Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

wi fi mind 7 xfce Opzioni
otellox
Inviato: Sunday, September 20, 2009 1:36:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
buona notte
ho voluto provare linux mind 7 xfce ovviamente da livee cd essendo assolutamente a digiuno di
informatica in genere e linux in particolare.
ho fatto penso tutto e dal cd parte correttamente e' gia' in italiano pero' avendolo su un notebook con un
collegamento con penna ubs della digitus usb o.802 11g wlan al router alice 2 gate plus non riesco a
collegarmi ad internet . non posso usare un collegamento ethernet perche' il posto di lavoro e' distante
una cifra dal router c'e' qualche anima pia che mi insegna la confuguazione per poterlo usare.
scusate l'ora ma ho problrmi di addormentamento ed e' tutta sera che ci sto provando.
grazie
fabrizio
Sponsor
Inviato: Sunday, September 20, 2009 1:36:24 AM

ecofive
Inviato: Sunday, September 20, 2009 7:12:05 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Prova ad installare wicd; trovi qui come fare:
http://blog.aiutamici.com/category/Linux.aspx?page=4
Con il Wi-Fi però la vedo dura ...

Ciao.
panchoz
Inviato: Sunday, September 20, 2009 7:33:52 AM

Iscritto dal : 11/6/2008
Click su i 2 monitotini, in basso -> click "default"
otellox
Inviato: Sunday, September 20, 2009 9:06:04 AM

buon giorno
per eco ; wicd e' gia' installato di suo e quindi ........... come eventualmente si usa .
per panchoz ; non vedo sui monitor la voce default.
il problema sembrerebbe la penna wi fi perche' la connessione la vede sarebbe alice con dei numeri che adesso non ricordo mentre la penna wi fi che ha un led quando e' in funzione rimane assolutamente spenta.
Adesso riprovo e verifico.
devo accendere il notebook adesso sto scrivendo dal fisso:
fabrizio
otellox
Inviato: Sunday, September 20, 2009 9:40:44 AM

dunque la voce default sui televisori non c'e' anzi adesso sono spariti dalla barra anche gli stessi.
cliccando su connetti mi esce
scegliere tra le seguenti reti
alice 9540xxxx wpa e dei numeri
connetti
e poi un pop up che mi dice questa rete richiede l'abilitazione alla cifratura.
quindi sono fermo perche' senza internet posso smanettare ben poco.
Aspetto fiducioso,
fabrizio
otellox
Inviato: Sunday, September 20, 2009 2:38:13 PM

oila ragass
ma mi mollate adesso allora sono costretto a tornare all'internet di vista.
dai aiutatemi con sto c.... di penna wi fi perche' mint 7 e' proprio bella e vorrei provare ad usarla ma non solo per masterizzare un cd per quello va bene anche nero.
dalla filosofia delle applicazioni passiamo ad po di sana applicazione pratica se possibile ovviamente.
fabrizio
adamerca
Inviato: Sunday, September 20, 2009 3:06:59 PM

Iscritto dal : 9/1/2008
otellox,
per la connessione wi-fi è normale che non ci siano i due televisorini nella barra. Al loro posto ci deve essere una icona con delle
barre in verticale, che si colorano a secondo della potenza del segnale wi-fi.
Devi configurare la connessione wi-fi, alice ti chiede di inserire la chiave wpa che devi aver ricevuto assime al modem.
Senza quella non ti connetterai mai alla rete wireless.
ciao
otellox
Inviato: Sunday, September 20, 2009 5:09:19 PM

ciao
aspetta forse non mi sono spiegato bene il modem di alice funziona benissimo e' il collegamento wi fi che ho sul notebook che con
linux mint 7 xfce che non mi permette il collegamento.
e' possibile che dipenda dalla chiavetta wifi usb digitus dn7003 o puoi indicarmi passo passo la configurazione in linux
la chiave wpa l'ho inserita ma non c'e' verso secondo me sbaglio qualcosa ma oramai sono nel pallone sono due giorni che ci provo
fabrizio
adamerca
Inviato: Monday, September 21, 2009 8:13:43 AM

