo e il Furore, a parer mio davvero straordinarie (se tutto il libro fosse rimasto a quell'altezza, ne sarebbe uscito un capolavoro inarrivabile [e pensa che quelle pagine son state scritta tutte a matita, su cartaccia ultraeconomica e usando il fondo di una carriola ribaltata come piano d'appoggio per scrivere!]).
Mi piacciono anche i cosiddetti "generi". In special modo, la fantascienza e il genere fantasy. Non amo affatto il giallo, invece, ma faccio una notevole eccezione per i romanzi di Dashiel Hammet e -soprattutto- per il geniale Raymond Chandler (l'inventore dell'investigatore privato Philip Marlowe).
Due altri libri che ho sempre adorato sono Il Piccolo Principe (che non è semplicemente una favoletta per bambini) e Il Maestro e Margherita (dinnanzi al questo testo di Bulgakov, resto sempre senza fiato).
monsee
Inviato: Saturday, October 03, 2009 1:18:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
wolfestein ha scritto:
Un libro che ho letto da ragazzo e ha lasciato un segno nel mio pensiero e questo segno sta tutto nella frase conclusiva:
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.
Senza ricorrere a google sapete di che libro parlo?


Onestamente, no... mica m'accade sovente di ricordarmi le frasi finali.
Di che libro parli? (o debbo andarlo a cercare in Internet?)
wolfestein
Inviato: Saturday, October 03, 2009 1:22:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
monsee ha scritto:
wolfestein ha scritto:
Un libro che ho letto da ragazzo e ha lasciato un segno nel mio pensiero e questo segno sta tutto nella frase conclusiva:
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.
Senza ricorrere a google sapete di che libro parlo?


Onestamente, no... mica m'accade sovente di ricordarmi le frasi finali.
Di che libro parli? (o debbo andarlo a cercare in Internet?)

Il romanzo di un giovane povero di Octave Feuillet.
monsee
Inviato: Saturday, October 03, 2009 1:24:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Eh? Ohibò, non lo conosco, 'sto signore!
Sarà il caso che cerchi qualcosa di suo (in libreria, ovviamente!) e ci dia un'occhiata?... com'è? è bravo? (intendo, nello stile di scrittura)
wolfestein
Inviato: Saturday, October 03, 2009 1:34:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
monsee ha scritto:
Eh? Ohibò, non lo conosco, 'sto signore!
Sarà il caso che cerchi qualcosa di suo (in libreria, ovviamente!) e ci dia un'occhiata?... com'è? è bravo? (intendo, nello stile di scrittura)

Questo romanzo appartiene al genere cosidetto di "appendice"pari ad un Cime tempestose o Jane Eire delle sorelle Bronte,ma a me quando lo lessi piacque molto(ero anche molto giovane)e sopratutto mi fece riflettere molto quella frase conclusiva.
francesca64
Inviato: Saturday, October 03, 2009 1:36:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
monsee ha scritto:

Anch'io, come te, adoro Gabriel Garcia Marquez. E comprendo che, in particolare, ti piaccia il suo Cent'anni di solitudine. A mio parere, forse è il suo libro più riuscito (altri, erano -a mio parere- un po' troppo ambiziosi e... proprio per questa ragione, risultano più difficili; penso, ad esempio, all'ambizioso tentativo di scrivere tutto un intero libro usando una sola -unica, lunghissima- frase, senza nessun punto fermo da nessuna parte, com'è L'autunno del patriarca, notevole, ma che -in certi punti,- dà un poco le vertigini)...

Si credo anch'io che Marquez abbia visto il suo culmine letterario in Cent'anni di solitudine,anche se trovo molto splendidi ma minori, in effetti,le altre opere
terrò bene a mente gli altri titoli che mi hai citato.....grazie

Commenta:
Due altri libri che ho sempre adorato sono Il Piccolo Principe (che non è semplicemente una favoletta per bambini) e Il Maestro e Margherita (dinnanzi al questo testo di Bulgakov, resto sempre senza fiato).]


.............il Piccolo Principe..............credo che sia una favola che tutti i "grandi" hanno il dovere di leggere,e per usare le parole dell'autore...............per non dimenticare che anche loro sono stati bambini,...........grazie per avermi ricordato questo libro "magico"
francesca64
Inviato: Saturday, October 03, 2009 1:40:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
wolfestein ha scritto:
Un libro che ho letto da ragazzo e ha lasciato un segno nel mio pensiero e questo segno sta tutto nella frase conclusiva:
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.
Senza ricorrere a google sapete di che libro parlo?

ciao wolf,no purtroppo non so di che libro parli..............
wolfestein
Inviato: Saturday, October 03, 2009 2:05:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
francesca64 ha scritto:
wolfestein ha scritto:
Un libro che ho letto da ragazzo e ha lasciato un segno nel mio pensiero e questo segno sta tutto nella frase conclusiva:
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.
Senza ricorrere a google sapete di che libro parlo?

ciao wolf,no purtroppo non so di che libro parli..............

