|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Volevo sapere se conoscete questa nuova distro di Linux, HYMERA, LINUX MADE IN ITALY Una distribuzione basata su Debian. Se ne parla quì: http://punto-informatico.it/pi.asp?id=2711833
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Non gira in live, "pesa" 3 GB . Cosa fa di più di Ubuntu o Mint? E' una delle tante distro, nulla più (è bene non lasciarsi influenzare da chiavette e" trappole" varie). Vedi anche qui: http://www.hymera.it/sistema-operativo/gratis/Italiano/hymera-open.htmlCiao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
La conosco. E debbo dir che non è affatto male. Si tratta di una DEBIAN -nel complesso,- ma con già predisposti i vari codecs e vari softwares e congegnata in modo da essere più "user-friendly" per chi proviene da Windows (e di Linux ha poca esperienza). Ritengo stiano facendo un buon lavoro, nel complesso.
|
|
|
Grazie monsee, sapendo che di Linux sei un intenditore, volevo un tuo parere. @eco, a me sembra più comprensibile e facile da usare, per neofiti, che altre distro, e quello che più mi piace che sia un Made in Italy.
|
|
|
Made in Italy o meno, una distro facile da usare (con tutti i codec già "pronti all'uso") è Mint 7. Comunque, ricorda sempre che con GNU/Linux devi avere la fortuna di avere la combinazione computer-distribuzione "giusta".
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
ecofive ha scritto:Made in Italy o meno, una distro facile da usare (con tutti i codec già "pronti all'uso") è Mint 7. Comunque, ricorda sempre che con GNU/Linux devi avere la fortuna di avere la combinazione computer-distribuzione "giusta".Ciao. .....che io non ho ancora trovato!
|
|
|
Io ho già provato Ubuntu-Plus 2 e tutto funziona a meraviglia, installato in dual boot con XP, questa era solo una curiosità.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
cbbusto ha scritto:Io ho già provato Ubuntu-Plus 2 e tutto funziona a meraviglia, installato in dual boot con XP, questa era solo una curiosità. Il mio problema è il wireless,nessuna distro riesce a connettersi nonostante che la rete sia riconosciuta.
|
|
Iscritto dal : 4/26/2008 Posts: 706
|
giusto wolf io mi sto di nuovo fiaccando a provare non riesco a farne andare una con il wireless e quasi tutte vanno al primo colpo con la presa ethernet. la rete viene riconosciuta ma non c'e verso di connettersi . purtroppo non posso usare un cavo di 30 metri tutte le volte che voglio entrare in internet piu' che un piacere o rilassamento mi sembra di essere ai lavori forzati e togli e metti insomma e' ingestibile la cosa. sara' pure libero e gratis ma accidenti che stress.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Non capisco perchè facciano sté distro "pachiderma". Mi è capitata quest'arrangiamento di Ubuntu promossa da "La Consejería de Innovación, Ciencia y Empresa de la Junta de Andalucía presenta la versión definitiva de Guadalinex V6".
Se presenta en formato de DVD de 4,7 Gbytes, que puede solicitarse en la web oficial de Guadalinex - o descargarse de la página web, e incluye en el mismo disco un sistema base extendido más completo y funcional, un suplemento de aplicaciones opcionales para todos, y -por primera vez- una selección de programas libres para Windows. Se non altro è iniziativa che merita per il sostegno Pubblico che ha ricevuto continuativamente nel tempo al fine di permetterne lo sviluppo. Che cmq ha girato bene in liveCD. http://www.guadalinex.org/noticias/noticias/lanzamiento-de-guadalinex-v-6-la-definitiva/ Per quanto riguarda la versione pendrive hanno "copiato" Mandriva "With Mandriva Flash, Linux has never been so easy!" http://www2.mandriva.com/flash/
|
|
|
wolfe, io l'ho installato sul fisso col cavo ethernet, ho un router wireless farò una prova col portatile.
|
|
|
Cbbusto, con il cavo Ethernet il collegamento funziona (quasi) sempre; i problemi nascono con il WiFi: anche con il mio computer viene riconosciuta la mia connessione (ed anche quelle dei vicini) ma non avviene mai il collegamento. Fai la prova e raccontaci com'è andata: ripeto, spesso il collegamento è frutto di una combinazione hardware-software azzeccata (come ben sanno almeno altri due Aiutamici..) Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/30/2007 Posts: 578
|
Scusate l'intromissione, ma con il modem usb funziona?
|
|
|
Con GNU/Linux anche il modem USB è una rogna, perché è necessario installare un driver, che non sempre c'è, per GNU/Linux. Vedi anche qui: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80287Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Si tratta sempre un po' di un "terno al lotto": talune "distro" son state ideate pensando specificamente anche alle connessioni Wireless, alcune anche alle connessioni via USB, altre -poche, ma ci son pure quelle- pensando anche specificamente alle connessioni a 56k. Codeste "distro" dan delle possibilità in più di riuscire a stabilire una valida connessione, ma non danno certezze (il problema è che son necessari i drivers; che i Produttori non forniscono per niente [in Linux, dato che non ci guadagnano niente, non potendo Linux pagarli al riguardo] e per i quali non danno agli Sviluppatori di Linux nemmeno le necessarie "specifiche" [senza le quali, andare a fare un driver indipendente che funzioni in ogni caso o quasi è -in pratica- impossibile]). La connessione Ethernet "cablata" risulta più accessibile ed agevole proprio perché non richiede l'uso di alcun driver specifico.
|
|
Guest |