fabrizio,
confermi che il modem di Alice è collegato al computer principale con cavo Ethernet ??
Hai guardato qui ?? se ti può aiutare:
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html,cnt=2211&rel=0.html
la chiave di cifratura per la chiavetta USB WIFI deve essere la stessa che hai inserito nel router.
Uso anch'io Alice come provider ma non uso questo modem. Ho comperato un modem/router wi-fi della Digicom e una chiavetta
della D-Link wi-fi (14 euro) e dopo verla configurata mi collego senza problemi.
otellox
Inviato: Monday, September 21, 2009 1:27:33 PM

ciao e buon giorno
si confermo in toto quanto hai scritto la mia situazione e' proprio quella .
ieri pomeriggio ero letteralmente cotto dalle prove e avevo pensato di desistere visto che volevo
solo provarlo il linux mint 7 .
poi ieri sera sono ripartito e per provarlo ho provato da live cd sul computer principale collegato
al router alice in ethernet.
soccia si e' collegato subito ho fatto le mie prove mi sono divertito un po' provando le varie cose
gia' presenti nella distribuzione ho aggiornato la lingua insomma ho fatto venire mezzanotte .
alla fine ho deciso di non installarlo neanche dentro window perche' in fondo non e' poi tutta questa
gran cosa almeno per l'utilizzo che faccio io dei computer.
e' stata una bella esperienza e quando cominceranno le nebbie che qui da noi in provincia di MODENA
quando arrivano ti invogliano a non mettere neanche il naso fuori casa riprovo con la connessione
wi fi sul portatile asus con penna wifi.
pero' voglio solo precisare che la penna wifi su internet in window funziona correttamente e quindi
non e' gia' configurata?
ho la sensazione di avere fatto una domanda imbarazzante per i luminari del forum e quindi chiudo
Si e' capito che non me ne intendo molto pero' ieri mi sono divertito e alla fine ho provato per la
prima volta una distibuzione linux funzionante anche se da live cd.
fabrizio
adamerca
Inviato: Monday, September 21, 2009 2:33:36 PM

otellox,
scusa ma tutti i portatili hanno al giorno d'oggi una scheda wireless già incorporata, quindi non c'è bisogno di inserire una
chiavetta wi-fi usb per connettersi al router di alice..(almeno nel mio caso). Nel mio laptop ho solo inserito la chiave cifrata
fornitami da alice (anche se poi uso un altro tipo di ruoter) e mi collego senza bisogno di altro.
La chiavetta della D-Link che ho acquistato è solo perchè nel mio PC desktop non ho la scheda wi-fi, quindi con la chiavetta
scollegando il cavo ethernet, ho reso anche il PC desktop wireless, collegandomi direttamente al router senza cavo ethernet.
Non so se sono stato chiaro, comunque se vorrai ritentare in un giorno nebbioso che non avrai voglia di uscire, sono qui.
Ciao e buon lavoro
otellox
Inviato: Monday, September 21, 2009 2:46:00 PM

ciao
oggi non molta voglia di lavorare e si sei stato chiaro ma il mio notebbok asus e' privo di scheda
wi fi perche' non e' di primo pelo anzi e' piuttosto vecchiotto.
ecco perche' utilizzo su di esso una penna usb wifi.
e ti ripeto su window funziona tutto benissimo anche a notevole distanza dal router .
fabrizio
otellox
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 8:33:18 PM

buona serata a tutti
questa sera ho voglia ancora di provare questa distibuzione solo che voglio insistere a provarla sul notebook.
se leggete quanto scritto prima noterete che sul fisso packard bell con connessione ethernet internet ha funzionato subito memtre
con il notebook asus con penna usb digitus 7003 gs non c'e' verso di farlo connettere.
ho visto che sul sito della digitus per questa penna esistono i drivers per linux perche' mi sembra che il problema possa essere dellaa
chiavetta che non viene riconoscuta.mi insegnate a installare i drivers linux per poter riprovare con la connessione wi fi?

Domanda forse stupida ma tante' a questo punto anche se riderete non ha importanza.
se installo i drivers linux perdo la possibilita' di farla funzionare con windows visto che con questo non ho alcun problema.

se risolvo con il vostro aiuto il problema della connessione abbandono il live cd e provo con una installazione.
seconda domanda e poi smetto : posso installarlo (mind 7 xfce) su un hard disk esterno o avrei dei problemi di avvio anche se ho
verificato che posso settare il bios per partire da usb.

