|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/20/2006 Posts: 264
|
ciao a tutti allora io ho un hard disk diviso in tre partizioni contenenti due windows xp e un ubuntu 9.04 il boot manager in automatico mi fa partire ubuntu se no sulla finestra di apertura posso scegliere ubuntu,1xp oppure il secondo xp. Vorrei eliminare il secondo xp per creare una partizione dati utilizzabile sia da windows che da ubuntu.è possibile e come devo procedere per crearla?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sì, è possibilissimo. Ti basta semplicemente formattar la Partizione in oggetto (o eliminarla e poi subito ricrearla, quindi formattarla) usando come file-system l'NTFS (o, se la Partizione in questione è inferiore ai 31 Gb, la FAT32). In questa maniera, sia Windows che UBUNTU riusciranno a leggere la Partizione e ad accedervi. Se invece usassi un file-system tipico di Linux (l'ext3, per esempio), scopriresti che Windows non riesce manco a vederlo.
|
|
|
il problema ora dopo aver formattato l'xp non si apre più il secondo cioè quando mi si apre la finestra iniziale per scegliere se andare su ubuntu o altri sistemi prima compariva le scritte dei due windows ora compare una finestra con scritto starting up
|
|
|
Stai parlando di GRUB? Ce l'hai sull'MBR?
Se hai già provveduto a rimuovere Windows XP (quello sulla Partizione Secondaria, intendo), direi che potresti reinstallare GRUB dal LiveCD di UBUNTU... Evidentemente (ma non ti so dire perché) quando hai disinstallato Windows hai sovrascritto GRUB. La cosa strana è che, se GRUB stava sull'MBR, essendo l'MBR posto all'inizio della Partizione C (che NON è certo la "Partizione Secondaria"!), spianando la Partizione Secondario, NON avresti potuto in nessuna maniera sovrascrivere GRUB... Sicuro che hai spianato proprio la Partizione Secondaria? Non è che hai sbagliato e hai spianato la Partizione C?
|
|
|
in effetti il windows che ho eliminato era sulla partizione C. e ora come posso aggiustarla?
|
|
|
Hai fatto un bel pasticcio. Mi sa che devi reinstallar daccapo il tuo Windows nella Partizione C. Cosa che farà sì che il tuo UBUNTU non riesca ad avviarsi più (perché Windows andrà a sovrascrivere il GRUB che hai posto sull'MBR). Dovrai, a quel punto, agire dal LiveCD di UBUNTU per reinstallare GRUB. Comunque, per primissima cosa, procedi a spianare anche il Sindows che hai nella Partizione Secondaria: elimina la Partizione in questione, poi ricreala e formnattala in NTFS... ma NON installarci dentro niente! Per farlo, puoi usare amnche il CD d'installazione di Windows (se lo possiedi [il RecoveryDVD, invece, NON va bene]) oppure un LiveCD tipo GParted. Dopo di che, procedi a reinstallare Windows SULLA PARTIZIONE C (dovrai, dopo, reinstallar daccapo tutto e personalizzare il tuo Windows, ma lo puoi fare anche dopo aver provveduto a reinstallare il GRUB del tuo UBUNTU, in modo tale da poter usare UBUNTU per andare in rete, qualora ne avessi bisogno, anche se Windows non sarà ancora perfettamente "a punto"). Dopo di che, procedi a reinstallare il GRUB di UBUNTU utilizzando a tale scopo il LiveCd di UBUNTU.
|
|
|
non potrei invece installare l'immagine di sistema visto che ho sia il CD d’avvio di Macrium Reflect che il cd dell'immagine del window xp
|
|
|
Sì che potresti, ovviamente (non ero informato che tu avessi una valida immagine-di-backup). Ma -prima di ogni altra cosa- io spianerei la Partizione Secondaria, poi la ricreerei e la formatterei in NTFS lasciandola vuota.
|
|
|
in questo modo sono ancora obbligato a installare il grub di ubuntu dal cd live di ubuntu e se si sapresti spiegarmi come si fa ciao e grazie
|
|
|
Puoi utilizzare uno dei metodi che vengono spiegati (in italiano) sul sito di UBUNTU ( QUI).
|
|
|
ok appena ho un attimo di tempo ci provo poi ti faccio sapere e comunque comincio a ringraziarti ciao
|
|
|
niente ho provato a installare l'immagine del windows nella partizione c che avevo su cd ma quando voglio andarci mi esce una pagina con scritto ntldr mancante (devo dire che l'immagine che ho inserito è quella del windows che ho nella seconda partizione).sapresti come aiutarmi
|
|
|
Prova a vedere QUI e QUI e QUI.
|
|
|
ho provato con il sistema del terzo link che mi hai scritto e sono riuscito scaricando il programmino Fixntldr su cd a far partire il windows su partizione c ma come spiega (Una volta rientrati nel vostro Windows, accedete al supporto rimovibile e lanciate il programmino fixntldr.bat. Questo riscriverà i file e le configurazioni fondamentali sul vostro PC in modo che possa nuovamente partire senza necessità del supporto rimovibile. Insomma un programmino piccolissimo che risolverà i grattacapi di molti: provare per credere.) io quel programmino proprio non sono riuscito a trovarlo
|
|
|
Insomma, l'avevi messo su pen-drive e poi non sei riuscito ad accedere alla tua pen-drive? O sei riuscito a entrarci, ma non hai scorto il file BAT?
|
|
|
ti chiedo scusa della mia incompetenza allora l'ho scaricato sul pc ho masterizzato l'immagine su cd dopodichè inserendo il cd nel lettore riesce ad aprire windows poi sono entrato nel cd per per lanciare il programmino fixntldr.bat ma non lo trovo . dove sbaglio secondo te?
|
|
|
Insomma, il fatto è che non riesci a lanciare il fixntldr... Perdona la domanda: quale file hai scaricato ESATTAMENTE?
|
|
|
ho installato iso del file fixntldriso.zip su cd r- e con esso riesco a far partire windows
|
|
|
Lieto che tutto sia stato risolto.
|
|
Guest |