|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Mi sono divertita a scrivere un piccolo "indovinello" avente ad oggetto il titolo di un libro ed il suo autore. E' piuttosto semplice, vediamo chi indovina. Raccomandazione. Non dovete barare . Per intenderci non vale cercare su Google , bisogna attingere alle proprie conoscenze personali, in caso contrario indovinare non darà soddisfazione. Ecco qui: Che cosa sto leggendo? Chi è l'autore? Forza cimentatevi senza timore. Vi sfido: indovinate un po'! Vi dico che non si tratta né di Balzac né di Hugo ; si parla di decaduta nobiltà, ma non è neppure Alexandre Dumas ; si narra di amore, tradimento, povertà, ma non è neanche Émile Zola. Il mio autore non è nato nella terra di Napoleone, ma in quella di cui non riuscì ad essere conquistatore. Non era un favorito di corte, tanto che venne condannato a morte, nondimeno fu graziato ed ai lavori forzati, in Siberia, condannato. Questo per la vita lo segnò, e la sua salute definitivamente minò. In quei duri anni elaborò la sua creatura, che in Italia, a Firenze, ottenne stesura. Il protagonista della vicenda è affetto dalla sua stessa malattia, che all'epoca era considerata sintomo di idiozia.
Ormai il titolo è svelato, coraggio, chi ha indovinato?Un bacino virtuale a chi scoprirà a quale autore e titolo mi riferisco !
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
L'idiota di Dostoijeski,non era così difficile..............troppi indizi
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
francesca64 ha scritto:L'idiota di Dostoijeski,non era così difficile..............troppi indizi Vero Francesca.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Un romanzo stupendo, con due figure femminili indimenticabili (specialmente Aglaja, la cui descrizione è riuscita all'autore in maniera praticamente perfetta).
|
|
|
wolfestein ha scritto:francesca64 ha scritto:L'idiota di Dostoijeski,non era così difficile..............troppi indizi Vero Francesca. Mai detto che fosse difficile anzi: Tersicore ha scritto:[...]E' piuttosto semplice, vediamo chi indovina. [...] Monsee ha scritto: Un romanzo stupendo, con due figure femminili indimenticabili (specialmente Aglaja, la cui descrizione è riuscita all'autore in maniera praticamente perfetta). Hai ragione La scena in cui entrambe, Aglaja e Natasha Filippovna, si confrontano davanti al Principe lascia ammutoliti. Il ritratto che preferisco è quello di Myskin, il protagonista: forse è così convincente perché in realtà l'autore parla di sé. Come, per fare un esempio, nel discorso sulla pena di morte. Decisamente un romanzo senza pari.
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
Commenta:wolfestein ha scritto:francesca64 ha scritto:L'idiota di Dostoijeski,non era così difficile..............troppi indizi Vero Francesca. Tersicore ha scritto: [quote] Mai detto che fosse difficile anzi: Nessuno, infatti ,mi sembra abbia detto che tale espressione sia uscita dalla tua tastiera.......un'espressione è un'espressione.............semmai va a confermare e condividere ciò che avevi scritto Tersicore ha scritto: [...]E' piuttosto semplice, vediamo chi indovina. [...] Commenta:Un bacino virtuale a chi scoprirà a quale autore e titolo mi riferisco ! grazie,fa sempre piacere ricevere un premio,soprattutto se si è vinto grazie ad un libro di quella portata,se non l'hai letto ti consiglio dello stesso autore Delitto e Castigo ne vale assolutamente la pena .Ciao
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
O.T. : ho letto con piacere questa discussione ed ho fatto una strana associazione di idee tra Dostojevski e GNU/Linux. Mi spiego. Scarichi una distribuzione e tenti di farla funzionare: "Delitto e castigo". Tante volte i tuoi tentativi non approdano a nulla e ti senti "L'idiota". Apri Internet e chiedi aiuto a "I fratelli Karamazov" (Monsee, Adamerca, Dead, Panchoz ....) ......
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
|
|
|
francesca64 ha scritto:[..]se non l'hai letto ti consiglio dello stesso autore Delitto e Castigo ne vale assolutamente la pena .Ciao
Ho letto "Delitto e castigo", anche i "Fratelli Karamazov" ma il mio preferito resta "Umiliati e offesi". Dostoevskij è uno degli autori che amo di più: "Guerra e pace" di Tolstoj non mi ha evocato gli stessi sentimenti delle opere di Dostoevskij. Molto probabilmente questo dipende dalla sua vita travagliata che, di riflesso, si trova nei racconti: spesso si narra di bimbi morti in tenera età, come accaduto a suo figlio, o della tisi che gli portò via la mamma o ancora della dissolutezza del gioco di cui fu vittima egli stesso. Ecofive ha scritto: O.T. : ho letto con piacere questa discussione ed ho fatto una strana associazione di idee tra Dostojevski e GNU/Linux. Mi spiego. Scarichi una distribuzione e tenti di farla funzionare: "Delitto e castigo". Tante volte i tuoi tentativi non approdano a nulla e ti senti "L'idiota". Apri Internet e chiedi aiuto a "I fratelli Karamazov" (Monsee, Adamerca, Dead, Panchoz ....) ......
In effetti... Ciao Ecofive!
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
ecofive ha scritto:O.T. : ho letto con piacere questa discussione ed ho fatto una strana associazione di idee tra Dostojevski e GNU/Linux. Mi spiego. Scarichi una distribuzione e tenti di farla funzionare: "Delitto e castigo". Tante volte i tuoi tentativi non approdano a nulla e ti senti "L'idiota". Apri Internet e chiedi aiuto a "I fratelli Karamazov" (Monsee, Adamerca, Dead, Panchoz ....) ......Ciao. Ben detto ecofive!
|
|
Guest |