|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Il mio è un lamento d'amore nei confronti di linux. Con il mio nuovo portatile, un acer aspire, abbastanza performante, oramai trascuro linux per lavorare con vista ma la cosa mi dispiace molto. Purtroppo però su linux ubuntu 9.04 non funzionano kompozer e mi è stato impossibile settare l'audio per skype, programmi che uso di frequente. Il problema è che per il resto ubuntu è nettamente superiore a vista per velocità, razionalità del desktop e, cosa non trascurabile, per grafica. Ho un problema con la scheda wireless però. Ubuntu la vede e si collega regolarmente solo che ogni toto minuti ha dei "vuoti" e devo aspettare qualche minuto perché riprenda a funzionare. Non è un problema di internet perché su vista non accade come non accade sul portatile della mia compagna che ha il favoloso ubuntu 8.04. A cosa potrebbe essere dovuto? E' ovviabile secondo voi? Un caro saluto a tutti Silvio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ti posso suggerire una di queste due possibili soluzioni (entrambe, includono KompZer aggiornatissimo e perfettamente funzionante, peraltro):
1) installi PCLinuxOS 2009.2 Gnome (lo cito per primo perché è il mio favorito), il quale viaggia alla grande anche per quel che concerne l'audio; oppure, installi PCLinuxOS 2009.4 LXDE (altro desktop-manager, insomma); oppure, installi SAM Linux 2009 (che è un PCLinuxOS 2009.2 di origine tedesca, con un desktop-manager XFCE); oppure, infine, installi PCLinuxOS 2009.2 KDE. Tutte queste "distro" sono costantemente aggiornatissime (e hanno un'opzione impostabile per poter sapere immediatamente quando c'è un aggiornamento [un po' come Windows Update, ma dando sempre all'utente il pieno controllo su cosa aggirnare e cosa no]). 2) installi PC/OS 2009v2a opendesktop (si tratta di una "distro" di origine francese, derivata da UBUNTU 8.04 e che usa XFCE come desktop-manager; si tratta di una "distro" assai più aggiornata di quel che non si creda [soltanto OpenOffice è ancora fermo alla versione 2.4.1: il resto è aggiornatissimo]). Tutte le "distro" citate al punto "1" consenton di installare GRUB direttamente su floppy-disk. La "distro" indicata al punto "2" non lo consente, invece. Naturalmente, si tratta di "distro" completamente localizzabili in lingua italiana. Infine, tutte quante queste "distro" posson essere testate -prima di installarle- "in LiveCD" (così, puoi controllar se tutto ti funziona). Se tu adottassi l'una o l'altra di queste due soluzioni, avresti risolto immediatamente i tuoi problemi.
|
|
|
Purtroppo caro Monsee, come detto in altro post, tutte le versioni di pclinux non possono essere installate sul mio acer mi danno un segnale di errore all'inizio del caricamento del live cd (i cd sono integri perché sull'altro portatile si avviano regolarmente). Scaricherò e proverò la seconda che non conosco, ti ringrazio molto e un caro saluto Silvio
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
ilrestodiniente ha scritto:Purtroppo caro Monsee, come detto in altro post, tutte le versioni di pclinux non possono essere installate sul mio acer mi danno un segnale di errore all'inizio del caricamento del live cd (i cd sono integri perché sull'altro portatile si avviano regolarmente). Scaricherò e proverò la seconda che non conosco, ti ringrazio molto e un caro saluto Silvio E' questo il problema could not detect available memory size? Non e' colpa tua! Tranquillo.
|
|
|
Esatto! sai forse che gli manca?
|
|
|
Amico mio, anch'io possiedo e uso un Acer Aspire (ACER Aspire 1654WLMI), per cui -forse- posso provarmi ad aiutarti. Quale problema ti appare con PCLinuxOS? (che, sul mio notebook si avvia senza problemi)... Riguardo allo specifico messaggio di errore. avrei forse trovato quanto segue: According to the Mandriva Forum problems like this might be solved by holding the left-hand shift key as the machine starts to boot. If this brings you to a "boot:" prompt you could then type "LiveCD" and press enter. That might or might not work. Tratto da QUIOppure QUESTO thread. Il problema, in sostanza, viene trattato anche sul forum di Mandriva Linux e ne vien proposta una possibile soluzione negli ERRATA: Graphical boot menu not working on some CD readersWhen trying to boot a One or install CD/DVD, in some rare cases, the boot process may hang and just display isolinux:and/or gfxboot:On such machines, you can boot the CD/DVD successfully by rebooting and holding the 'shift' key untilboot:appears and then typing 'live' (for One CDs) or 'linux' (for installation CDs/DVDs) without the quotes.Prova a fare così e guarda se l'espediente funziona.