Forse sono stato un po caotico ma la prova sul desktop mi ha divertito e vorrei approfondire e nonostante le difficolta' incontrate
vorrei proseguire.
grazie fabrizio
otellox
Inviato: Wednesday, September 23, 2009 1:45:51 PM

Scusate se insisto nelle mie richieste ma in fondo avrei solo bisogno di essere preso per mano per
forse impostare correttamente questa chiavetta wi fi usb,magari riportando passo passo i passaggi
da fare.
Pero' scorrazzando (con window) in internet ho visto che il problema wi fi con notebook portatili
a router o modem e' piuttosto presente.
Qindi ritengo interessante approfondire questa situazione e non rimanere su generiche affermazioni
tipo non riesco a connettermi e conseguenti pacche sulle spalle di umana comprensione.
se volete aiutarmi vi ringrazierei molto.
Adesso sono in ufficio caso mai ci riscriviamo stasera.
fabrizio
panchoz
Inviato: Wednesday, September 23, 2009 10:27:36 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Sinceramente non ho indicazioni ne consigli da fornirti. Non prendertela se non si risolve tutto-tutto nel forum.

Poi con Linux è così..Brick wall . Altro che umana comprensione ci vorrebbe un miracolo!

dead
Inviato: Thursday, September 24, 2009 9:01:36 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
Ciao, immagino tu abbia già letto questo how-to.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
otellox
Inviato: Thursday, September 24, 2009 1:46:08 PM

ciao dead
l'ho gia' letto piu' di una volta ed ho letto anche altre cose in giro.
ieri sera dopo cena ho pensato che siccome era stata una giornata di lavoro non prorio edificante
di farmi ancora del male e ho detto faccio venire notte ma ci riprovo.Ho scaricato dal sito
della digitus i driver linux per la ia penna wi fi ho tentato di installarli per vedere se era possibile
vedere quella penna ma non c'e' verso o forse ho sbagliato io .
la guida di ubuntu che mi hai indicato e' troppo complicata per ora per le mie conoscenze e adesso
mentre sto scrivendo dal computer in ufficio(sono in pausa) ho deciso che torno a internet window
per quanto riguarda il portatile e non ci penso piu' anche se linux mint 7 lo lascio installato con
wubi. vedi mai che in seguito non mi ritorni la voglia cosa che sicuramente succedera'.
Un ultima cosa conosci per caso una penna wifi gia' predisposta e impostata per linux perche' se ci
fosse potrei anche acquistarla per poter provare un altra volta.
per adesso ti saluto e ti ringrazio.
fabrizio
dead
Inviato: Friday, September 25, 2009 1:39:16 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
visto che usi xfce, penso che questa chiavetta dovrebbe funzionare senza problemi.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
otellox
Inviato: Tuesday, September 29, 2009 8:58:37 PM

ciao ragass
non ho mica mollato e finalmente sto usando linux mint 7 sul portatile asus con penna wifi usb esterna perche' questo notebbok ne e'
privo e adesso funziona.
non so spiegarvi come ho fatto ho scancrato per serate e adesso si connette automaticamente all'accensione e insomma funzia
e' solo un po bassa la percentuale la rete alice di dice connesso al 14% e a volte arriva al 20 % ma le pagine si caricano con una certa
fluidibilita' insomma e decisamente usabile.ho fatto gli aggiornamenti e ieri sera ho masterizzato il primo cd con brasero.
adesso pero' vi rompo con un altro problema
non sento niente mi spiego
la sche da audio interna e' morta da una vita (e' un notebbok un po' vecchiotto e decrepito ma ci sono affezionato) ed allora ho una scheda
esterna via usb della creative x-fi niente di che' ma con window funziona da dio.
Qui non c'e verso penso sia un problema di driver
potete aiutarmi.
Ho provato anche ubuntu 9.04 e su questo l'audio funziona.
ma mind 7 xfce non e' basato su ubuntu 9.04?
aspetto consigli che spero numerosi.
fabrizio
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme