Condividere files, cartelle, dispositivi usb, e interi dischi fissi con la funzionalità cartelle condivise di VirtualBox
Premessa: L'ho provato Su Xp host e xp Guest con le guest Additions installate. Ringrazio google, che mi ha illuminato sul comando da usare nel prompt, per rendere visibile la cartell condivisa.
Operazioni sul sistema HOSTPartiamo con il creare una nuova cartella sul desktop, la chiamiamo come vogliamo, ma non dobbiamo inserire spazi nel nome della cartella.
Avviamo VirtualBox e clicchiamo su Cartelle condivise:
Facciamo click su il pulsante evidenziato:
Si aprirà una finestrella; dal menù a tendina scegliamo "Altro"
Ora scegliamo la cartella che vogliamo condividere tra i due sistemi, e clicchaimo su OK
Ora vedremo apparire la cartella, nell'elenco delle cartelle condivise quella da noi selezionata.
Operazioni sul sistema GUESTAvviamo la nostra macchina virtuale, spostaimoci in programmi>Accessori>Prompt dei comandi
Impartiamo il seguente comando:
net use x: \\VBOXSVR\nome-della-cartella-condivisaDove x sarà la lettera che vogliamo che abbia la nuova unità di rete, e
nome-della-cartella-condivisa deve essere sostituito dal nome della cartella creata in origine.
Andiamo in risorse del computer, o in risorse di rete e vedremmo apparire una nuova risorsa di rete
Se la apriamo, troveremo degli eventuali files messi all'interno della cartella condivisa, e visibili da entrambi i sistemi
Per fare un esmpio, ho inserito all'interno della risorsa di rete visibile dal sistema guest alcuni file, e ritornando nel sistema host, eccoli lì allìinterno della cartella creata all'inizio
Credo che si possa condividere anche un disco fisso o un dispositivo usb, ma questo dettaglio non l'ho sperimentato di persona.
Ciao Alfonso.