|
|
|
Caro amico per la mia profonda ignoranza maturata in tanti anni di studio e buone letture sono impossibilitato a comprendere l'inglese, un po' di tedesco forse, bene italiano e francese, benissimo il napoletano. In buona sostanza non ho capito un tubo, perdonami, di come dovrei ovviare. Dovrei all'arresto del cd-live digitare cosa? Perona ancora Silvio
|
|
|
Devi avere la sveltezza, ...ed ad un buon napoletano non fa difetto di... quando vedi: boot: devi digitare e cliccare: LiveCDQuesta la prova piu' semplice
|
|
|
Ho provato a digitre tutto il digitabile anche in cinese ming ma non ne vuole sapere. Sono molto dispiaciuto!
|
|
|
Dopo questa stringa could not detect available memory sizecompare boot:rispondi LiveCD Sul notebook Toshiba Tecra non ho avuto alcun problema con PCLimuxOS e le sue 3 derivate minori ma provate su un Toshiba Satellite un disastro! BoH Un prova che puoi fare con pochissimo impegno è provare Unetbootin per USB Flash Drive http://www.megalab.it/5028/3/installare-ubuntu-da-chiavetta-usbCosì dal file.iso fai partire la distro da lla porta USB, non credo sinceramente che cambi qualcosa. Unetbootin tri può sempre essere utile! Ce ne sono tante di distribuzioni Linux, se vedi quelle che sono state segnalate qui nel forum ...altro che imbarazzo...
|
|
|
Il problema di linux è quello di trovare il giusto equilibrio tra proprio hardware e distro. Il mio vecchio portatile, ora alla mia compagna, con ubuntu 8.04 fila alla meraviglia, funziona praticamente tutto e alla grande. Sul mio acer aspire 5738zg attuale l'8.04 non vede né la wireless ne la scheda audio pe cui ho preferito a malincuore abbandonarlo. La 9.04 mi da i problemi di cui sopra come mandriva, open suse e fedora. Ero curioso di questa pclinux anche se, penso che, se ci gira kompozer sia derivata da ubuntu 8.04 per cui mi dia gli stessi problemi della distro madre. Ma tentare mi sarebbe piaciuto. Riprovo la digitazione. Ciao e un grazie silvio
|
|
|
|
|
|
Purtroppo provate già e soliti problemi. penso debba aspettare il rilascio di ottobre sperando che parecchi problemi si risolvano e che kompozer si decida ad uscire dalla fase alfa. Per il collegamento internet con il mio ubuntu 9.04 ho il sospetto che si debba aggiornare il driver della wireless (vista me lo consiglia ma dal momento che funziona bene preferisco non aggiornare nulla in windows, non si sa mai!) invece è probabile che ubuntu lo richieda. Non saprei d'altra parte neppure da dove cominciare. Potrei scaricare il nuovo driver dalla acer e con ndswrapper tentare di caricarlo ma ho paura di sballare anche quel poco che funziona.
|
|
|
PCLinuxOS (in tutte le sue varianti) è una RPM (derivata da Mandriva-Linux, non da UBUNTU). Invece, PC/OS 2009v2a opendesktop è derivato proprio da XUBUNTU 8.04 (ma è stato temuto sempre -ed è ancora- assai aggiornato [io sto scrivendo proprio da PC/OS 2009.v2a opendesktop]). Esso, fra i browsers, include -oltre a Firefox- anche Opera, Epiphany, Midori [questo, in inglese] e Galeon...
PER ilrestodiniente: se non funziona altro, prova a vedere se ci sono drivers aggiornati per il tuo BIOS (sul sito di ACER, intendo).
|
|
|
Allora, forse c'è una buona notizia!! PCLinuxOS Xfce - Phoenix Edition RC1 con questa versione di PCLinuxOS non si è verificato quell'errore di cui sopra, direi che vale la pena provare! Ti lascio un paio di link: - http://www.pclinuxos.com/forum/index.php?topic=58742.0- download http://cozmodesigns.co.uk/phoenix/?page_id=7"/>
|
|
|
Confermo che Phoenix non da lo stesso errore e si carica regolarmente a differenze di tutti gli altri pclinux
|
|
|
|
|
|
Linux4oneLinux4One è una distribuzione italiana studiata per funzionare out of the box sul NetBook Aspire One di Acer. Essendo il tutto già configurato in maniera ottimale la distribuzione è adatta anche ai meno esperti. Da oggi esiste anche una versione Light con desktop traduzionale e solo il software utile per l'uso di un netbook, cioè Web, chat, scrittura di piccoli documenti e niente più.
|
|
Guest |