L'ho scritto sopra rispondendo a monsee.
panchoz
Inviato: Saturday, October 03, 2009 2:36:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Letti recentemente.

Dino Buzzati, "La boutique del Mistero", raccolta di 31 racconti. Il 1° racconto "I sette messaggeri" meriterebbe un'esegesi tutta sua.
Il lettore viene sempre preso di contropiede dall'inaspettato del risvolto.


NON AVREI VOLUTO LEGGERE "Il piccolo principe". Almeno la "fine", ma qual'è la vera FINE?

Antoine de Saint-Expéry sembra legato nel destino alla sua opera.

dead
Inviato: Saturday, October 03, 2009 8:33:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
Ci vorrebbe un libro solo per elencare i libri che meritano di essere segnalati...
Sorvolerò i classici conosciuti da tutti ma non posso non associarmi al parere di molti citando due libri senza tempo come il piccolo principe il gabbiano jonathan livingstone brevi entrambi ma assolutamente non di facile lettura se si vuole andare un po' più in la del significato stretto delle parole.
Mi è piaciuto molto anche il Silmarillion di Tolkien, un opera pseudomitologica autoportante di una completezza e coerenza stupefacenti.
Ultimamente ho apprezzato alcuni libri decisamente insoliti nella trama come Durante di De Carlo, Come Dio comanda di Ammaniti o la biografia del semisconosciuto Guido da Romano: La palude degli eroi di Salvador.
Più indietro negli anni ricordo con piacere Fiorirà l'aspidistra di Orwell, Questo gioco di fantasmi di Simpson (forse l'alpinista più fortunato del mondo), e L'ombra dello scorpione di King.
Come letteratura ricreativa poi mi piace molto il fantasy e la fantasicenza se scritte bene


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
paolopa
Inviato: Saturday, October 03, 2009 8:40:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
dead ha scritto:
Ci vorrebbe un libro solo per elencare i libri che meritano di essere segnalati...
Mi associo al parere di molti citando due libri senza tempo come
- il piccolo principe
- il gabbiano jonathan livingstone
brevi entrambi ma assolutamente non di facile lettura se si vuole andare un po' più in la del significato stretto delle parole.
Mi è piaciuto molto anche il Silmarillion di Tolkien

credo che il jonathan che è in noi esulti quando trova suoi simili....peccato che gli altri libri di richard bach non siano stati,a mio avviso,alla stessa altezza.
ecofive
Inviato: Saturday, October 03, 2009 8:43:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Il libro che più mi fa riflettere è la Bibbia.

Ciao.
ilrestodiniente
Inviato: Saturday, October 03, 2009 8:44:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Colpito al cuore nella mia passione non posso non intervenire. Dice bene dead ci vorrebbe un libro per elencare i libri che mi son piaciuti ma ne cito solo alcuni tentando di metterli in ordine di "gradimento":
-Le memorie di Adriano
-Il poeta è un fingitore
-L'idiota
-L'antologia di Spoon River
-Il resto di niente

... e mi sento male a non citarne altri.
Come Francesca ho un autore che non riesco a leggere ed è Marquez. Avrò incominciato cent'anni... tre o quattro volte ma intorno a pagina cento non ce la faccio, cosi come quasi tutti i sudamericani.
Un caro saluto a tutti
Silvio
ma13irob
Inviato: Saturday, October 03, 2009 9:07:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Buongiorno a tutti e complimenti a Francesca per questa bella idea sui libri. Così dico la mia...mi piace un sacco leggere.
Il mio libro del cuore é "Demian" di Hesse (di lui ho letto quasi tutte le opere ma anche io il "Gioco delle perle di vetro" non l'ho capito).
Ogni tanto rileggo "L'antologia di Spoon river"...é sempre attuale.
Ho adorato Hemingway, soprattutto "Il vecchio e il mare".
Ora sto' leggendo "L'anello di Re Salomone" di Konrad Lorenz.
Altri libri importanti per me: "E venne chiamata Due Cuori" e "Il cielo, la terra e quel che sta nel mezzo" di Marlo Morgan, ed "Il piano infinito" di Isabel Allende...
Ai tempi delle superiori avevo una passione per Zola, Flaubert, Maupassant..
....é vero sono proprio tanti i libri belli...
Il prossimo libro: vorrei dare l'attacco a "La casta" ma temo di arrabbiarmi troppo e lo continuo a tenere sul comodino...
ma13irob
Inviato: Saturday, October 03, 2009 9:14:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ho dimenticato un libro che considero "sacro" di cucina: di Harold Mcgee "Il cibo e la cucina". Bellissimo e dettagliatissimo per chi ama cucinare...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.